Vai al contenuto
gabriellaerre

Ripartizione spese condominiali pagate per conto dei morosi

nel condominio dove possiedo una proprietà, si tratta di una seconda casa, nel 2015 sono stati eseguiti dei lavori di notevole entità ( 175.000 euro) purtroppo ci sono dei morosi cronici e abbiamo costituito un fondo.

L'amministratore ci manda la documentazione per le spese sostenute dividendo la spesa fra millesimi.

Ora in diverse occasioni abbiamo richiesto che la ripartizione sia calcolata tra quanto effettivamente versato da ogni condomino pagante mentre così come pervenuto dall'ufficio dell'amministratore non risulta la spesa pagata anche per conto dei morosi che verrebbe regalata al fisco.

in pratica la somma di € 175.000 viene ripartita in millesimi ma non è l'effettivo esborso perché ognuno di noi paganti ha avuto un uscita superiore alla quota millesimale per via di chi elude i pagamenti.

l'amministratore sostiene che se e quando i morosi pagheranno dovranno poter scaricare l'importo speso.

E' giusto?

GABRIELLA ERRE

ha ragione l'amministratore, anche perché le somme da voi pagate per conto dei morosi vi dovranno essere rimborsate una volta terminate le azioni legai che l'amministratore dovrà immediatamente intraprendere nei confronti degli stessi.

poveri noi!, il fisco ci ringraziera' per il regalo quindi.

grazie per la risposta celere Josefat.

Formalmente ha ragione JOSEFAT ma mi è capitata altra situazione ove vi erano dei "morosi cronici ed irrecuperabile (esempio grosso debito ipotecario o debito con il fisco)" ed ho ritenuto opportuno invece ripartire le quote dei morosi versati dagli altri condomini anche per le detrazioni fiscali ma torno a ripetere è corretta la risposta di JOSEFAT e conseguentemente il comportamento del vostro amministratore

scusate ho un altro quesito

le spese detraibili sono legate all'anno solare quindi dal 1 gennaio al 31 dicembre oppure se la gestione del condominio si chiude al 31 agosto si portano in detrazione solo quelle pagate fino a tale data?

vorrei essere certa di questo perché vorrei contestare questo all'amministratore

grazie ancora

gabriella erre

scusate ho un altro quesito

le spese detraibili sono legate all'anno solare quindi dal 1 gennaio al 31 dicembre oppure se la gestione del condominio si chiude al 31 agosto si portano in detrazione solo quelle pagate fino a tale data?

vorrei essere certa di questo perché vorrei contestare questo all'amministratore

grazie ancora

gabriella erre

anno solare, come per i redditi dalla cui imposta sono detraibili