Vai al contenuto
Giamarix

Ripartizione spese condominiali - ora per la ripartizione delle spese come bisogna contenersi?

Buonasera, vi descrivo brevemente che dovrei sapere come ripartire le spese per sistemare una delle tre colonne di scarico facenti parte di un condominio.

Ora vi premetto che sul terrazzo condominiale, risultano n°3 colonne di scarico denominate A-B-C, per precisione si dovranno effettuare lavorazioni solo sulla colonna di scarico B che funge da raccolta sia per le acque meteoriche e sia per lo scarico dei bagni per i condomini che usufruiscono di quella colonna.

Ora per la ripartizione delle spese come bisogna contenersi?

Vi premetto che i tre bocchettoni essendo un edificio vecchio, raccolgono sia le acque piovane che lo scarico dei bagni.

Allora:

1) Io credo che bisogna far pagare a tutti i condomini in quanto il bocchettone di scarico B è comune a tutti i condomini in quanto avente funzione di scarico dell'acqua piovana;

2) mentre per il contemporaneo scarico anche delle acque nere (bagni) sempre nella stessa colonna B, come poter effettuare la ripartizione dei soli condomini che ne traggono utilità dalla colonna;

3) relativamente a punto 2, io dico: essendo tre bocchettoni ipotizzare tre pendenze sul terrazzo e ragguagliare la superficie di calcolo condominiale in base alla superficie che ogni pendenza copre in proiezione le sottostanti unità immobiliari.

Aspetto vostri preziosi consigli e grazie.

Io farei pagare un terzo delle spese per millesimi generali (in quanti puoi forfetizzare che quella pluviale raccolga un terzo delle acque meteoriche) ed i due terzi in riparto basato su condomini che sono attaccati alle acque scure.

il tuo e' un caso abbastanza complicato. per primo e' assolutamente vietato immettere nella pluviale gli scarichi dei wc, in questo modo diventa una fecale. a quanto mi pare di capire e' solo la colonna B che raccoglie le acque piovane e gli scarichi dei wc. io penso che quelli della scala B debbano pagare di piu' degli altri. pero', ti ripeto, il tuo caso e' abbastanza raro per cui ci vorrebbe che qualche volontario del forum ci desse una mano. ciao

tutti e tre i pluviali raccolgono sia le acque meteoriche che le acque nere, questo perchè l'immobile è di vecchia data e quindi la situazione è quella che ho trovato purtoppo.

correggetemi se sbaglio, praticamente ho sviluppato un'ulteriore tabella in cui ho inserito:

1 i millesimi per le acque chiare che sono ovviamente uguali a quelli della tabella A in quanto le acque meteoriche del terrazzo vengono convogliati nei 3 pluviali si scarico e quindi per tabella A;

2 le tre colonne degli scarichi A-B e C in cui sono stati riportati i millesimi ovviamente in base a chi risulta attaccato a quello scarico;

3 successivamente ho sommato i millesimi delle acque chiare a quelli delle acque nere questo per ogni condomino e da qui mi sono ricalcolato 1000 e ricalcolato i nuovi millesimi;

4 io penso che siccome dovrà essere riparata la colonna di scarico B parteciperanno alle spese sia chi ne usufruisce e sia tutti i condomini in base alla tabella A in quanto bocchettoni aventi duplice funzione di raccolta acque chiare e nere.

vi aspetto per preziosi consigli e grazie.