Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
vecchio

Ripartizione spese condominiali - ho un locale al piano terra con ingresso

ho un locale al piano terra con ingresso sulla pubblica via non uso nè scale ne ascensore ,debbo intervenire al pagamento della spesa per controllo messa a terra ( credo dell'acsensore)

Grazie il vecchio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se l'ascensore è stato costruito contemporaneamente allo stabile, si devi contribuire, perchè sei comproprietario dell'ascensore, fatto salvo titolo contrario;

Non risultando il contrario dai titolidi acquisto delle singole proprietà individuali, l'ascensore deveconsiderarsi di proprietà comune anche dei condomini proprietari dinegozi siti al piano terreno, poiché occorre far riferimento nonall'utilizzo in concreto, ma alla potenzialità del medesimo. (Corteapp. civ. Bologna, sez. II, 1 aprile 1989. n. 273)

Link di questo messaggio

Caro Tullio mi son letto almeno 15 sentenze di cassazione (no di corte d'appello essendo vecchio sul serio),tutte fanno riferimento all'art.1123 2^comma ,ma nessuno è capace di stabilire come si calcola realmente e quanto si deve pagare per l'uso potenziale.

Cordialmente La Saluto

il vecchio

Link di questo messaggio
Caro Tullio mi son letto almeno 15 sentenze di cassazione (no di corte d'appello essendo vecchio sul serio),tutte fanno riferimento all'art.1123 2^comma ,ma nessuno è capace di stabilire come si calcola realmente e quanto si deve pagare per l'uso potenziale.

Cordialmente La Saluto

il vecchio

Tutte le sentenze fanno Giurisprudenza non solo quelle di Cassazione.

Perchè una sentenza diventi di Cassazione deve arrivarci in Cassazione, e se i convenuti (attori) si limitano ed accettano quello che stabilisce il Giudice di 1° grado o di Appello, la sentenza non diventerà mai di Cassazione, ma ciò non vuol dire che non faccia orientamento.

Link di questo messaggio

Caro Tullio dove abito ci sono due rampe d'accesso ai box auto con i relativi cancelli di 14 condomini 4 sono proprietari dei box da queste rampe si accede anche per effettuare la lettura contatori gas, adesso si dovrebbe ripristinatre la pavimentazione delle rampe, avendo l'uso poteziale delle rampe per accedere al mio contatore vorrei sapere la mia quota di spesa.

Ecco cosa intendevo con la mia domanda

Le sentenze sono tutte belle ma in pratica come fuzionano . La saluto il Vecchio

Link di questo messaggio
Caro Tullio dove abito ci sono due rampe d'accesso ai box auto con i relativi cancelli di 14 condomini 4 sono proprietari dei box da queste rampe si accede anche per effettuare la lettura contatori gas, adesso si dovrebbe ripristinatre la pavimentazione delle rampe, avendo l'uso poteziale delle rampe per accedere al mio contatore vorrei sapere la mia quota di spesa.

Ecco cosa intendevo con la mia domanda

All'inizio chiedevi della spesa delle messa a terra dell'ascensore, ora per la pavimentazione delle rampe che portano ai box ed ai contatori del gas, per cui se nulla è stabilito dal RdC visto anche il diverso uso, le rampe sono di tutti i condomini e la spesa si ripartirà per mlm di proprietà.

Link di questo messaggio

Caro Tullio

Probailmento mi sono spiegato male relativamente alle rampe per accesso ai box .

La situazione é la seguente: ci sono 6 box di proprietà su 14 condomini il quali accedono ai box con automezzi quindi l'usura del plancito credo che sia molto differente di quella pedonale come puoi pensare che io base ai millesimi .Io ho 90 mm i box hanno 3.78-4.25 mm vale a dire loro ropomo la strada ed io la riparo,ecco volevo sapere come si calcola l'uso petenzial

La Saluto Il vecchio PS ci sono

4 box

icui proprietari non sono condomini

Link di questo messaggio
... ecco volevo sapere come si calcola l'uso petenzial
Purtroppo non sono un tecnico e non saprei valutare, e qualsiasi criterio direi potrebbe essere opinabile, se l'assemblea decide di differenziare l'uso tra autovetture a transito a piedi, potrebbe stabilirlo in assemblea ed inserire la clausola nel RdC, oppure affidare l'incarico ad un tecnico ed approvarlo in assemblea.

Link di questo messaggio

,ecco volevo sapere come si calcola l'uso potenziale

Il riparto secondo 1123 cc I comma è IN BASE ALL'USO POTENZIALE, ossia pagano tutti indifferentemente dall'uso per il sol fatto che siano proprietari e come tali potenzialmente usufruitori del servizio del bene comune.

Il riparto secondo 1123 cc II comma è in base all'effettivo uso che il singolo può fare e come tale DEVE esser misurabile in modo inconfutabile ed attribuibile al singolo stesso, vedi come esempio il contatore acqua.

Quindi, in buona sostanza, se da titolo non risulta diversamente, alla ricostruzione della rampa partecipano i proprietari secondo il riparto del 1123 cc III comma ( fra i soli proprietari dei box) mentre a coloro che ne usufruiscono indirettamente per passaggio pedonale ovvero sporadicamente in sede assembleare si può ( non deve ) convenzionare ( consenso unanime) una partecipazione alla spesa in forma forfetaria, tramite delibera.

Link di questo messaggio

credo che questa sia la via giusta

1°dato che non esiste regolamento

2° Controllare l'atto di proprietà se riporta l'accesso con veicoli (altrimenti titti a piedi)o si accollono l'onere della spesa

3° Fare in assemblea un regolamento ad oc

Mi scuso per l'intromissione

Saluti il Vecchio

Saluti Il Vecchio

Link di questo messaggio
2° Controllare l'atto di proprietà se riporta l'accesso con veicoli (altrimenti titti a piedi)o si accollono l'onere della spesa
Se ci sono i box sicuramente avranno l'accesso con i veicoli, fatto salvo non ci sia un'altra strada, e questa rampa per giungere ai contatori del gas sia espressamente indicata come pedonale.

Link di questo messaggio