Vai al contenuto
otto63

Ripartizione spese caldaia e pagamento affitto senza abitabilità spese condominiali

Buongiorno, nell'agosto 2011 ho preso in affitto un appartamento nuovo, nel senso che ero la prima inquilina ad entrarci, ho avuto il gas solo in ottobre ma ho regolarmente pagato l'affitto, immediatamente ho chiamato l'assistenza tecnica x la caldaia e oltre all'accensione e alla prova fumi ho dovuto pagare la sostituzione di "un pezzo" la caldaia non era più in garanzia.

 

La mie domande sono:

 

posso richiedere la restituzione dell'affitto avendo avuto l'abitabilità solo dopo l'allacciamento del contatore?

 

la prima accensione della caldaia non dovrebbe spettare al locatore?

 

nelle spese condominiali (non abbiamo un amministratore il proprietario è un immobiliare s.a.s.) mi vengono addebitate pulizie cortile cambio lampadine assicurazione stabile bollette enel senza il dettaglio dei conteggi ma semplicemente la quota di mia spettanza la fattura dello spurgo viene suddivisa dal totale iva compresa e non dall'imponibile è giusto così?

 

Ringrazio anticipatamente x la Vs. gradita risposta

Buongiorno, per favore qualcuno mi può rispondere?

Dipende da cosa c'è scritto nel contratto che hai firmato.

 

Se tu hai accettato di prendere in affitto un appartamento che non aveva ancora l'abitabilità ed era senza caldaia, temo che non ci sia nulla da fare.

Buongiorno, per favore qualcuno mi può rispondere?

ciao

come sono regolate nel tuo contratto le spese relative agli oneri accessori ? Se non c'è scritto qualcosa di particolare che ha superato l'art, 9 della 392/78, prima di pagare hai 60 gg. e anche il diritto di verificare le spese che ti vengono addebitate ed i criteri di ripartizione, oltre al vedere i giustificativi di spesa.

In merito alle spese di primo avvio della caldaia, non erano a tuo carico ( sempre salvo accordi diversi), così come la quota relativa l'assicurazione se relativa al fabbricato.

Dovresti quindi attentamente leggere come sono stati regolati gli oneri accessori nel tuo contratto, sia quelli dell'appartamento sia quelli delle parti comuni.

In merito al "pezzo" sostituito della caldaia, bisogna sapere cosa, per capire se e normale manutenzione o meno.

×