#1 Inviato 8 Maggio, 2017 Buonasera, cortesemente chiedo come ripartire la spesa per la riparazione della bocca di lupo posta su proprietà privata del sig. Tizio e che la stessa bocca di lupo serve a portare luce ed aria al garage sottostante di proprietà del Sig. Caio. Il problema nasce quando piove, dalla bocca di lupo entra acqua che va a bagnare la parete del garage di Caio. Chi deve pagare la sistemazione della stessa? Solo Tizio? Solo Caio? O a metà? Grazie. Cordiali saluti.
#2 Inviato 8 Maggio, 2017 se la bocca di lupo serve esclusivamente la proprietà di Caio, è lui che deve pagare le spese di manutenzione della stessa
#6 Inviato 8 Maggio, 2017 Nessun beneficio le spese per la riparazione e manutenzione della bocca di lupo le paga chi beneficia di tale struttura, in questo caso, pur se all'interno della proprietà di Tizio, paga Caio
#8 Inviato 8 Maggio, 2017 Sono perfettamente d'accordo con JOSEFAT , non sono competenze di Tizzio. Va anche sottolineato un'ulteriore aspetto. Qualora il garage confluisce in autorimessa, e a maggior ragione se questa fosse attività soggetta a prevenzione e norme antincendio (CPI), la richiamata bocca di lupo non solo da luce ed aria al garage sottostante ma è anche funzionale e permette di ottemperare alla norma in tal senso, Quindi, qualora ve ne siano le circostanze Caio potrebbe chiamare in causo anche gli altri comproprietari dell'autorimessa, in quanto la bocca di lupo è funzionale per l’intera autorimessa.
#9 Inviato 4 Febbraio, 2022 JOSEFAT dice: le spese per la riparazione e manutenzione della bocca di lupo le paga chi beneficia di tale struttura, in questo caso, pur se all'interno della proprietà di Tizio, paga Caio Buona sera io ho una situazione simile, c'è qualche sentenza in merito? Oppure quale criterio è stato usato? Grazie Mauro
#10 Inviato 5 Febbraio, 2022 mauro55.web dice: Buona sera io ho una situazione simile, c'è qualche sentenza in merito? Oppure quale criterio è stato usato? Grazie Mauro Il riferimento è l'articolo 1123 cc III comma. La prossima volta pregasi aprire una nuova discussione. Grazie