Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Bernando

Ripartizione spese balcone - carico suo

Salve nel mio condominio si devono effettuare dei lavori su di un balcone . Questo balcone è di proprietà esclusiva di una signora mia vicina io diciamo ho solo una servitù di passaggio altrimenti non potrei accedere all'ingresso di casa mia che si trova su un altra parte del balcone . Devo dare anche io qualche cosa per questi lavori di manutenzione magari una percentuale o sono interamente a carico suo? grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Come abbiamo già scritto altre volte in questo blog, la manutenzione della servitù di passaggio deve essere fatta tendenzialmente a spese del proprietario del fondo (o dei fondi) che utilizza la servitù stessa.

A tale regola si può però derogare se è diversamente previsto dal titolo che ha dato origine alla servitù, oppure se le opere giovano anche al fondo servente. In quest’ultimo caso le opere vanno pagate in proporzione dei rispettivi vantaggi ottenuti dal fondo dominante e da quello servente.

http://www.diritto.net/tiziano-solignani-avvocto-dal-volto-umano/22682-chi-paga-la-manutenzione-della-servitu-di-passaggio.html

https://www.condominioweb.com/servitu-di-passaggio-a-chi-spettano-e-come-ripartiscono-le-spese.667

Link di questo messaggio

innanzitutto grazie per la pronta risposta ...ma data che i lavori giovana anche alla mia vicina si dovrebbe fare una ripartizione in che misura...?.....se invece il balcone fosse condominiale e serve solo a noi in che misura si ripartiscono le spese?

- - - Aggiornato - - -

è la mia stessa situazione

Link di questo messaggio

Ci stanno facendo uscire pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio

Se il balcone è di proprietà esclusiva (come nel caso di Bernardo) le spese vengono ripartite tra il proprietario e chi ha la servitù di passaggio in base ad una percentuale di utilizzo ma dovendo tu passare per andare a casa la userai alla stregua della signora e quindi per me spese ripartite al 50%...

per qunato riguarda la domanda di charlie92 se il balcone fosse di proprietà condominiale a prescindere dall'uso reale perchè si cosidera l'uso potenziale (è anche mio e lo posso usare) la suddivisione delle spese avviene per millesimi...

Link di questo messaggio