Vai al contenuto
Silvia3

Ripartizione spese art 1125 ... chi paga rimozione pavimentazione?

Buongiorno

L'art. 1125 dice che sono a carico del proprietario piano superiore le spese di rifacimento pavimentazione e a carico del proprietario pino inferiore le spese di rifacimento intonaco e tinta.

La mia domanda è: le spese per la rimozione iniziale della pavimentazione e/o dell'intonaco a chi fanno carico?50 e 50 o come quelle per il ripristino?

Grazie!

Silvia3

La rimozione del pavimento spetta a chi lo calpesta, l'intonaco del piano sottostante a chi lo vede, cioè al proprietario del piano sottostante, in pratica come disposto dell'art 1125 cc per la copertura e intonaco;

- restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

Sì, mi chiedevo se valeva anche per la rimozione e non solo per il rifacimento

Sì, mi chiedevo se valeva anche per la rimozione e non solo per il rifacimento

Esplicita meglio così mi pare un pò criptico il quesito

hai ragione.

Il punto è che se devono essere fatti dei lavori su un solaio ecc come da art 1125, innanzitutto bisognerà rimuovere il pavimento e l'intonaco esistenti, e alla fine dovranno essere ripristinati.

Il ripristino è a carico solo del proprietario sopra/sotto...ma la rimozione?

hai ragione.

Il punto è che se devono essere fatti dei lavori su un solaio ecc come da art 1125, innanzitutto bisognerà rimuovere il pavimento e l'intonaco esistenti, e alla fine dovranno essere ripristinati.

Il ripristino è a carico solo del proprietario sopra/sotto...ma la rimozione?

Rimango della mia opinione:

- rimozione del pavimento al proprietario del piano superiore (chi lo calpesta)

- rimozione dell'intonaco/soffitto del piano sottostante, al proprietario del piano sottostante

Qualche altra opinione?

Spiego con parole mie.

Se a causa di un'infiltrazione occorerà rifare il massetto e/o mettere la guaina al centro del solaio:

1) Il proprietario del piano superiore paga la spesa di rimozione vecchio pavimento e nuova pavimentazione

2) Il proprietario del piano inferiore paga la spesa di rimozione del vecchio intonaco dal soffitto e del nuovo intonaco e relativa tinteggiatura.

Entrambi, al 50%, partecipano alla spesa del rifacimento del massetto e/o alla rimozione della vecchia guaina e l'installazione della nuova.

Sicuramente spenderà di più il proprietario del piano superiore pechè la rimozione del vecchio pavimento e l'acquisto e la posa in opera del nuovo costa più della rimozione del vecchio intonaco e posa in opera del nuovo.

Quando il pavimento soprastante e l'intonaco sottostante devono essere rimossi per accedere alla soletta-solaio per le riparazioni necessarie, la spesa per il pavimento ed intonaco devono seguire la ripartizione del 50% come per la soletta stessa.