Vai al contenuto
Raffaella Timpano

Ripartizione spese amministrative - quest ultime potranno venir ripartite e quindi pagate dai condomini regolarmente paganti?

Buongiorno. Per cortesia, potreste spiegarmi se in caso di condomini insolventi delle spese amministrative, quest ultime potranno venir ripartite e quindi pagate dai condomini regolarmente paganti?

Eventualmente, rifiutandosi di pagare (per altri), si andrebbe incontro a dei rischi (di che genere)?

Grazie per l attenzione

Nessuno vi può obbligare a pagare al posto dei morosi, al massimo si può anticipare ad evitare il rischio dei Decreti Ingiuntivi, ma nel contempo l'amministratore deve avviare le richieste dei Decreti Ingiuntivi a carico dei morosi, così che al termine pagheranno tutto i morosi, anche le spese legali, e i condomini rientreranno delle quote anticipate.

Grazie tante per la risposta.

Per cortesia, potreste spiegarmi anche in cosa consiste un decreto ingiuntivo e perché, considerando la mia situazione (di non insolvenza), correrei questo rischio?

Grazie tante per la risposta.

Per cortesia, potreste spiegarmi anche in cosa consiste un decreto ingiuntivo e perché, considerando la mia situazione (di non insolvenza), correrei questo rischio?

Il procedimento di ingiunzione è il procedimento speciale sommario con il quale il titolare di un credito liquido, certo ed esigibile, fondato su prova scritta, può ottenere, mediante presentazione di un ricorso al giudice competente, un provvedimento (decreto ingiuntivo) con il quale ingiunge al debitore di adempiere l’obbligazione (di pagamento o di consegna) entro quaranta gioorni dalla notifica, avvertendolo che entro il medesimo termine può proporre opposizione (trasformando così il procedimento da sommario in ordinario) e che, in mancanza di opposizione, si procederà ad esecuzione forzata. ....

http://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2014/10/28/procedimento-di-ingiunzione-decreto-ingiuntivo

Grazie per l informazione. Però ancora non mi è chiaro il perché possa subire un decreto ingiuntivo chi paga regolarmente. Buona giornata

Grazie per l informazione. Però ancora non mi è chiaro il perché possa subire un decreto ingiuntivo chi paga regolarmente. Buona giornata
Chi paga regolarmente non riceverà il D.I., nessuno ha detto il contrario.

Il D.I. vale solo per i morosi.

Buongiorno. Chi paga regolarmente le proprie spese ma non quelle aggiunte di condomini insolventi, intendo!

Mi spiego meglio, l`amministratore ha dichiarato di poter ripartire le spese dei condomini insolventi nelle spese di chi invece paga regolarmente. Rifiutandosi di pagare quest ultime (aggiunte) ma pagando solo le proprie, si corrono rischi? Vi ringrazio molto per la disponibilità

Buongiorno. Chi paga regolarmente le proprie spese ma non quelle aggiunte di condomini insolventi, intendo!

Mi spiego meglio, l`amministratore ha dichiarato di poter ripartire le spese dei condomini insolventi nelle spese di chi invece paga regolarmente. Rifiutandosi di pagare quest ultime (aggiunte) ma pagando solo le proprie, si corrono rischi? Vi ringrazio molto per la disponibilità

L'amministratore di sua iniziativa non può caricare le spese dei morosi sui condomini solventi, se un amministratore fa così sarebbe opportuno revocarlo subito.

Certo che se ricevi i bollettini gonfiati puoi rifiutarti di pagare il surplus stabilito in assemblea.

Grazie per l informazione.

Se non potrebbe di sua iniziativa, significa che: o sta agendo illegalmente o sta agendo secondo un "possibile" consenso? È possibile che ciò accada?

Grazie per l informazione.

Se non potrebbe di sua iniziativa, significa che: o sta agendo illegalmente o sta agendo secondo un "possibile" consenso? È possibile che ciò accada?

Alla tua domanda non posso rispondere perchè non so come agisce il tuo amministratore, ma se chiede di più di quanto preventivato agisce in maniera non corretta.