Vai al contenuto
gluca

Ripartizione spese ammanco di cassa

Vorrei cortesemente un parere sulla seguente questione:

- Lavori straordinari condominiali appaltati a 3 ditte;

- L'amministratore invia 2 rate del bilancio preventivo a tutti i condomini;

- Alcuni condomini pagano le 2 rate, altri solo 1 rata ed altri nessuna;

- A questo punto l'amministratore ha incassato circa 40.000 euro;

- L'amministratore paga una delle tre ditte appaltatrici per circa 15000 euro.

- L'amministratore scappa con i restanti 25000 euro e non è più rintracciabile.

 

Ora bisogna pagare le altre 2 ditte (circa 45000 euro), i condomini che hanno pagato solo una rata o nessuna di queste, devono ancora circa 20000 euro.

 

La domanda e: i 25000 euro rubati dal precedente amministratore e che devono essere pagati oggi dai condomini, come vengono ripartiti tra questi?

1 - si considera che è stata rubata la cassa del condominio e quindi i 25000 euro vengono versati da tutti i condomini ripartendo la cifra in millesimi generali;

2 - si considera che sono stati rubati solo i soldi di chi ha pagato ed i 25000 euro e quindi questo importo deve essere ripagato solo da chi ha versato le quote al precedente amministratore (proporzionalmente all'importo) e nulla deve chi non ha versato le rate preventive, visto che a quest'ultimo non è stato rubato nulla.

 

grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.

cordiali saluti.

 

Caspiterina, l'amministratore è scappato con un bel bottino!

 

A mio giudizio, l'opzione più equa sembrerebbe la n. 1, ripartizione tra tutti i condòmini.

 

Saluti

dolly

Credo che tutti debbano pagare, perché tutti fanno parte del condominio. Chi non ha pagato in precedenza deve comunque saldare il debito e i restanti 25.000 € vanno divisi per millesimi.

 

 

E poi amministratori che si dimettono perchè accusano mancanza di fiducia! Non è meglio prevenire anzichè curare?

 

gl

×