Vai al contenuto
zuretti33

Ripartizione spesa riparazione tubazione acqua

Partecipa al forum, invia un quesito

buon pomeriggio, avrei bisogno di un parere perchè in difficoltà su una ripartizione

In pratica si è rotta la tubazione di acqua corrente che subito dopo la rottura si divide per servire il bagno di un locale magazzino privato e subito dopo un cortile comune con 18 posti auto. Come ripartire la spesa?

In 2 parti perchè la tubazione si divide subito dopo la rottura in 2 parti e serve quindi il magazzino e poi il cortile posti auto?

Oppure in 19 parti uguali perchè la tubazione serve sia il magazzino e sia i 18 posti auto?

grazie per le eventuali risposte

zuretti33 dice:

buon pomeriggio, avrei bisogno di un parere perchè in difficoltà su una ripartizione

In pratica si è rotta la tubazione di acqua corrente che subito dopo la rottura si divide per servire il bagno di un locale magazzino privato e subito dopo un cortile comune con 18 posti auto. Come ripartire la spesa?

In 2 parti perchè la tubazione si divide subito dopo la rottura in 2 parti e serve quindi il magazzino e poi il cortile posti auto?

Oppure in 19 parti uguali perchè la tubazione serve sia il magazzino e sia i 18 posti auto?

grazie per le eventuali risposte

La spesa va ripartita in proporzione dei mlm di proproeta' di ciacun condomino servito da questa tubszione --> art 1123 cc

• Mi piace 1

Grazie per la risposta ma mi sono dimenticato di dire che (per svariati motivi) non ho millesimi. Solo 1 magazzino e solo un cortile con 18 posti auto

Se non ci sono i mlm potete approvare una tabella provvisoria con il brneficio del conguaglio quando ci sarà la definitiva

il magazzino è di un proprietario?, il cortile invece è di 18 proprietari? 

i 18 proprietari dei posti auto non abitano in cortile?

Antonio

Modificato da Molinodoppio

si, il magazzino è di un proprietario

ed i 18 posti auto di 18 proprietari diversi

extra condominio e senza millesimi

preciso che il magazzino è sotto il cortile con i posti auto

ecco perchè si è indecisi se suddividere la spesa per 2 o per 19

zuretti33 dice:

ecco perchè si è indecisi se suddividere la spesa per 2 o per 19

visto che la tubazione rotta serve sia al magazzino che al cortile dove sono i posti auto, la spesa va divisa per 19

JOSEFAT dice:

visto che la tubazione rotta serve sia al magazzino che al cortile dove sono i posti auto, la spesa va divisa per 19

Questo è logico ma non in parti uguali, fatto salvo un accordo unanime o convezione gia attiva o totolo.

Tullio01 dice:

Questo è logico ma non in parti uguali, fatto salvo un accordo unanime o convezione gia attiva o totolo.

sono d'accordo, se al momento non hanno ancora le tabelle millesimali possono ripartire la spesa in altro modo, naturalmemente con l'accordo di tutti. 

Per non fare torti a nessuno io propendo per la  ripartizione della spesa, tra i 19 condomini, utilizzando le rendite catastali. 

JOSEFAT dice:

sono d'accordo, se al momento non hanno ancora le tabelle millesimali possono ripartire la spesa in altro modo, naturalmemente con l'accordo di tutti. 

Anche con una tabella provvisoria come avevo detto, esiste specifica sentenza, non posso postarla perché scrivo da smatphpne.

Vito46 dice:

Per non fare torti a nessuno io propendo per la  ripartizione della spesa, tra i 19 condomini, utilizzando le rendite catastali. 

infatti con le rendite catastali è la ripartizione che più si avvicina a quella ripartita per millesimi

JOSEFAT dice:

infatti con le rendite catastali è la ripartizione che più si avvicina a quella ripartita per millesimi

Infatti quello può essere un criterio valido e provvisorio sino ad approvaviome delle tabelle definitve e di seguito si effettuerà il conguaglio per parificare le spese con la tabella drfinitiva.

Partecipa al forum, invia un quesito