Vai al contenuto
Mario fichera

Ripartizione spesa per sostituzione botola della fognatura

Salve a tutti.

Desideravo ricevere una delucidazione riguardo la ripartizione di una spesa di carattere condominiale.

Mi spiego nel dettaglio.

Sono proprietario di un garage in edificio composto di quattro unità abitative e cinque garages; naturalmente da come si evince sono l'unico estraneo del condominio, in quando i proprietari degli appartamenti hanno ognuno il loro garage. Esiste una scala millesimale con la tabella A (proprietà), tabella B (scala), tabella C (corsia pedonale), tabella D (fognatura) e tabella E (corsia garages).

Si deve eseguire la sostituzione di una botola (che con il tempo sta cedendo), la quale copre una delle vasce della fognatura. La mia domanda è la seguente: quale tabella applicare poiché la botola ricade nella parte comune, cioè nella corsia dei garages? Secondo la mia personalissima opinione si dovrebbe applicare la tabella D (fognatura), in quando la botola esiste perchè copre la fognatura, quindi fa parte del sistema fognario, e non la tabella E (corsia garages) come vorrebbero tutti i condomini, riferendo che si tratta comunque di una botola di calpestio della corsia garages.

Certi di una risposta esaustiva porgo i saluti a tutti.

Secondo il mio parere va usata la tabelle "A" o "Generale", in quanto quella botola serve a tutti i condomini, per cui si dividerà per mlm di proprietà

Ti ringrazio della Sua risposta.

Tutti i condomini insistono nell'applicare la tabella tabella C (corsia pedonale), poichè solo io ho ben 218 millesimi (quindi a loro conviene questa), rispetto a quella della fognatura che ne ho appena 31.

Ti ringrazio della Sua risposta.

Tutti i condomini insistono nell'applicare la tabella tabella C (corsia pedonale), poichè solo io ho ben 218 millesimi (quindi a loro conviene questa), rispetto a quella della fognatura che ne ho appena 31.

Se tutti insistono per convenienza da quanto dici, non è detto che abbiano ragione, torno a dire secondo me vale la tabella di proprietà, fatto salvo convenzioni diverse