Vai al contenuto
tortuga

Ripartizione spesa danni da infiltrazione da terrazzo di copertura

Buongiorno, il condominio è stato chiamato in mediazione dal condomino proprietario del terrazzo di copertura al fabbricato e dell' appartamento sottostante il suddetto terrazzo. Vuole che gli venga riconosciuta una certa somma a titolo di risarcimento danni per infiltrazioni. Il suo avvocato afferma che tale condomino non deve contribuire anche a pagare questo risarcimento, ma solo incassarlo, in poche parole dice che per I Danni non si applica la partizione 1/3 a carico del proprietario del terrazzo e 2/3 a carico dei sottostanti il terrazzo, che questa partizione si applica solo per le spese di manutenzione, I Danni invece gli devono essere riconosciuti per intero dal resto del condominio, e che c' è una "innumerevole giurisprudenza" in tal senso. Io credo che I Danni vadano comunque ripartiti come da art.1126 c.c. (ma io non sono avvocato, come mi ha ben ricordato lui in sede di mediazione...),mi date qualche sicurezza sulla questione? Magari c'è qualche sentenza a favore del condominio. Grazie mille per il sempre prezioso aiuto!

Sentenze non so se ci sono, ma la logica dice che il lastrico se è condominiale (cioè di tutti i condomini) e questo lastrico provoca danni, tutti i proprietari condomini (compreso chi sta sotto al lastrico) devono risarcire, per assurdo poniamo il caso che il lastrico provoca danno a tutti quelli che lui copre, chi paga i danni?

trovata la sentenza;