#1 Inviato 11 Maggio, 2021 Buongiorno ho un quesito da porvi per il quale richiedo un Vs parere e/o consulenza. si è rotta la colonna montante di scarico verticale a cui è allacciato solo il lavandino della cucina, del condomino dell'ultimo piano (il settimo per l'esattezza). l'amministratore ha fatto eseguire una video ispezione dalla quale si notava che negli appartamenti sottostanti non c’era una braga di derivazione. Infatti si è scoperto che nessun condominio ha la cucina allacciata a questa colonna. Stiamo parlando di un condominio di oltre 60 anni. Ciò è stato confermato da lavori di ristrutturazione che un condomino del terzo piano sta svolgendo nel proprio appartamento per i quali ha smantellato la muratura mettendo a nudo proprio la colonna interessata. Ebbene nessuna braga è emersa, come si evince dalla foto che allego. Riassumendo: a questa colonna è allacciato solo il condomino dell’ultimo piano e nei piani sottostanti non esiste braga di derivazione. Chi deve pagare la spesa? Solo il condomino interessato o anche i condomini che sono attraversati da questa colonna? Ringrazio chi mi fornirà elementi giuridici
#2 Inviato 11 Maggio, 2021 paga solo il condomino allacciato alla colonna, del resto è solo lui che ne usufruisce (art. 1123 c.c.) 1
#3 Inviato 11 Maggio, 2021 io pure penso così, ma il condomino interessato sostiene che ogni condomino potrebbe un domani allacciarsi. Ma se non ha la braga come potrebbe?
#4 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: io pure penso così, ma il condomino interessato sostiene che ogni condomino potrebbe un domani allacciarsi. Ma se non ha la braga come potrebbe? vorrà dire che un domani eventualmente pagherà le spese anche chi si allaccerà successivamente, per il momento questa ipotesi non esiste. art. 1123 c.c. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale , cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità. 2
#5 Inviato 11 Maggio, 2021 Ti ringrazio... concordo con te.. vediamo se qualche altro ci può dare supporto grazie mille
#6 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: grazie mille Di nulla, comunque, a parte un altro supporto, il codice civile parla chiaro. 1
#7 Inviato 11 Maggio, 2021 concordo pienamente e ti ringrazio volevo dire che sono curioso di conoscere anche altri pareri Modificato 11 Maggio, 2021 da margorgio
#8 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: concordo pienamente e ti ringrazio volevo dire che sono curioso di conoscere anche altri pareri dovresti controllare se il vostro Rdc contrattuale dispone una ripartizione diversa, rispetto a quanto stabilito daall'art. 1123 c.c.
#9 Inviato 11 Maggio, 2021 JOSEFAT dice: dovresti controllare se il vostro Rdc contrattuale dispone una ripartizione diversa, rispetto a quanto stabilito daall'art. 1123 c.c. non esiste regolamento condominiale
#10 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: non esiste regolamento condominiale allora vai tranquillo, art. 1123 c.c. 2
#11 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: concordo pienamente e ti ringrazio volevo dire che sono curioso di conoscere anche altri pareri concordo con @JOSEFAT . per ora è un suo problema. quando e se qualcuno si allaccerà, costio pagherà le spese per il suo allaccio (braga) e da quel momento diverrà utilizzatore e contribuirà alle spese di manutenzione. 2
#12 Inviato 11 Maggio, 2021 Scusate, ma delle due l'una: o è in proprietà esclusiva e nessuno potrà allacciarsi senza il consenso del proprietario, oppure è comune e allora altri condomini potranno allacciarsi in futuro senza consenso ex art 1102 cc. Però la ripartizione delle spese cambia drasticamente.
#13 Inviato 11 Maggio, 2021 Massi dice: Scusate, ma delle due l'una: o è in proprietà esclusiva e nessuno potrà allacciarsi senza il consenso del proprietario, oppure è comune e allora altri condomini potranno allacciarsi in futuro senza consenso ex art 1102 cc. Però la ripartizione delle spese cambia drasticamente. concordo. non avevo letto per bene il post di apertura, e sembra che non sia una colonna comune di costruzione a cui sono allacciati ( o potrebbero farlo) altri. quindi o allaccio con consenso o niente; ripartizione spese tra gli allacciati o a totale carico del singolo.
#14 Inviato 11 Maggio, 2021 paul_cayard dice: sembra che non sia una colonna comune di costruzione a cui sono allacciati ( o potrebbero farlo) altri Ho una colonna simile in casa mia, fatta dal costruttore per servire un solo immobile al piano alto... ma fatta dal costruttore "rubando" qualche centimetro di casa a noi tutti nella verticale (come nella foto, abbiamo un pezzo di casa con una controparete che la occupa esclusivamente per far passare il tubo altrui). Mi è stato detto che, essendo stato fatto dal costruttore e "mangiando" spazio in casa di tutti, diventa condominiale ma di uso solo di uno... perché se fosse stata esclusiva avrebbero dovuto "pagare" i centimetri quadri di casa murati per far passare la tubatura...
#15 Inviato 11 Maggio, 2021 paul_cayard dice: concordo. non avevo letto per bene il post di apertura, e sembra che non sia una colonna comune di costruzione a cui sono allacciati ( o potrebbero farlo) altri. quindi o allaccio con consenso o niente; ripartizione spese tra gli allacciati o a totale carico del singolo. in realtà, in condomino interessato ha comprato questo appartamento collocato all'ultimo piano. Quando ha ristrutturato l'appartamento è venuta fuori questa tubazione e l'idraulico ha convogliato in essa gli scarichi del lavello della cucina. quando la colonna ha creato infiltrazioni nell'appartamento sottostante è emeso dopo videoispezioni e varie prove di scarico fatte dagli altri condomini che solo lui era allacciato. inoltre, come ho spiegato, il condomino del terzo piano ha smantellato la propria abitazione mettendo a nudo la colonna interessante da cui è emersa che non ha braga; quindi, di fatto impossibilitato ad allacciarsi Seralia dice: Ho una colonna simile in casa mia, fatta dal costruttore per servire un solo immobile al piano alto... ma fatta dal costruttore "rubando" qualche centimetro di casa a noi tutti nella verticale (come nella foto, abbiamo un pezzo di casa con una controparete che la occupa esclusivamente per far passare il tubo altrui). Mi è stato detto che, essendo stato fatto dal costruttore e "mangiando" spazio in casa di tutti, diventa condominiale ma di uso solo di uno... perché se fosse stata esclusiva avrebbero dovuto "pagare" i centimetri quadri di casa murati per far passare la tubatura... quindi se si rompre, chi paga? secondo me dovrebbe pagare solo lui
#16 Inviato 11 Maggio, 2021 Seralia dice: Ho una colonna simile in casa mia, fatta dal costruttore per servire un solo immobile al piano alto... ma fatta dal costruttore "rubando" qualche centimetro di casa a noi tutti nella verticale (come nella foto, abbiamo un pezzo di casa con una controparete che la occupa esclusivamente per far passare il tubo altrui). Mi è stato detto che, essendo stato fatto dal costruttore e "mangiando" spazio in casa di tutti, diventa condominiale ma di uso solo di uno... perché se fosse stata esclusiva avrebbero dovuto "pagare" i centimetri quadri di casa murati per far passare la tubatura... ok. per le spese, comunque paga solo l'allacciato e a maggior ragione se è comunque "condominiale" c'è il codice che lo dice.
#17 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: Quando ha ristrutturato l'appartamento è venuta fuori questa tubazione e l'idraulico ha convogliato in essa gli scarichi del lavello della cucina Allora è comune e pagano tutti.
#18 Inviato 11 Maggio, 2021 margorgio dice: se si rompre, chi paga? secondo me dovrebbe pagare solo lui Paga solo chi la usa,ma non è di sua proprietà
#19 Inviato 11 Maggio, 2021 Seralia dice: Paga solo chi la usa,ma non è di sua proprietà Questo in base a che norma? Si tratta di una tubazione a cui il condomino si è allacciato ex art 1102 cc, per cui le spese gravano su tutti i condomini che potenzialmente possono usufruirne, indipendentemente dall'uso fatto in concreto.
#20 Inviato 11 Maggio, 2021 Massi dice: Seralia dice: Paga solo chi la usa,ma non è di sua proprietà Questo in base a che norma? Parlavo del mio caso.
#22 Inviato 11 Maggio, 2021 A mio avviso dalla descrizione è una colonna di proprietà comune ad uso esclusivo singolo. In questo caso le spese d'uso sono a carico di chi appunto la usa. Le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di sostituzione sono a carico di tutti coloro che potrebbero allacciarsi alla colonna. Per quanto riguarda la perdita, se questa è stata causata dai lavori d'allaccio o dall'uso, allora la responsabilità cade sul solo condomino dell'ultimo piano; se invece deriva da cause indipendenti (p.e. vetustà della colonna) e non riconoscibili al momento dell'allaccio, allora la responsabilità (e quindi l'onere del ripristino + risarcimento dell'eventuale danno) ricade su tutti i proprietari, quindi tutti i condomini potenzialmente serviti. Modificato 11 Maggio, 2021 da condo77
#23 Inviato 11 Maggio, 2021 condo77 dice: A mio avviso dalla descrizione è una colonna di proprietà comune ad uso esclusivo. In questo caso le spese d'uso sono a carico di chi appunto la usa. Le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di sostituzione sono a carico di tutti coloro che potrebbero allacciarsi alla colonna. Per quanto riguarda la perdita, se questa è stata causata dai lavori d'allaccio o dall'uso, allora la responsabilità cade sul solo condomino dell'ultimo piano; se invece deriva da cause indipendenti (p.e. vetustà della colonna) e non riconoscibili al momento dell'allaccio, allora la responsabilità (e quindi l'onere del ripristino + risarcimento dell'eventuale danno) ricade su tutti i proprietari, quindi tutti i condomini potenzialmente serviti. Ma perchè bisogna sempre complicare le cose semplici? L'op al post 15 scrive: "in realtà, il condomino interessato ha comprato questo appartamento collocato all'ultimo piano. Quando ha ristrutturato l'appartamento è venuta fuori questa tubazione e l'idraulico ha convogliato in essa gli scarichi del lavello della cucina." La tubazione era esistente e nessuno vi era allacciato. Ma di quale uso esclusivo stiamo parlando? Non c'è nessun contratto. Solo una tubazione che il condomino ha scoperto e a cui si è allacciato ex art 1102 cc. Non è sua, non ne ha l'uso esclusivo e dai titoli non ne è esclusa la condominialità. Modificato 11 Maggio, 2021 da Massi
#24 Inviato 11 Maggio, 2021 Massi dice: Ma perchè bisogna sempre complicare le cose semplici? L'op al post 15 scrive: "in realtà, il condomino interessato ha comprato questo appartamento collocato all'ultimo piano. Quando ha ristrutturato l'appartamento è venuta fuori questa tubazione e l'idraulico ha convogliato in essa gli scarichi del lavello della cucina." La tubazione era esistente e nessuno vi era allacciato. Ma di quale uso esclusivo stiamo parlando? Non c'è nessun contratto. Solo una tubazione che il condomino ha scoperto e a cui si è allacciato ex art 1102 cc. Non è sua, non ne ha l'uso esclusivo e dai titoli non ne è esclusa la condominialità. Effettivamente "ad uso esclusivo" può ingenerare confusione. Intendevo dire che la sta usando solo lui, non che solo lui avesse diritto ad usarla. Correggo.
#25 Inviato 11 Maggio, 2021 condo77 dice: Per quanto riguarda la perdita, se questa è stata causata dai lavori d'allaccio o dall'uso, allora la responsabilità cade sul solo condomino dell'ultimo piano Questo lo può stabilire solo un giudice, ovviamente