Vai al contenuto
Marcellone74

Ripartizione Riscaldamento PER MILLESIMI

Partecipa al forum, invia un quesito

salve una informazione, preciso che per ora le informazioni in mio possesso son frammentarie, non abbiamo sottomano il contratto d 'affitto quindi non sappiamo cos'è stato firmato all'epoca, stiamo cercando di recuperarlo.

abbiamo una associazione culturale che ha in locazione un piccolo negozio al pian terreno di circa 15mq che usiamo come area riunioni e sotto -1 e -2 di uguale metratura che usiamo come magazzino. esiste solo un termosifone al piano 0, questo termosifone viene acceso raramente d'inverno, solo una volta alla settimana e circa per un paio d'ore. i due piani sotterranei non hanno nessun tipo di riscaldamento.
abbiamo sempre pagato forfait 50euro al mese per spese condominiali/riscaldamento, così da 10 anni

il mio amico che ha firmato il contratto dice il proprietario dell'intero palazzo è una singola persona, quindi non un vero condominio.

ci ha mandato un conguaglio di spese di riscaldamento di circa 2000€ aggiuntivi, in pratica pagavamo 600€ anno di tutto forfait, e ora ne vuole 2600. tutto questo costo dalla documentazione che ci ha mandato è relativa al riscaldamento, con il grosso problema che dato che evidentemente non esiste nessun modo per determinare il consumo, che questa spesa l'ha calcolata in base ai millesimi, comprensivi dei millesimi -1 e -2 che non hanno nessun termosifone.

in sostanza con un solo termosifone acceso raramente vorrebbe farci pagare come un qualsiasi piccolo appartamento posto sopra di noi che magari ha il riscaldamento sempre acceso.

oltre questo ci fa pagare anche quota assicurazioni, lavori straordinari ecc, ma quello è veramente poca roba nel totale

che armi abbiamo per opporci? a prescindere di vedere bene cosa abbiamo firmato riguardo le spese. è legale fare una ripartizione per millesimi? è legale nel caso inserire -1 e -2 che non han termosifoni? gia escludendo quelli pagheremmo un terzo.
il negozio ha 11millesimi ma nel riscaldamento ne vengon conteggiati 65, come mai? i consumi involontari al 40% ci vendono 230€ e i volontari a millesimi e non a consumo 2000euro, non ha proprio senso la cosa

possiamo pretendere un calcolo e conguaglio anche dei 10 anni passati dove saremo di sicuro a credito seguendo i calcoli che ci ha presentati.

NB: noi anche se non ci spettasse siamo disponibili a dare una mano al proprietario che si è trovato per il riscaldamento una spesa di 52mila euro  contro non si sa quanto era prima, ma di sicuro non 2mila euro extra.

--img_rimossa--

PS: divertente anche il fatto che c'è una spesa di 260€ per le letture del riscaldamento ma la spesa è stata fatta per millesimi

PPS: qui si parala di assemblea condiminiale anche se il mio amico insiste nel dire si tratti di un unico proprietario, fosse un vero condominio, posson decidere all'unanimità che le spese vadano suddivise a millesimi e non a consumo?

Se siete in affitto, vale esclusivamente quello che è indicato nel contratto che avete sottoscritto.

Baccello dice:

Se siete in affitto, vale esclusivamente quello che è indicato nel contratto che avete sottoscritto.

si siamo in affitto, la mia domanda è, ci fosse scritto "SALVO CONGUAGLIO" ecc, queste ripartizioni a millesimi son valide?

Ma se il proprietario è uno solo, non ci può essere una ripartizione a millesimi di proprietà..

Baccello dice:

Ma se il proprietario è uno solo, non ci può essere una ripartizione a millesimi di proprietà..

dai bacello sei intelligente, concedimi qualche errore da ignorante, intendevo millesimi dell'unità di riferimento, pensavo si capisse cosa intendessi

Modificato da Marcellone74

Devi leggerti il contratto: ci potrebbe essere indicato come conteggiare il conguaglio.

Baccello.. con due C

Baccello dice:

Baccello.. con due C

L'aria diviene tesa....il sole picchia duro sui due pistoleri con oramai la mano alla fondina. .......😱

Nanojoule dice:

L'aria diviene tesa....il sole picchia duro sui due pistoleri con oramai la mano alla fondina. .......😱

😢 Eppure io gli volevo bene

Marcellone74 dice:

😢 Eppure io gli volevo bene

Amare non sempre è cosa positiva......😎

Prova a chiederlo ai pesci....🤠

Baccello dice:

Devi leggerti il contratto: ci potrebbe essere indicato come conteggiare il conguaglio.

Baccello.. con due C

grazie baccello, fermo restando che quel fesso del mio amico non lo trova e con molte probabilità dobbiamo farcelo fornire dal proprietario, se ci fosse scritto salvo conguaglio e non il metodo, se non ci son contabilizzatori è legittimo questo calcolo sui millesimi? è giusto poi contare tutti i millesimi e non solo l'unica stanzetta col termosifone? oltre che farcelo dare dal proprietario ci son altri modi per recuperare la copia del contratto? viene registrata anche fa altre parti?

Un contratto di affitto andrebbe registrato all'Agenzia delle Entrate.

Per il resto, non saprei cosa dirti.

dopo due mesi di scambio di mail col proprietario che fin da subito si era reso disponibile per verificare (ma che ovviamente diceva, "se questa ripartizione è stata fatta, se la conferma il mio tecnico, questo pagherete") siamo arrivati al punto che per tutti i negozi al pianoterra le spese son ritornate quelle degli anni precedenti. io rimango nel dubbio che il "salvo conguaglio" se venga mai fatto ci porterebbe a credito, ma va bene 😄 

Partecipa al forum, invia un quesito