Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Granato

Ripartizione plafoniere e lampadine ...

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi con quali millesimi ripartire la sostituzione delle plafoniere e delle lampadine delle scale.

Inoltre queste spese sono a carico dei proprietari o degli inquilini?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ci sono due orientamenti. Una che segue il disposto dell'art. 1124 c.c. considerando che chi più stà in alto, più paga e quindi la lampada la usa per un tempo maggiore.

L'altro, che ammette si possano ripartire per millesimi di proprietà.

Personalmente propendo per la prima ipotesi.

Link di questo messaggio
Ci sono due orientamenti. Una che segue il disposto dell'art. 1124 c.c. considerando che chi più stà in alto, più paga e quindi la lampada la usa per un tempo maggiore.

L'altro, che ammette si possano ripartire per millesimi di proprietà.

Personalmente propendo per la prima ipotesi.

Ok, per la prima ipotesi ti riferisci alla ripartizione SOLO per altezza di piano o in base ai mm di scala?

Link di questo messaggio

Per millesimi di proprietà anche se volendola ripartire solo per altezza piano, non credo sia un ragionamento sbagliato.

Link di questo messaggio

ok, comunque ho osservato che nella pratica comune queste spese vengono messe in tabella A nel bilancio, con ripartizione per mm di proprietà, nella voce "manutenzione ordinaria", senza troppi distinguo

Link di questo messaggio

Scusate se dico la mia ... sul “consumo” di energia posso essere d’accordo su una ripartizione per altezza di piano (un condòmino che potenziamente sale le scale fino all’ultimo piano “utilizza” la luce maggiormente di uno che abita al primo), ma non sono altrettanto d’accordo sulla sostituzione delle lampade la cui vita non dipende dal piano in cui si abita e rientrano nelle spese di “conservazione” tipiche di una ripartizione per tabella di proprietà.

Cercando di approfondire ulteriormente la cosa ho trovato questa interessante disamina dell’avv. Gallucci:

https://www.condominioweb.com/plafoniere-scale-come-ripartire-la-spesa.11627

Certamente se il condominio è composto da più scale la ripartizione andrà eseguita solo tra i condòmini della specifica scala (art. 1123 cc comma 3).

Link di questo messaggio
Salve a tutti,

Vorrei chiedervi con quali millesimi ripartire la sostituzione delle plafoniere e delle lampadine delle scale.

Inoltre queste spese sono a carico dei proprietari o degli inquilini?

Grazie

Se dovessi ripartire io la spesa farei millesimi di proprietà ed a carico dei conduttori.

Come indicato in questa tabella. 😉

Link di questo messaggio

Infatti.. La spesa di acquisto, non sbagliando, si riparte con tabella proprietari. Tuttavia, Penso che sulla vita di una lampada pesi anche l'uso prolungato della stessa rapportato all'altezza piano.

Link di questo messaggio