Vai al contenuto
Roby1980

Ripartizione Millesimi - come posso stabilire la giusta quota millesimale di tale locale?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera sono un nuovo iscritto. Sono un tecnico e sto cercando di capire come risolvere un problema. Sono stato incaricato di revisionare delle tabelle Millesimali in una vecchia palazzina di Roma. La costruzione é stata costruita negli anni 30 ed era costituita da n. 2 palazzine al centro delle quali sorgeva un locale autorimessa di un piano fuori terra. Una porzione di questo locale si trovava e si trova ovviamente sotto un condominio, una porzione é “libera” ed un’altra porzione sotto l’altro. Le tabelle Millesimali sono distinte per ogni palazzina ed una quota parte del locale autorimessa era stato inserita sia all’interno di un condominio sia all’interno dell’altro. Come immaginerete gli amministratori attuali non hanno il dettaglio di tali millesimi, ma solamente il risultato finale. 

Attualmente il locale autorimessa é diventato un supermercato ed io ho revisionato le tabelle Millesimali di uno dei due condomini. L’attuale amministratore non era a conoscenza di tale divisione di quota parte pertanto inizialmente ho inserito per intero il supermercato. Inutile dire che ovviamente la cosa non é andata a genio alla proprietà del locale in quanto si é trovata un aumento considerevole dei millesimi. 

La mia domanda é questa: come posso stabilire la giusta quota millesimale di tale locale? Quest’ultimo attualmente consuma l’acqua condominiale ma é prossimo al distacco.

Personalmente non sapendo quanto era la quota parte ho ritenuto opportuno suddividere il locale supermercato al 50%. 

La proprietà sostiene che dovrebbe pagare soltanto per i mq effettivi sotto il condominio ma personalmente non lo ritengo corretto.

spero di essere stato chiaro ... scusate ma l’orario non aiuta 

Grazie in anticipo 

Lascio una foto per capire la situazione 

Roby1980 dice:

Personalmente non sapendo quanto era la quota parte ho ritenuto opportuno suddividere il locale supermercato al 50%. 

Mi pare la scelta migliore date le circostanze.

Da un punto di vista teorico, a mio parere si è in presenza di un solo condominio costituito dalle 2 palazzine + il supermercato, quindi andrebbe fatta un'unica tabella millesimale e delle tabelle millesimali di supporto per i due condominii parziali costituiti da ciascuna palazzina.

Ma dato che si sono organizzati in modo diverso e hai ricevuto l'incarico da una sola palazzina, dividere a metà è il compromesso più coerente con lo stato di fatto.

Grazie della risposta. Ho appena parlato con l'amministratore e mi ha detto che il "blocco centrale" dovrebbe essere abusivo in quanto la strada posteriore (che si vede in foto) termina direttamente sul muro del supermercato. Originariamente la strada doveva incrociarsi con la principale. Ovviamente queste notizie sono da prendere con le pinse in quanto più volte abbiamo richiesto documentazione urbanistica relativa all'immobile oggetto di discussione ma essendo vecchissima la proprietà non ci ha mai fornito nulla. 
Tempo fa feci anche richiesta del progetto per una verifica progettuale ma il fascicolo non è stato trovato.

Inutile dire che adesso sono in "mediazione" per risolverla civilmente

Modificato da Roby1980
Roby1980 dice:

Grazie della risposta. Ho appena parlato con l'amministratore e mi ha detto che il "blocco centrale" dovrebbe essere abusivo in quanto la strada posteriore (che si vede in foto) termina direttamente sul muro del supermercato. Originariamente la strada doveva incrociarsi con la principale. Ovviamente queste notizie sono da prendere con le pinse in quanto più volte abbiamo richiesto documentazione urbanistica relativa all'immobile oggetto di discussione ma essendo vecchissima la proprietà non ci ha mai fornito nulla. 
Tempo fa feci anche richiesta del progetto per una verifica progettuale ma il fascicolo non è stato trovato.

Inutile dire che adesso sono in "mediazione" per risolverla civilmente

Situazione complessa in cui cmq hai cercato il miglior compromesso compatibilmente con le scelte sindacabili fatte dai vari soggetti in passato. 👍

Partecipa al forum, invia un quesito