Vai al contenuto
EmanueleM

Ripartizione lavori lastrico solare che è anche un balcone di condomino

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi informazioni sul rifacimento del lastrico solare che è anche il balcone di un condomino.

In particolare, stiamo facendo dei lavori su un balcone di un condomino che è anche il lastrico solare, volevo sapere come andrebbe ripartita la spesa.

DA quello che so, 1/3 è a carico del proprietario mentre i 2/3 delle abitazioni sottostante.

Volevo sapere se il conteggio della ripartizione che avviene tramite millesimi deve tener conto anche dei millesimi di cantina e posto auto delle singole unità abitative sottostante, oppure solo i millesimi dell’appartamento.

Inoltre, alcuni appartamenti, il lastrico solare, riguarda una piccola parte (1/4) degli appartamento sottostante, mentre il resto dei 3/4 è di un altro lastrico solare a cui non c’è manutenzione.

L’amministratore nel fare le quote, ha preso in considerazione solo i millessimi dell’abitazione, volevo sapere se era giusto, oppure per quelle abitazioni che sono compresi su due lastrico solare, c’è una particolare ripartizione. Perché a questo punto il proprietario che ha i due lastrico solare dovrà pagare un importo diverso.

Grazie.

Siamo in presenza di una terrazza a livello. Si applica il 1126 c.c. e cioè 1/3 della spesa a carico del proprietario del terrazzo e i 2/3 a carico di coloro che risultano coperti dalla terrazza;in altre parole, tutti coloro che si trovano sulla verticale del terrazzo interessato.

La spesa si ripartisce applicando la tabella proprietari e alla spesa dei 2/3 si partecipa in funzione della superficie effettiva coperta così come disposto dalla Cassazione.

 

Stralcio:

La Cassazione del 23.01.2014 n. 1451 afferma che la ripartizione delle spese relative ai lastrici solari condominiali (1117 c.c. e 1126 c.c.) è sempre effettuata in base al principio della verticale effettiva, cioè si paga solo per la parte di unità immobiliare effettivamente coperta e non si paga per la parte del medesimo appartamento non coperta

Grazie Giovanni,

per la tempestiva risposta.

Da quanto mi sembra di capire, la spesa è ripartita in base alla porzione che il lastrico solare copre nella verticale, quindi la partizione in quella percentuale e non per i millesimi dell'appartamento, dico bene?

Grazie.

La ripartizione si fa applicando i millesimi. Il punto é che deve essere proporzionato alla superficie coperta.

×