Vai al contenuto
DFMcondomini

Ripartizione delle spese dei lavori da effettuarsi su un lastrico solare e sulle rispettive facciate

Durante un’assemblea condominiale riunitasi per deliberare sulla ripartizione delle spese dei lavori da effettuarsi su un lastrico solare e sulle rispettive facciate, un condomino, di professione ingegnere, ha asserito che le spese delle facciate, considerato che il lastrico solare è diviso da un altro lastrico solare con una cancellata, non devono essere a carico di tutti i condomini ma solamente a carico di quelli che si trovano al di sotto di tale lastrico, asserendo, inoltre, di essere a conoscenza di una sentenza di cassazione che avrà cura di ricercare e consegnare.

 

Sarà vero?

 

Cordiali saluti

La facciata è parte comune e come tale di tutti, salvo titolo diverso. Questo in ossequio del disposto dell'art. 1117 c.c.

Il lastrico solare è proprietà privata oppure è condominiale?

... un condomino, di professione ingegnere, ha asserito che le spese delle facciate, considerato che il lastrico solare è diviso da un altro lastrico solare con una cancellata, non devono essere a carico di tutti i condomini ma solamente a carico di quelli che si trovano al di sotto di tale lastrico, asserendo, inoltre, di essere a conoscenza di una sentenza di cassazione che avrà cura di ricercare e consegnare ...
certamente accade l'inverso nel momento in cui l'intervento manutentivo interessa il lastrico solare (art. 1126 c.c.), facendo comunque le debite valutazioni.

Se il lastrico è accessibile, di uso comune e se copre l’intero edificio, la ripartizione delle spese avverrà col criterio del 1° comma art. 1123 codice civile (in base alla quota millesimale di tutti i condomini).

×