Vai al contenuto
mulasso

Ripartizione danno Lastrico solare

Salve, ho un quesito da porVi: in un condominio composto da 2 scale, con un lastrico solare appartenente ad un proprietario. Ora mi sono trovato con una gatta da pelare, il condomino del 5 piano della scala A 6 anni fa fece causa al condominio per i danni provenienti da questo lastrico solare, la sentenza è stata emessa ed ha condannato al risarcimento il condominio. Durante questi 6 anni il vecchio amministratore fece fare i lavori al Lastrico solare solo la parte che interessava al condomino in questione.

Secondo alcuni il risarcimento danno lo devono pagare solo i condomino appartenenti al gruppo del lastrico solare, secondo il CC Art. 1123 3° comma:

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Secondo il mio parere e quello di un legale consultato tutti i condomini indistintamente se appartenenti alle scale e negozi, ripartendo in questo modo 1/3 al proprietario del Lastrico solare e il restante a carico di tutti i condomini.

 

La procedura è giusta? Si accettano pareri.

Grazie

E' giusta.

--------------------------------------------------

CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione –Ripartizione In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.

 

- - - Aggiornato - - -

 

--link_rimosso--

A questo punto ci sarà una lite in assemblea, in quanto i condomini della Scala B, non ne vogliono sapere di pagare questo risarcimento.

A questo punto ci sarà una lite in assemblea, in quanto i condomini della Scala B, non ne vogliono sapere di pagare questo risarcimento.

Una domanda:il lastrico solare copre senza soluzione di continuità entrambe le scale oppure c'è un lastrico distinto per scala?

Il lastrico solare non copre entrambe le scale ma solo la scala A, in quanto la scala A è formato da 5 piani mentre la scala B è formato da 4 piani. In poche parole la copertura della scala B viene fatta dal terrazzo del condomino del 5° piano della scala A.

Ho dei dubbi............................

Le spese di risarcimento vengono ripartite con lo stesso criterio con il quale, sono state ripartite le spese di rifacimento del lastrico.

A mio modo di vedere, vista la conformazione del condominio, le spese sono a carico dei soli condòmini che stanno sotto il lastrico;quindi il risarcimento del danno di cui parla mulasso era da ripartire solamente tra quelli della scala A.

Bene, i lavori non sono mai stati ripartiti dal vecchio amministratore, che non ha pagato la ditta e la stessa impresa che ha messo in mora il condominio

giglio è giusta la ripartizione di chi? quello di mulasso che divide per tutti, compresi quelli posti anche altrove rispetto alla proiezione del lastrico?

la sentenza che hai postato (ed io con lei) direbbe il contrario...

...tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

La sent.scrive che paga solo la scala A.

 

- - - Aggiornato - - -

 

I 2/3 lo pagano i soli coperti della scala A

×