Vai al contenuto
roby45@tiscali.it

Ripartizione costi vuotatura fosse bio

Partecipa al forum, invia un quesito

Forse il quesito che pongo puo' apparire scolastico ma chiedo la cortesia di una risposta competente.

Essendo quattro appartamenti in condominio senza amministratore vorrei conoscere con quale tipo di ragionamento si arriva a proporre la vuotatura dei pozzi neri in merito alla ripartizione millesimale.

 

Conseguentemente mi chiedo perche' l'inquilino del pianterreno ( a cui compete l'onere anche del lavoro "sporco") deve pagare una cifra maggiore di altri condomini invece che dividere per quattro (nel caso) la spesa totale.

                                                                                                                                                     Grazie.

La spesa va ripartita per millesimi di proprietà a meno che non ci sia un titolo che disponga diversamente. 

La ripartizione dei costi in parti uguali non è contemplata se non con l'accordo unanime dei soggetti coinvolti. 

Il riferimento è l'articolo 1123 cc primo comma. 

Non comprendo perché l'inquilino del piano terra abbia un onere particolare. 

 

Per il semplice motivo che deve provvedere all'accesso degli addetti alla pulizia tenendo conto anche che le fosse bio sono posizionate nel garage dell'inquilino del piano terra visto che quando si è posto il problema non c'erano altre possibili soluzioni.

Cio' detto e tenendo pur conto della competenza la risposta non mi soddisfa.

                                                                                                                                   Grazie.

Art.1123

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Quando si tratta di cose destinate a servire tutti i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso (millesimi) che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

( Ritenendo l'utilizzo dei bagni comune a tutti gli inquilini riterrei che la "diversa convenzione" possa essere una regola e quindi anche una deroga all'art.1123).

roby45@tiscali.it dice:

Art.1123

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Quando si tratta di cose destinate a servire tutti i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso (millesimi) che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

( Ritenendo l'utilizzo dei bagni comune a tutti gli inquilini riterrei che la "diversa convenzione" possa essere una regola e quindi anche una deroga all'art.1123).

La CONVENZIONE è un contratto quindi o c'è una clausola contrattuale inserita nel tuo rogito oppure serve stipulare una scrittura privata all'unanimtà di tutti i proprietari.

Solo in questo modi si ha la CONVENZIONE di cui parla l'articolo 1123 per poter derogare al criterio legale di riparto che è in proprorzione al valore di ciascun aunità immobiliare (millesimi di proprietà).
Comprendo che la risposta non ti soddisfa perchè avresti preferito sentire altro, ma la Legge è Legge e per il momento è proprio quella che hai citato (articolo 1123 c.c.)

  • Grazie 1
roby45@tiscali.it dice:

Per il semplice motivo che deve provvedere all'accesso degli addetti alla pulizia tenendo conto anche che le fosse bio sono posizionate nel garage dell'inquilino del piano terra visto che quando si è posto il problema non c'erano altre possibili soluzioni.

Cio' detto e tenendo pur conto della competenza la risposta non mi soddisfa.

                                                                                                                                   Grazie.

Mi dispiace che la risposta non sia quella che ti aspettavi. Ma la questione non cambia... 

Dura lex sed lex. 

Auguri

 

  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×