Vai al contenuto
ermete74

Ripartizione consumo acqua condominio.

ermete74 dice:

Ti ringrazio per il tuo intervento.

Cortesemente potresti spiegarmi come funzionano questi contatori a lettura remota?

Il costo presunto dell'operazione?

Grazie.

Buongiorno e buona domenica. 

I contatori d'acqua a lettura remota sono dei contatori normali che permettono però di controllare la lettura anche a distanza su un display posto per esempio a piano terra del palazzo accanto al pannello dei contatori della luce.

In questo modo l'amministratore accedendo al locale può vedere, in qualsiasi momento, quanto segnano i contatori di tutti i condomini senza entrare nelle case.

Sincronizzando i periodi fatturati realmente con queste letture può calcolare ed attribuire la giusta spesa a ciascun condomino senza possibilità di errore.

Ora non so esattamente i costi di questa operazione ma sicuramente ci sono delle ditte che installano questi contatori facendo naturalmente pagare un canone al condominio.

Per i dettagli mi trovi adesso impreparato però basta cercare su internet e si trovano le ditte che fanno queste operazioni. 

Purtroppo non so dirti al volo i costi ma sicuramente il costo consente di non fare più errori.

Buona domenica.

L’installazione dei contatori a lettura remota consentono di utilizzare consumi effettivi, calcolati in base alle letture individuali eseguite in contemporanea  a quelle del contatore generale, evitando l’accesso nelle abitazioni al letturista, spesso negato dai proprietari.

In ogni caso, ottenuti i consumi di ciascun utente allacciato alla rete idrica in sincronia con quello generale, nella pratica si riscontra una differenza fra il totale dei consumi individuali e quello generale.

Questa differenza  è distribuita in ragione dei consumi individuali (normalizzazione) o altro criterio, quindi si passa alla ripartizione (proposta e accettata dai condomini) del consumo generale, noti i consumi (certi) individuali, da cui dipende la giusta spesa spettante a ciascun condomino : che, per inciso, è il tema di questa discussione.

Buona domenica.

Per generare un programma con excel in sintonia con i dati fatturati (VEDI FIGURA) con 2 periodi con il cambio di spettanza di fasce e costo € / M³)

sulle caselle TOTALE di ogni colonna a FASCE  devono risultare i valori come da figura

91
92
183
38
29

sulle caselle TOTALE di ogni colonna  IMPORTO  devono risultare i valori come da figura
IMPORTO

59.63
72.99
183.16
39.90
37.70

TOTALE IMPON. 393,38
 
DOMANDA : è possibile con excel ottenere questo risultato in un condominio di 18 abitaz. con un consumo totale anche diverso di quello fatturato di 433 m³ ?

1.PNG

Modificato da nervino100

Mi inserisco in questa discussione solo per consigliare come soluzione l'installazione dei costosi contatori con lettura da remoto, che tra l'altro dovrebbero diventare obbligo di legge dal 2027.

La mia esperienza con letturisti che paghiamo profumatamente "per la professionalità" è che si limitano a leggere i bigliettini che i condomini affiggono sulla porta di casa evitando di aprire; inoltre, nel caso di contatori danneggiati o illeggibili, si limitano ad indicarlo sul mastrino delle letture, attribuendo ai relativi proprietari un consumo stimato. Stimato su cosa? Sugli anni precedenti! E così una signora che utilizza la lavatrice in garage ha consumato 1 m cubo di acqua fredda in 11 anni. 🙄 

Con 11 anni di letture pagate a questi personaggi ci eravamo pagati i contatori elettronici.🤗

chiaraz74 dice:

Mi inserisco in questa discussione solo per consigliare come soluzione l'installazione dei costosi contatori con lettura da remoto, che tra l'altro dovrebbero diventare obbligo di legge dal 2027.

La mia esperienza con letturisti che paghiamo profumatamente "per la professionalità" è che si limitano a leggere i bigliettini che i condomini affiggono sulla porta di casa evitando di aprire; inoltre, nel caso di contatori danneggiati o illeggibili, si limitano ad indicarlo sul mastrino delle letture, attribuendo ai relativi proprietari un consumo stimato. Stimato su cosa? Sugli anni precedenti! E così una signora che utilizza la lavatrice in garage ha consumato 1 m cubo di acqua fredda in 11 anni. 🙄 

Con 11 anni di letture pagate a questi personaggi ci eravamo pagati i contatori elettronici.🤗

grazie pero' stiamo andando fuori tema

chi ha aperto questa discussione vuole sapere come gestire con excel la fattura che ha allegato

 

 

Modificato da nervino100

 

MY Prospetto in perfetta sintonia con la  fattura caldacqua

 

vedi totale fasce - totale quote acqua -

 

la spettanza  delle fasce (blocchi) è stata valutata in base alle fasce di caldacqua e il consumo del 18 utenti (moduli)

 

 

 

 

 

0.jpg

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

 

MY Prospetto in perfetta sintonia con la  fattura caldacqua

 

vedi totale fasce - totale quote acqua -

 

la spettanza  delle fasce (blocchi) è stata valutata in base alle fasce di caldacqua e il consumo del 18 utenti (moduli)

 

 

 

 

 

0.jpg

@ermete74 nel messaggio iniziale chiede lumi circa la fattura emessa da Caltaqua relativamente ad un periodo a cavallo di due anni, il 2018 e il 2019 e la procedura di calcolo che ha adottato il suo amministratore, i cui risultati sono indicati  nel prospetto che ha pubblicato.

Pertanto, la tua tabella non fornisce valori coincidenti con quelli elaborati dall’amministratore di ermete74.

 

Se sei in grado di dedurre la procedura che fornisca dati coincidenti col prospetto pubblicato da ermete74, te ne sarei grato, considerato che non ho ottenuto dati coincidenti col metodo personale, che si discosta da quello di @Leonardo53 solo nella ripartizione della differenze fra il totale calcolato e quello in fattura.

 

Il metodo da te utilizzato, che ripartisce i consumi individuali in modo tale che al termine della procedura il consumo totale, i consumi per fasce in mc calcolati risultino eguali a quelli in fattura e di conseguenza  il consumo totale e i consumi per ciascuna fascia in euro calcolati risultano eguali a quelli in fattura, è stato ampiamente esaminato nel forum e, a conti fatti,  considerato iniquo nei confronti dei condomini virtuosi con bassi consumi a tutto vantaggio dei condomini con consumi elevati.

 

Comprendo che se utilizzi un foglio di calcolo da te realizzato non sei obbligato a pubblicarlo non protetto come fa Leonardo53, tuttavia se il tuo intento è quello di offrire un metodo alternativo di calcolo, quanto meno dovresti indicare passo passo come ottenere i risultati indicati nel tuo prospetto.

Se utilizzi un foglio realizzato da altri e non conosci le formule utilizzate, se sei interessato ti posso indicare la procedura manuale per ottenere i medesimi risultati indicati nel tuo prospetto.

 

Mi permetto di osservare che a mio avviso hai commesso un errore nell’inserire i dati nel tuo foglio, ovvero non hai separato i periodi di 77 giorni con consumo totale di 366 mc e 14 giorni con consumo totale di mc 67, ma hai effettuato la ripartizione considerando il consumo totale (normalizzato) di mc 433.

nervino100 dice:

grazie pero' stiamo andando fuori tema

chi ha aperto questa discussione vuole sapere come gestire con excel la fattura che ha allegato

 

 

Certo, mi sono permessa di aggiungere la mia esperienza rispetto alla richiesta di soluzioni alternative a cui già altri utenti avevano contribuito. 🤗

Dunque fuori tema solo io? 🙂

Grazie, chiudo.

G.Ago dice:

@ermete74 nel messaggio iniziale chiede lumi circa la fattura emessa da Caltaqua relativamente ad un periodo a cavallo di due anni, il 2018 e il 2019 e la procedura di calcolo che ha adottato il suo amministratore, i cui risultati sono indicati  nel prospetto che ha pubblicato.

Pertanto, la tua tabella non fornisce valori coincidenti con quelli elaborati dall’amministratore di ermete74.

 

Se sei in grado di dedurre la procedura che fornisca dati coincidenti col prospetto pubblicato da ermete74, te ne sarei grato, considerato che non ho ottenuto dati coincidenti col metodo personale, che si discosta da quello di @Leonardo53 solo nella ripartizione della differenze fra il totale calcolato e quello in fattura.

 

Il metodo da te utilizzato, che ripartisce i consumi individuali in modo tale che al termine della procedura il consumo totale, i consumi per fasce in mc calcolati risultino eguali a quelli in fattura e di conseguenza  il consumo totale e i consumi per ciascuna fascia in euro calcolati risultano eguali a quelli in fattura, è stato ampiamente esaminato nel forum e, a conti fatti,  considerato iniquo nei confronti dei condomini virtuosi con bassi consumi a tutto vantaggio dei condomini con consumi elevati.

 

Comprendo che se utilizzi un foglio di calcolo da te realizzato non sei obbligato a pubblicarlo non protetto come fa Leonardo53, tuttavia se il tuo intento è quello di offrire un metodo alternativo di calcolo, quanto meno dovresti indicare passo passo come ottenere i risultati indicati nel tuo prospetto.

Se utilizzi un foglio realizzato da altri e non conosci le formule utilizzate, se sei interessato ti posso indicare la procedura manuale per ottenere i medesimi risultati indicati nel tuo prospetto.

 

Mi permetto di osservare che a mio avviso hai commesso un errore nell’inserire i dati nel tuo foglio, ovvero non hai separato i periodi di 77 giorni con consumo totale di 366 mc e 14 giorni con consumo totale di mc 67, ma hai effettuato la ripartizione considerando il consumo totale (normalizzato) di mc 433.

Tranquillo grande AGO , risultano separati

 

 

 

 

 

 

 

nervino100 dice:

Tranquillo grande AGO , risultano separati

 

 

 

 

 

 

 

Con la medesima calma manifestata  in #31, ribadisco che hai mal impostato il tuo foglio di calcolo: basando il calcolo sul consumo complessivo di mc 433, hai considerato i consumi delle fasce fatturate nel 2019,  mc 39 e mc 29 rispettivamente in quarta e quinta fascia, anziché in prima  e seconda fascia (sebbene abbia utilizzato le tariffe vigenti nel 2019 per la prima e seconda fascia  per il calcolo degli importi in euro).

Utilizza separatamente il tuo foglio di calcolo coi dati che Caltaqua utilizza separatamene in fattura  (366,91,92,183) e (67,38,29)  e otterrai valori corretti in sintonia con quelli in fattura.

Modificato da G.Ago

x Ago

 

come da un tuo post dici quanto segue : 

 

Prospetto di ripartizione

I consumi massimi per fascia indicati nel prospetto di ripartizione si calcolano nel modo seguente:

fascia agevolata : (24:365)x77+(55:365)x14=5,06+2,11=7,17≈7,00

fascia base : (24:365)x77+(89:365)x14=5,06+3,41=8,47≈9,00

prima eccedenza : (96:365)x77+(48:365)x14=20,25+1,84=22,09≈22,00

seconda eccedenza : (48:365)x14=1,84≈2,00

 

 

ma con queste formule quali importi ( €quote )ci metti sulle  5 (3+2)  fasce? dovresti separare pure tu quelle formule

1.PNG

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

x Ago

 

come da un tuo post dici quanto segue : 

 

Prospetto di ripartizione

I consumi massimi per fascia indicati nel prospetto di ripartizione si calcolano nel modo seguente:

fascia agevolata : (24:365)x77+(55:365)x14=5,06+2,11=7,17≈7,00

fascia base : (24:365)x77+(89:365)x14=5,06+3,41=8,47≈9,00

prima eccedenza : (96:365)x77+(48:365)x14=20,25+1,84=22,09≈22,00

seconda eccedenza : (48:365)x14=1,84≈2,00

 

 

ma con queste formule quali importi ( €quote )ci metti sulle  5 (3+2)  fasce? dovresti separare pure tu quelle formule

1.PNG

Noto che hai ricalcolato i consumi secondo le indicazione che ti ho suggerito in #34.

 

Posso confermare che ho ottenuto consumi in metri cubi che differiscono da quelli da te calcolati solo perché ho approssimato i valori al centesimo di mc.

Mi auguro che il nuovo prospetto non sia stato da te rielaborato solo come una mera applicazione del tuo foglio ai due casi diversi da me indicati, e che invece abbia accettato la correzione da me suggerita per la particolarità del periodo in fattura a cavallo di due anni successivi.

 

L’esempio che hai ripreso da questa discussione è stato da me fatto a ermete74  nel tentativo di dedurre il criterio di calcolo adottato dal suo amministratore, i cui risultati sono indicati nel prospetto da lui pubblicato nel messaggio iniziale: come puoi constatare il calcolo dei consumi massimi annuali per ciascuna fascia distingue i due periodi negli anni 2018 e 2019 e, nel prospetto, l’amministratore applica le tariffe 2018 ai primi tre blocchi (fasce ) e le tariffe 2019 agli ultimi due blocchi.

 

Ripeto per l’ennesima volta che  il prospetto pubblicato e il criterio di calcolo utilizzato non sono stati da me proposti, ma ho cercato di dedurre la procedura che fornisse valori coincidenti con quelli in esso rappresentati e nel contempo rispondere alle numerose domande di ermete74.

 

Lo stesso metodo ho adottato per dedurre le modalità di calcolo alla base dei tuoi prospetti, che hai pubblicato senza fornire alcuna indicazione.

 

In #27 hai posto una domanda conoscendo già la risposta, che tu stesso hai dato pubblicando il prospetto che fornisce dati in sintonia con quelli della fattura, per cui devo dedurre che, col tuo intervento, non intendevi dare un contributo alla discussione aperta da ermete74, bensì proporre un metodo alternativo in contrapposizione al metodo  utilizzato da me e da altri forumisti, illustrato con dovizia di particolari  anche in questa discussione.

G.Ago dice:

 

 

Posso confermare che ho ottenuto consumi in metri cubi che differiscono da quelli da te calcolati solo perché ho approssimato i valori al centesimo di mc.

 

 

 

i valori sulle colonne dei consumi se le imposti con il decimale oppure con i centesimi i risultati in €quote sulle colonne e sulle righe dei singoli condomini è lo stesso , pero aumenta la larghezza della stessa colonna creando problemi per la stampa . Con 1 clik posso passarli anche io al centesimo o al millesimo ma non cambia  nulla sui risultati in € quote

 

posta l'immagine o il file pdf oppure l'excel 😉

 

vorrei comunque farti anche una domanda

come hai valutato la spettanza dei consumi  M³ delle 3 colonne del 2018 e delle 2 colonne del 2019 ? con una formula o in modalita' manuale ?

 

 

 

 

https://docdro.id/0bRsCaB

 

Modificato da nervino100
nervino100 dice:

i valori sulle colonne dei consumi se le imposti con il decimale oppure con i centesimi i risultati in €quote sulle colonne e sulle righe dei singoli condomini è lo stesso , pero aumenta la larghezza della stessa colonna creando problemi per la stampa . Con 1 clik posso passarli anche io al centesimo o al millesimo ma non cambia  nulla sui risultati in € quote

 

posta l'immagine o il file pdf oppure l'excel 😉

 

vorrei comunque farti anche una domanda

come hai valutato la spettanza dei consumi  M³ delle 3 colonne del 2018 e delle 2 colonne del 2019 ? con una formula o in modalita' manuale ?

 

 

 

 

https://docdro.id/0bRsCaB

 

In altra discussione  hai distinto il metodo di calcolo a 1 modulo anche se in fattura i moduli contrattuali (nuclei familiari con il nuovo piano) sono N, dal metodo di calcolo a N moduli come da fattura AQP.

Come ho già detto, utilizzo il procedimento di calcolo, che ho descritto anche in questa discussione e fornisce valori prossimi a quelli indicati nel prospetto pubblicato da ermete74 (tema della discussione ), diverso a quello N moduli da te utilizzato.

Ritengo inutile pubblicare un prospetto come immagine o file pdf con valori della ripartizione dei consumi, eguali ai tuoi almeno sino alla seconda cifra decimale.

Per la ripartizione dei consumi ho utilizzato un foglio di calcolo da me elaborato che, come ho detto, non uso per la ripartizione dei consumi nel condominio che amministro.

G.Ago dice:

Ritengo inutile pubblicare un prospetto come immagine o file pdf con valori della ripartizione dei consumi, eguali ai tuoi almeno sino alla seconda cifra decimale.

 

ok G.Ago .... pero' non mi hai risposto alla domanda :

 

la spettanza delle 3 fasce anno 2018 e delle 2 fasce 2019 come le hai valutate , tramite formula o manuale ? 😉

1.PNG

nervino100 dice:

ok G.Ago .... pero' non mi hai risposto alla domanda :

 

la spettanza delle 3 fasce anno 2018 e delle 2 fasce 2019 come le hai valutate , tramite formula o manuale ? 😉

1.PNG

Ti ho già riposto in #39:

"Per la ripartizione dei consumi ho utilizzato un foglio di calcolo da me elaborato che, come ho detto, non uso per la ripartizione dei consumi nel condominio che amministro."

 

 

G.Ago dice:

Ti ho già riposto in #39:

"Per la ripartizione dei consumi ho utilizzato un foglio di calcolo da me elaborato che, come ho detto, non uso per la ripartizione dei consumi nel condominio che amministro."

 

 

va bene io ho usato una FORMULA 😊

Buona domenica

Modificato da nervino100

Scusatemi se intervengo dopo così tanto tempo, ho avuto da fare e nel tempo libero ho sviluppato un foglio Excel indicando la fattura di Caltaqua, il prospetto dell'amministratore e un prospetto da me sviluppato.

Nel foglio Fattura ho riportato tramite formula i valori indicati da Caltaqua, grazie alla spiegazione di Ago.

Ho quindi ripartito i nostri consumi in relazione ai valori indicati da Caltaqua utilizzando i M3 dei nostri consumi.

Infine rispetto all'amministratore ho ripartito le differenze tra la fattura di Caltaqua e il mio prospetto in percentuale ai consumi dei singoli condomini.

Se vi va, date un'occhiata e ne discutiamo.

Riguardo il prospetto dell'amministratore sono arrivato alla conclusione che ha utilizzato un metodo "creativo" di ripartizione.

Ho avuto la possibilità di andare a parlare con un mio amico che di professione fa l'amministratore al di sotto di un altro amministratore.

Anche lui utilizza lo stesso sistema a mio avvio errato.

Andando a verificare gli altri prospetti sviluppati dall'amministratore, ho notato che ha fatto tantissimi errori.

Ad esempio ha sbagliato a ripartire le quote del consumo di un condomino, ha considerato 10 M3 in meno.

In altri prospetti non ha inserito il conguaglio.

In altri prospetti ha riportato erroneamente il conguaglio del trimestre precedente che non andava inserito.

In altri prospetti ha utilizzato erroneamente la quota fissa del trimestre precedente invece di quella corretta del trimestre da ripartire.

Praticamente i prospetti corretti sono pochi.

Forse utilizza un foglio in Excel e si dimentica di modificare le formule.

Secondo voi come mi devo muovere a riguardo?

Grazie.

Forum.xlsx

Nicola L. dice:

Personalmente non condivido il fatto che l'amministratore dovrebbe entrare nelle case dei condomini e leggere i consumi dell'acqua. Perché non affidate la lettura dei contatori in appalto ad un gestore in modo tale che i calcoli siano eseguiti con professionalità , competenza e senza margine di errori e puoi / potete stare tranquilli; condivido i conteggi di chi mia preceduto e ti hanno postato anche un foglio di calcolo excell di Leonardo 53 , che ti da risultati precisi e che non corrispondono al conteggio dell'amministratore. Infine ti aggiungo che le spese per la lettura dei contatori in appalto è condivisa in parti uguali tra tutti i condomini.

Quanto proposto  - anche se non condivisibile - ti mette in condizioni di mantenere le distanze con l'amministratore e di dare un forte segnale che nel condominio chi decide sono i condomini non l'amministratore.

non in tutte le città ci sono soc che fanno i riparti dell'acqua

a forlì per es non ci sono

c'è volendo solo un letturista per la lettura dei contatori

ermete74 dice:

Scusatemi se intervengo dopo così tanto tempo, ho avuto da fare e nel tempo libero ho sviluppato un foglio Excel indicando la fattura di Caltaqua, il prospetto dell'amministratore e un prospetto da me sviluppato.

Nel foglio Fattura ho riportato tramite formula i valori indicati da Caltaqua, grazie alla spiegazione di Ago.

Ho quindi ripartito i nostri consumi in relazione ai valori indicati da Caltaqua utilizzando i M3 dei nostri consumi.

Infine rispetto all'amministratore ho ripartito le differenze tra la fattura di Caltaqua e il mio prospetto in percentuale ai consumi dei singoli condomini.

Se vi va, date un'occhiata e ne discutiamo.

Riguardo il prospetto dell'amministratore sono arrivato alla conclusione che ha utilizzato un metodo "creativo" di ripartizione.

Ho avuto la possibilità di andare a parlare con un mio amico che di professione fa l'amministratore al di sotto di un altro amministratore.

Anche lui utilizza lo stesso sistema a mio avvio errato.

Andando a verificare gli altri prospetti sviluppati dall'amministratore, ho notato che ha fatto tantissimi errori.

Ad esempio ha sbagliato a ripartire le quote del consumo di un condomino, ha considerato 10 M3 in meno.

In altri prospetti non ha inserito il conguaglio.

In altri prospetti ha riportato erroneamente il conguaglio del trimestre precedente che non andava inserito.

In altri prospetti ha utilizzato erroneamente la quota fissa del trimestre precedente invece di quella corretta del trimestre da ripartire.

Praticamente i prospetti corretti sono pochi.

Forse utilizza un foglio in Excel e si dimentica di modificare le formule.

Secondo voi come mi devo muovere a riguardo?

Grazie.

Forum.xlsx

Ho esaminato il foglio che hai pubblicato, nel quale hai ripartito i consumi utilizzando i dati forniti nel tuo messaggio iniziale.

Sebbene nella discussione, rispondendo alle tue molteplici domande,  abbia sempre fatto riferimento al metodo definito a un modulo da nervino100, tuttavia noto che hai adottato il metodo multi modulo detto anche della corsa dei cavalli, il medesimo che ha utilizzato nervino100  nel file pdf pubblicato in #30, successivamente modificato in #35 e #38.

Presumo che abbia letto i miei interventi in precedenti discussioni in cui ho descritto la procedura passo passo alla base del metodo della corsa dei cavalli , che hai correttamente implementato nella parte superiore del foglio.

L’aver nascosto alcune colonne fondamentali (O,S,W,AA,AE) al fine di migliorare la stampa su un unico foglio, non è di aiuto alla comprensione dei calcoli alla base del metodo.

Hai sviluppato i calcoli partendo dai consumi rilevati (dichiarati) , per ottenere gli imponibili in fattura.

Personalmente avrei normalizzato in consumi rilevati con quelli in fattura in modo da ottenere direttamente gli imponibili (vedi file pdf allegato in cui ho limitato il calcolo alla sola parte variabile del servizio idrico).

 

Potresti aggiornare il foglio coi dati del piano tariffario 2022 e proporre all’assemblea il criterio di ripartizione  da te elaborato.

È utile sapere che il suddetto metodo è a esclusivo vantaggio degli utenti con consumi elevati.

Ermete.pdf

G.Ago dice:

È utile sapere che il suddetto metodo è a esclusivo vantaggio degli utenti con consumi elevati.

Grazie Ago, però forse ho interpretato male quello che tu hai scritto.

Non dovrebbe essere al contrario?

Utilizzando il mio prospetto si andrebbe ad avvantaggiare chi consuma di meno e peggiorare la situazione di chi consuma di più, o mi sbaglio?

Ti volevo chiedere un ulteriore parare riguardo i prospetti che ha sviluppato l'amministratore.

Come ho scritto sopra ho trovato una serie di errori.

Prima di dire il falso, potresti dare un'occhiata tu e vedere se ho ragione io?

Ho già evidenziato gli errori, ti basta verificare quello che ho scritto.

Riguardo lo sviluppo del mio prospetto, no, non ho letto i tuoi interventi.

Semplicemente mi ero riproposto di verificare come gestiva le differenze il prospetto sviluppato da Leonardo, ma ci siamo arrivati prima al lavoro sentendo il parere del mio titolare.

Poi sono andato a verificare il prospetto di Leonardo ed ho notato che utilizzava lo stesso metodo.

Grazie.

G.Ago dice:

 

Sebbene nella discussione, rispondendo alle tue molteplici domande,  abbia sempre fatto riferimento al metodo definito a un modulo da nervino100, tuttavia noto che hai adottato il metodo multi modulo detto anche della corsa dei cavalli, il medesimo che ha utilizzato nervino100  nel file pdf pubblicato in #30, successivamente modificato in #35 e #38.

 

 

 

Ermete.pdf

ok

 

 

Modificato da nervino100
ermete74 dice:

Grazie Ago, però forse ho interpretato male quello che tu hai scritto.

Non dovrebbe essere al contrario?

Utilizzando il mio prospetto si andrebbe ad avvantaggiare chi consuma di meno e peggiorare la situazione di chi consuma di più, o mi sbaglio?

Ti volevo chiedere un ulteriore parare riguardo i prospetti che ha sviluppato l'amministratore.

Come ho scritto sopra ho trovato una serie di errori.

Prima di dire il falso, potresti dare un'occhiata tu e vedere se ho ragione io?

Ho già evidenziato gli errori, ti basta verificare quello che ho scritto.

Riguardo lo sviluppo del mio prospetto, no, non ho letto i tuoi interventi.

Semplicemente mi ero riproposto di verificare come gestiva le differenze il prospetto sviluppato da Leonardo, ma ci siamo arrivati prima al lavoro sentendo il parere del mio titolare.

Poi sono andato a verificare il prospetto di Leonardo ed ho notato che utilizzava lo stesso metodo.

Grazie.

Mi dispiace contraddirti, ma confermo quanto ho scritto in #45.

La procedura di calcolo adottata nel prospetto che hai pubblicato non coincide col metodo a un modulo adottato da @Leonardo53 .

A questo punto della discussione devi chiedere a Leonardo53 di ripartire col suo metodo i consumi in m³ con riferimento ai due periodi riferimento, fornendo i consumi individuali (che nel prospetto hai oscurato) e tutte le fasce previste dai piani tariffari 2018 e 2019, quindi confrontare i risultati del suo calcolo col tuo.

La conferma  te l’ha già data Nervino100 con l’approvazione del prospetto Ermete.pdf da me pubblicato in #45.

Modificato da G.Ago
G.Ago dice:

Mi dispiace contraddirti, ma confermo quanto ho scritto in #45.

La procedura di calcolo adottata nel prospetto che hai pubblicato non coincide col metodo a un modulo adottato da @Leonardo53 .

A questo punto della discussione devi chiedere a Leonardo53 di ripartire col suo metodo i consumi in m³ con riferimento ai due periodi riferimento, fornendo i consumi individuali (che nel prospetto hai oscurato) e tutte le fasce previste dai piani tariffari 2018 e 2019, quindi confrontare i risultati del suo calcolo col tuo.

La conferma  te l’ha già data Nervino100 con l’approvazione del prospetto Ermete.pdf da me pubblicato in #45.

confermo con il mio pdf da un calcolo con il mio excel i valori corrispondono con quello di Ago

CALDACQUA.pdf

 

Ciao Ago😄Per mettere nella giusta sintonia i dati trasmessi nel tuo ultimo pdf quale sistema o quale formula hai usato per le spettanze M³

 

 

 

 

Modificato da nervino100
×