Vai al contenuto
Betty

Ripartizione ascensore piano con pertinenza esclusiva

Buongiorno,

ho comprato casa in un condominio nuovo nato male, con milioni di problemi (dal riscaldamento alla caldaia alle infiltrazioni) e abbiamo persino pescato un amministratore protestato... se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio.

Il problema è il seguente: come calcolare i millesimi ascensore per un appartamento attico che ha una mansardina agibile non abitabile con accesso con sole scale interne e che non è raggiunta dall'ascensore nè da scale condominiali? Se vi immaginate l'edificio, in sostanza è una "torretta" in un angolino, una "L" sdraiata

I millesimi di proprietà ok (50%), ma in questo momento credo che i millesimi di piano siano calcolati esclusivamente in base all'altezza dell'edifico, quindi la mansarda senza ascensore nè scale (un terzo piano effettivo) paga come un terzo piano normale servito da ascensore. Altrimenti non sarebbe possibile che noi abbiamo 10 volte (10!!!!) i millesimi di piano degli altri...

In base a quanto già letto anche da altre forum secondo noi la cosa più giusta è calcolare i millesimi di piano in base all'altezza riproporzionandoli però alla superficie DEL piano: se il primo e secondo piano sono 500 mq, il terzo 50mq, il tutto va riproporzionato anche in base alla superficie/valore di piano

M = 1000 x h/H x v/V

deve

M = millesimi

h = altezza del piano

H = sommatoria delle h

v = valore di ogni singolo appartamento (espresso in decimali)

V = Sommatoria delle v per ogni singolo piano.

La formula l'ho presa da qui http://it.discussioni.geometri.narkive.com/i0XWRhSf/un-aiuto-per-tabelle-millesimali-ascensore

Oppure il terzo piano non partecipa alle spese nè di scale nè di ascensore per quanto riguarda i millesimi di piano.

Maledico il giorno del rogito...

Se qualcuno mi può aiutare davvero vi ringrazio di cuore. Non potete immaginare quanto siamo stanchi...

Elisabetta

Se l'amministratore è protestato, deve essere rimosso, e per le tabelle ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

Ciao, Grazie Kurt. L'amministratore l'abbiamo cacciato appena saputo. Purtroppo prima di andare da un professionista l'amministratore ci ha consigliato di verificare se qualcuno può darci una dritta per mettere in dubbio l'inesattezza dei millesimi: poichè ballano quasi 600 € di SOLA manutenzione solo per noi e altrettanti per un altro appartamento, quindi 1200€, secondo lui i condomini non vorranno cambiarli e non raggiungeremo mai l'unanimità mentre, se dimostriamo che c'è qualcosa che non va, la maggioranza si abbassa a 500 millesimi (non sono un amministratore io, non so perchè).

Credimi, siamo davvero disperati... si spegne sempre la caldaia, hanno sbagliato a montare i contabilizzatori e in 2 anni non sono ancora riusciti a sistemarli.... hanno annullato la certificazione energetica... chiedo aiuto davvero per disperazione... se qualcuno ha un metodo di calcolo che possa aiutarci lo imploro... mio marito è un ing. edile, non è estraneo ai millesimi ma non gli è mai capitata una situazione così.

sì sì! gli altri hanno al massimo 35 millesimi di piano, noi 130... !!!! e non abbiamo una reggia!!!! abbiamo in più una mansarda al piano sopra... non è normale..

Per sapere se sono errate, devi rivolgerti ad un professionista.

Trovati un professionista, fai rifare le tabelle, se sono errate le porti in assemblea per la delibera e il costo del professionista viene ripartito tra tutti i condomini.

Se le tabelle sono esatte, il professionista lo paghi tu.

Se le tabelle sono errate, ma l'assemblea non le approva, il professionista lo paghi tu e a quel punto ti resta la via dell'autorità giudiziaria.

sì sì! gli altri hanno al massimo 35 millesimi di piano, noi 130... !!!! e non abbiamo una reggia!!!! abbiamo in più una mansarda al piano sopra... non è normale..

Le spese di manutenzione ascensore vanno ripartite esclusivamente secondo il disposto dell'art. 1124 salvo accordi all'unanimità di 1000 millesimi o regolamento contrattuale per cui non è possibile ripartire il 50% per altezza e 50% per metri quadri.

probabilmente i millesimi di proprietà del tuo appartamento sono alti perchè il tuo appartamento dispone di un volume più alto degli altri.

Se i tuoi millesimi di proprietà sono stati sbagliati devi richiedere una rettifica di quei millesimi perchè la tabella manutenzione ascensore deriva da un semplice calcolo aritmetico tra millesimi di proprietà ed altezza facilmente calcolabile.

Ciao Leonardo 53, ok. grazie del chiarimento.

Da noi ci sono 4 scale. in due l'ascensore arriva al primo piano, nelle altre l'ascensore arriva al piano 2. secondo te è giusto mescolare i millesimi e le spese come se gli ascensori e gli appartamenti che servono fossero tutti uguali? mi spiego: essendo io al secondo (e terzo) piano, pago DA SOLA 1500 € di manutenzione degli ascensori sui 6000 totali, pagando, evidentemente, anche le spese di ascensore delle scale dove l'ascensore arriva solo al primo piano.

non sarebbe più giusto che ogni scala si paghi il suo ascensore in base a quanti sono? loro sono in 4, pagano in 4, noi in 5, paghiamo in 5 (ovviamente sempre in base all'altezza).

Non so come altro spiegarmi... dai calcoli si vede proprio che hanno considerato le scale uguali, quindi io pago anche l'ascensore degli altri.

Non parliamo di bricioline insomma... figuriamoci che lavora solo mio marito e tiriamo a campare con 3000 lavoretti...

Mio marito ha parlato con un tecnico oggi e anche lui concorda che poichè le scale sono diverse ognuna deve avere i suoi millesimi poi riuniti (ogni ascensore e scala conta 1000, si fanno i millesimi, e poi si riparagona come se 4000 (4 ascensori*1000) fossero 1000...

voi che dite? pagheremmo poco più della metà!!!! eh, insomma... non sono proprio bruscolini...

Ciao Leonardo 53, ok. grazie del chiarimento.

Da noi ci sono 4 scale. in due l'ascensore arriva al primo piano, nelle altre l'ascensore arriva al piano 2. secondo te è giusto mescolare i millesimi e le spese come se gli ascensori e gli appartamenti che servono fossero tutti uguali? mi spiego: essendo io al secondo (e terzo) piano, pago DA SOLA 1500 € di manutenzione degli ascensori sui 6000 totali, pagando, evidentemente, anche le spese di ascensore delle scale dove l'ascensore arriva solo al primo piano.

non sarebbe più giusto che ogni scala si paghi il suo ascensore in base a quanti sono? loro sono in 4, pagano in 4, noi in 5, paghiamo in 5 (ovviamente sempre in base all'altezza).

Non so come altro spiegarmi... dai calcoli si vede proprio che hanno considerato le scale uguali, quindi io pago anche l'ascensore degli altri.

Non parliamo di bricioline insomma... figuriamoci che lavora solo mio marito e tiriamo a campare con 3000 lavoretti...

Mio marito ha parlato con un tecnico oggi e anche lui concorda che poichè le scale sono diverse ognuna deve avere i suoi millesimi poi riuniti (ogni ascensore e scala conta 1000, si fanno i millesimi, e poi si riparagona come se 4000 (4 ascensori*1000) fossero 1000...

voi che dite? pagheremmo poco più della metà!!!! eh, insomma... non sono proprio bruscolini...

Certo, salvo che non sia indicato diversamente in un regolamento contrattuale o in una delibera adottata all'unanimità di 1000 millesimi, ha ragione il tecnico.

Se c'è una ascensore per ogni scala, ogni scala paga la manutenzione per l'ascensore che usa. Questo vale anche per la manutenzione e la pulizia delle scale.

L'art. di riferimento è il terzo comma del 1123 c.c.

Art. 1123

...

3° comma

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie....

mio marito ha rifatto i millesimi di suo pugno ieri sera e risparmieremmo il 44% !!!!! mentre agli altri salirebbe al massimo di 90 €...

C'era una sproporzione immensa... Grazie... Adesso che siamo più sicuri cerchiamo un tecnico che lo faccia di mestiere e gli chiediamo di rifarci i millesimi. GRAZIE!!!!

Vi ringrazio davvero.

Cmq complimenti al forum perchè lo sbircio sempre ed è davvero completo.

GRAZIE LEONARDO!

Gentile Betty, Leonardo, quale grande esperto della materia, ti ha indicato esattamente l'articolo del Codice Civile a cui deve fare riferimento il tuo caso. Poiché ho una lunga esperienza per le redazioni di tabelle millesimali ti invito a contattarmi rintracciandomi sul web cliccando il mio nome e cognome seguito da consulente tabelle millesimali. Sarò ben felice di darti una mano ricalcolando i millesimi. Ovviamente senza alcun compenso.

Voglio aggiungere che conoscendo i millesimi di proprietà di ognuno oltre alla tabella di manutenzione ascensore è possibile fare anche una tabella di USO scale per ripartire la spesa di pulizia scale che essendo una spesa di miglior godimento segue il criterio del secondo comma dell'art. 1123 e cioè esclusivamente per altezza piano.

Partendo dai millesimi di proprietà, tutte le altre tabelle sono solo il frutto di un calcolo aritmetico per cui anche Betty potrebbe calcolarle da sola se ha un po' di dimestichezza con la matematica.

Al link qui di seguito ho allegato un file excel in cui partendo dai millesimi di proprietà generale possono essere ricavati i millesimi di proprietà scala ed i millesimi delle du teballe di USO e MANUTENZIONE della singola scala.

Le formule nelle varie celle del file non sono protette dalla visualizzazione per cui possono essere prese ad esempio per capire il procedimento e fare una tabella adeguata alle proprie esigenze.

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/ho-un-po-di-confusione-ascensore-art-1123-1124-aiutooo-57462/

Ragazzi, non so come altro ringraziarvi. GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE. questo condominio è stato maledetto dalle sue fondamenta e piano piano cerchiamo di risolvere le cose... immaginatevi le liti... 🙂

Scusate, oggi tanto per cambiare siamo senza riscaldamento... ma credo che il problema sia del mio appartamento ... agli altri va tutto bene.

abbiamo riscaldamento a pavimento con contacalorie, ingresso impianto riscaldamento, filtro, pompa rilancio ect fuori dalla porta d'ingresso. tutti gli appartamenti sono così.

Quello "scatolotto" è privato o condominiale? l'amministratore non mi ha ancora risposto e non posso stare fino a lunedì con 17 gradi in casa, più che altro per la bimba. altrimenti inizio almeno a pulire il filtro ma se poi faccio danni e salta fuori che è "condominiale" non voglio gli insulti degli altri... magari è solo quello ma non voglio fare danni.

Ciao a tutti, nel caso servisse a qualcuno vi dico come è andata a finire: il tecnico che ha fatto i millesimi ha ammesso di avere fatto un errore considerando ascensori e tutti uguali. Ora rifarà i millesimi che noi porteremo in assemblea sperando che i miei vicini simpatici li approvino! 🙂

Voglio aggiungere che conoscendo i millesimi di proprietà di ognuno oltre alla tabella di manutenzione ascensore è possibile fare anche una tabella di USO scale per ripartire la spesa di pulizia scale che essendo una spesa di miglior godimento segue il criterio del secondo comma dell'art. 1123 e cioè esclusivamente per altezza piano.

Partendo dai millesimi di proprietà, tutte le altre tabelle sono solo il frutto di un calcolo aritmetico per cui anche Betty potrebbe calcolarle da sola se ha un po' di dimestichezza con la matematica.

Al link qui di seguito ho allegato un file excel in cui partendo dai millesimi di proprietà generale possono essere ricavati i millesimi di proprietà scala ed i millesimi delle du teballe di USO e MANUTENZIONE della singola scala.

Le formule nelle varie celle del file non sono protette dalla visualizzazione per cui possono essere prese ad esempio per capire il procedimento e fare una tabella adeguata alle proprie esigenze.

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/ho-un-po-di-confusione-ascensore-art-1123-1124-aiutooo-57462/

Ciao Leonardo53 per favore puoi mettere il nuovo link per scaricare il file scale.zip?

Non riesco a scaricarlo sul link esistente.

Grazie.

ciao,mi vorrei collegare al discorso delle tabelle millesimali. noi siamo d'accordo nel volerle rifare ,ma quale è la maggioranza per nominare il tecnico che dovrà rifare queste tabelle. cioè ognuno porterà un preventivo del proprio prfessionista di fiducia, quindi con quale maggioranza si deciderà il professionista''