Vai al contenuto
billab

Ripartizione acqua utenze condominiali miste

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

scrivo in quanto credo che l'amministratore del mio condominio effettui dei conteggi sulla ripartizione dell'acqua errati.

Il condominio ricade nelle utenze condominiali miste in quanto sono presenti 4 attività commerciali, oltre a 10 utenze domestiche.

3 di queste attività commerciali consumano 500,400, 300 mc circa in eccedenza.

Le unità abitative hanno tutte un consumo entro i 184 mc quindi ricadono nella tariffa agevolata e base.

Nonostante ciò, le 3 attività commerciali le quali vanno ben oltre i 184 mc (quindi in eccedenza) gli vengono addebitati i consumi solo fino alla tariffa agevolata prima e base poi, mentre non gli vengono addebitati i costi delle fasce di eccedenza.

Quello che si evince è che per ogni utenza viene calcolata  la tariffa depurazione, smaltimento e quota fissa, costi della tariffa agevolata e base. Ovviamente manca  il corrispettivo dei mc in eccedenza, che viene spalmato su tutte le utenze in proporzione ai rispettivi consumi, quindi anche a chi non eccede.

Leggendo il documento di Articolazione tariffaria 2019  Delib. C.d.S del 15 ottobre 2018 n. 3/18 con recepimento prescrizioni Delib. ARERA del 13 novembre 2018 n. 572/18 a valere dal 1°gennaio 2019 a me risulta che i corrispettivi dei mc in eccedenza (500,400,300) dovrebbero essere pagati da li consuma e non da tutti i condomini.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie e buona serata

billab dice:

Buonasera,

scrivo in quanto credo che l'amministratore del mio condominio effettui dei conteggi sulla ripartizione dell'acqua errati.

Il condominio ricade nelle utenze condominiali miste in quanto sono presenti 4 attività commerciali, oltre a 10 utenze domestiche.

3 di queste attività commerciali consumano 500,400, 300 mc circa in eccedenza.

Le unità abitative hanno tutte un consumo entro i 184 mc quindi ricadono nella tariffa agevolata e base.

Nonostante ciò, le 3 attività commerciali le quali vanno ben oltre i 184 mc (quindi in eccedenza) gli vengono addebitati i consumi solo fino alla tariffa agevolata prima e base poi, mentre non gli vengono addebitati i costi delle fasce di eccedenza.

Quello che si evince è che per ogni utenza viene calcolata  la tariffa depurazione, smaltimento e quota fissa, costi della tariffa agevolata e base. Ovviamente manca  il corrispettivo dei mc in eccedenza, che viene spalmato su tutte le utenze in proporzione ai rispettivi consumi, quindi anche a chi non eccede.

Leggendo il documento di Articolazione tariffaria 2019  Delib. C.d.S del 15 ottobre 2018 n. 3/18 con recepimento prescrizioni Delib. ARERA del 13 novembre 2018 n. 572/18 a valere dal 1°gennaio 2019 a me risulta che i corrispettivi dei mc in eccedenza (500,400,300) dovrebbero essere pagati da li consuma e non da tutti i condomini.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie e buona serata

Hai inquadrato

perfettamente la situazione. Che tipo di aiuto ti necessita? 

Se ti occorre la ripartizione devi postare i consumi di ogni u. i. e l'importo della spesa da ripartire e il periodo di riferimento dei consumi. 

Per il tipo di fornitura devi controllare su una fattura del fornitore del servizio. 

A Roma siamo in ambito ATO 2. 

Modificato da Vito46

Buongiorno,

grazie per la risposta Vito46. In realtà io deduco che i conti effettuati siano errati proprio per aver letto il documento dell'acea, ma vorrei far controllare i conteggi agli "esperti". Mi servirebbe sapere se esiste uno sportello gratuito, a tutela del consumatore,  che possa validare i conteggi. Qualcuno sa se esiste a Roma e in particolare in questo periodo Covid? Qualcuno sa di qualche sportello consumatori che prestano consulenza. Prima di confrontarmi con l'amministratore e far perdere tempo a tutti, vorrei avere una consulenza. 

Grazie :)

billab dice:

Buongiorno,

grazie per la risposta Vito46. In realtà io deduco che i conti effettuati siano errati proprio per aver letto il documento dell'acea, ma vorrei far controllare i conteggi agli "esperti". Mi servirebbe sapere se esiste uno sportello gratuito, a tutela del consumatore,  che possa validare i conteggi. Qualcuno sa se esiste a Roma e in particolare in questo periodo Covid? Qualcuno sa di qualche sportello consumatori che prestano consulenza. Prima di confrontarmi con l'amministratore e far perdere tempo a tutti, vorrei avere una consulenza. 

Grazie 🙂

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×