Vai al contenuto
GAETANA

Ripartizione ACQUA Condominiale - vi sembra giusto ?

Buongiorno a tutti,

condominio con unico contatore acqua che viene ripartito ad unita' anziche' a millesimi, installo miei sotttocontatori poichè io vivo sola e tutti gli altri sono nuclei di 3/4 persone. amministratore dice che non puo' tenere in considerazione le mie letture perche' ci sono dei rubinetti nella centrale termica e un rubinetto per il giardino.

vi sembra giusto ? sta seguendo la normativa correttamente secondo voi? 

GAETANA dice:

Buongiorno a tutti,

condominio con unico contatore acqua che viene ripartito ad unita' anziche' a millesimi, installo miei sotttocontatori poichè io vivo sola e tutti gli altri sono nuclei di 3/4 persone. amministratore dice che non puo' tenere in considerazione le mie letture perche' ci sono dei rubinetti nella centrale termica e un rubinetto per il giardino.

vi sembra giusto ? sta seguendo la normativa correttamente secondo voi? 

Salvo diverse disposizioni riportate in un eventuale regolamento contrattuale, in assenza di sottocontatori individuali il criterio di riparto della spesa di consumo acqua è per millesimi di proprietà.

Per ripartire i consumi in proporzione all'uso di ciascuno devono essere installati i sottocontatori in tutte le unità immobiliari e la differenza tra il consumo rilevato dal contatore generale e la somma dei consumi rilevati dai contatori individuali va ripartita per millesimi di proprietà perchè oltre ai rubinetti condominiali ci sono altre variabili (sfrido dovuto a diverse pressioni di prelievo)

Leonardo53 dice:

Salvo diverse disposizioni riportate in un eventuale regolamento contrattuale, in assenza di sottocontatori individuali il criterio di riparto della spesa di consumo acqua è per millesimi di proprietà.

Per ripartire i consumi in proporzione all'uso di ciascuno devono essere installati i sottocontatori in tutte le unità immobiliari e la differenza tra il consumo rilevato dal contatore generale e la somma dei consumi rilevati dai contatori individuali va ripartita per millesimi di proprietà perchè oltre ai rubinetti condominiali ci sono altre variabili (sfrido dovuto a diverse pressioni di prelievo)

io ad esempio l'ho installato , ma gli altri condomini non lo vogliono installare ,  diciamo per loro convenienza visto che sono ovviamente nuclei famigliari piu' numerosi del mio (io sono sola) e si ostinano a non volerli mettere, pero mi era stato detto che se io lo avessi installato  dopo l'amministratore era obbligato a considerare le mie letture per i miei costi . cosa che invece non applica dicendo che non sa come fare vista l'esistenza di rubineti in sala caldaia  e nell'orto , i quali sono privi di contatori , e' giusto il comportamento dell'aministartore?

 

Si può fare una ripartizione (abbastanza) corretta solo se tutti installano i contatori a sottrazione e, aggiungo, se questi sono installati all’esterno dei singoli appartamenti, in modo da consentire una lettura certa dei consumi a una data precisa. Bisogna poi scorporare dalla bolletta il costo dell’acqua dai costi accessori e ripartire solo la prima in base ai consumi rilevati dai contatori privati e i costi accessori più il costo dell’acqua non rilevata dai contatori (sfrido + errore dei misuratori + consumo rubinetti esterni) in base ai millesimi. Altri metodi danno sempre luogo a malumori, litigi, mugugni. In alternativa il codice civile: millesimi per tutto.

×