Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
redwolf4

Ripartizion spesa x rifacimento terrazza

Salve,

il soffitto dell'androne del palazzo e' parte di una terrazza privata.

La rimanete parte della terrazza e' il soffitto di un negozio.

In definitiva 20mq di questa terrazza fanno da tetto all'androne del palazzo,

30 mq fanno da tetto a un negozio.

La terrazza ha diverse perdite e il pavimento va rifatto.

come va suddivisa la spesa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

La ripartizione delle spese per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello

Cass. civ., sez. II, 9 novembre 2001, n. 13858

La spesa per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello deve essere sostenuta per un terzo da coloro che ne hanno l'uso esclusivo e per i rimanenti due terzi dai condomini dell'edificio o di quelle parti di edificio alle quali il lastrico o la terrazza servono da copertura.

"Nel caso di specie il proprietario esclusivo della terrazza,oltre a farsi esclusivo carico di 1/3 della spesa,deve contribuire anche ai restanti 2/3,poichè la terrazza funge da copertura anche di parte dell'androne condominiale".

Link di questo messaggio

Sono d'accordo con la sentenza, semprechè la terrazza copra per il 100% l'androne condominiale, ma in questo caso non è così perchè parte della terrazza copre un negozio il quale deve contribuire quota parte ai 2/3 previsti dall'art. 1126 cc.

Link di questo messaggio

ciao a tutti,

mi sembra di aver capito che:

per quanto riguarda la copertura dell'androne:

il proprietario della terrazza paga 1/3 come proprietario esclusivo + 2\3 come condomino,

inoltre il condominio paga 2\3 .

per quanto riguarda la copertura del negozio

il proprietario della terrazza paga 1/3 come proprietario esclusivo

il proprietario del negozio paga 2/3.

Qualcuno mi puo' dire se corretto?

grazie

Link di questo messaggio

Il proprietario del terrazzo paga solo 1/3, rientrerebbe nei 2/3, se avesse qualche proprietà sottostante, in tal caso l'androne.

I 2/3 devono essere ripartiti tra androne e negozio e anche se coperti parzialmente, si considerano come totalmente coperti.

Link di questo messaggio

Confermo ciò che afferma KURT e un pò meno da TUXX (...semprechè la terrazza copra per il 100% l'androne condominiale...)???.

1/3 al proprietario del terrazzo.

Il rimanente 2/3 va ripartito tra il negozio e tutti quelli che hanno il diritto di passaggio dell'androne.

Link di questo messaggio
Il rimanente 2/3 va ripartito tra il negozio e tutti quelli che hanno il diritto di passaggio dell'androne.
E di chi è l'androne se non del condominio compreso come condomino il proprietario del terrazzo?

Link di questo messaggio

avrei ipotizzato questo tipo di ripartizione:

costo lavoro

terrazzo 20mq superf.cop. androne 2400

terrazzo 30mq superf.cop.negozio 3600

spesa totale 6000 (120€ mq)

quota addebito

proprietario terrazzo 1/3 2000

restante 2\3 :

condominio 2/3 di 2400 1600

proprietario negozio 2/3 di 3600 2400

totale 6000

Link di questo messaggio

Va bene, fatti approvare in assemblea il piano di riparto.

Link di questo messaggio

quindi mi confermate che il negozio sottostante la terrazza di deve accollare 2400€ ?

grazie

Link di questo messaggio
quindi mi confermate che il negozio sottostante la terrazza di deve accollare 2400€ ?

grazie

Secondo il mio parere non è facile stabilire in un forum l'esatta quota che dovrebbe il proprietario del negozio, perchè se è anche condomino dovrebbe anche la quota parte per l'androne, quindi non solo i millesimi di sua proprietà, ma anche quella della parte condominiale.

Link di questo messaggio
Secondo il mio parere non è facile stabilire in un forum l'esatta quota che dovrebbe il proprietario del negozio, perchè se è anche condomino dovrebbe anche la quota parte per l'androne, quindi non solo i millesimi di sua proprietà, ma anche quella della parte condominiale.

Infatti nella mia bibbia (Tamborrino), è detto che il criterio più giusto sarebbe quello riportato dal ns. amico, ma ammette la difficoltà nel avere una ripartizione molto precisa, ma nel caso in questione, non penso sia difficile, visto che sotto c'è solo un androne e un negozio.

Link di questo messaggio
Infatti nella mia bibbia (Tamborrino)
Anche per me il Tamborrino è valido ed sempre quì accanto a me vicino al mouse 🙂

Link di questo messaggio

i valori indicati della ripartizione sono indicativi, quello che cervavo di capire

era la logica che il forum indicava per la ripartizione.

Era sottinteso che il proprietario del negozio essendo condomino si dovra' accollare anche

la quota che riguarda i 2\3 della terrazza che copre l'androne.

Quello che mi ha meravigliato , ma corretto, e' che ci rimette piu' di tutti e' il negozio

che si vedra' addebbitata la quota piu alta.

Secondo voi i preventivi e' meglio farseli fare per area di copertura o tutto insieme .

grazie

Link di questo messaggio

Separato se vuoi applicare il tuo criterio, che è giusto, altrimenti tutto insieme.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora