Vai al contenuto
sparrows81

Riparo per auto in giardino privato di un condominio a piano terra

Salve, sto per acquistare casa, come faccio a sapere a priori le seguenti cose?

La casa si trova a piano terra di un palazzo, consta di un giardino su due lati privato di mia proprietà.

Il giardino è completamente recintato da un lato con il giardino di un'altro palazzo davanti con la strada, infatti l'ingresso condominiale passa fuori il giardino recintato.

La mia domanda è questa siccome nel giardino c'e' già un cancello automatico per rimettere la macchina, io per poterlo sfruttare a pieno devo poter costruire un qualcosa che mi consenta di tenere la macchina al chiuso, non mi importa il materiale se sia movibile amovibile o quello che vi pare l'importante è che una volta che entro con la macchina, questa possa essere rimessa al chiuso.

La domanda è questa: lo posso fare ? cosa posso fare? Come faccio a informarmi a priori prima di comprare casa?

Posso montare un motore dual split per l'aria condizionata?

Posso mettere un ombrellone grande nel mio giardino?

Il giardino adesso è pavimentato, posso ripristinare un piccolo orto?

Posso fare il barbecue?

Infine la casa oltre all'ingresso condominiale prevede anche un ingresso privato, tuttavia lo prevede in quella che io considero come camera da letto quindi la vorrei spostare su un'altra stanza dove adesso è già presente una finestra, si tratterebbe di aprire il muro sotto la finestra.

Infine ho letto alcune cose anche su questo forum circa la tutela della vista appiombo ma possibile che non ci sia nessuna legge a tutela di chi sta sotto???

Voglio dire se io nel mio giardino della mia casa che finirò di pagare tra 25 anni voglio sdraiarmi a riposarmi a prendere il sole possibile che non possa mettermi a riparo da chi butta mollette fumo e polvere e acqua su di me dai balconi soprastanti.

Possibile che la loro vista a piombo valga più della mia privacy? E' soprattutto siamo sicuro che vedere me con i peli da fuori in costume sia meno lesivo che vedere un riparo discreto?

Infine posso costruirci un piccola piscinetta?

Nota sono alla ricerca di un esperto da pagare per fargli vedere casa e che mi chiarisca tutte queste cose se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere, Roma.

salutiprint2.jpg

Salve,

ma paga anche le spese viaggio? Scherzo xD!

Partiamo con la vista appiombo. Essa nel suo caso specifico non ha rilevanza in quanto lei abita al piano terra. Avrebbe invece rilevanza se uno del 10°piano decidesse di montare una tenda da sole ai danni dei diritti dei proprietari dei piani superiori.

Quindi lei potrà montare la sua tenda, il suo ombrellone ect.

Per quanto riguarda l'orto le norme comunali prevedono spesso e volentieri il cambio di destinazione d'uso, visto che prima era pavimentato. Così come per la piscina, che dovrà rispondere a dei requisiti per consentire lo smaltimento acqua e standard di sicurezza. In questo caso le norme regionali o comunali descrivono chiaramente come bisogna procedere, sempre all'interno di questi regolamenti si potrà capire se sussistono divieti.

Per il condizionatore è possibile installarlo, in quanto non si consigliava la loro installazione perchè ledevano il decoro della facciata degli edifici, essendo però al piano terra, lei potrà installarlo in basso a terra e non dovrebbe dare fastidio.

Per il barbecuè potrà farlo, se non vi sono disposizioni del regolamento di condominio contrarie.

Cordiali saluti.

salve, grazie per la risposta, sembra incoraggiante, e per quanto riguarda lo sbucare la finestra a piano terra in modo da farne una porta finestra? consideri che già due delle finestre sono porte finestre

Pure questo rientra nel regolamento di condominio? oppure basta fare richiesta al comune o quello che è?

No non posso pagare spese sto cercando un professionista non so se geometra o architetto o un semplice esperto in materia da fargli visionare questa e un altra casa a roma, e che appunto mi sappia dire se la casa che sto acquistando vale quello che costa, possibili modifiche, possibili magagne non visibili ad occhio inesperto ecc... il compenso si aggira sulle 100 euro. Inoltre le case si trovano esattamente agli estremi di roma quindi dovrebbe venire prima in una e poi nell'altra

Salve,

per quanto riguarda la finestra, se ho compreso bene,. lei vorrebbe spostare l'ingresso dov'è ubicato ora e porlo sotto questa finestra. In ogni caso deve verificare se l'opera è consentita dal regolamento condominiale in quanto, a quanto ho capito, essendo dal lato prospetto altererebbe la facciata dell'edificio. Essendo poi modifica di una parte comune, il prospetto, dovrebbe ottenere il consenso dell'assemblea.

Cordiali saluti.