Vai al contenuto
Utente1605

Riparazione tetto !!!! -- urgente -- !!!!

Carissimi utenti ed esperti del settore.....chiedo in modo caloroso il vostro aiuto........Sono il proprietario di un appartamento collocato in una palazzina suddivisa in 2 piani e 4 piano terra. A breve, il tetto della palazzina in questione dovrà subire dei lavori di rifacimento. Premettendo che il mio appartamento è posto al 2° (ed ultimo) piano e non ho l' uso esclusivo del tetto che copre l' intera palazzina in modo uniforme, le spese di rifacimento come dovranno essere ripartite tra i condomini? avendo ricevuto importanti danni alla mia soffitta, a causa della precaria condizione del tetto, chi dovrà risarcire il danno?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Saluti!

Il tetto, salvo titolo contrario, è parte comune. Al suo rifacimento partecipano tutti per millesimi di proprietà.

per quanto riguarda i danni, se non avete la polizza che copre i sinistri, saranno ripartiti allo stesso modo.

il tetto è proprietà comune, quindi tutte le spese dovranno essere divise per millesimi di proprietà fra tutti i condomini, comprese quelle di risarcimento, a meno che non avete un'assicurazione condominiale .

art. 1117

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;

Ecco l'art. di legge cui si riferisce Giovanni:

«Art. 1117. - (Parti comuni dell'edificio). - Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unita' immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo: 1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate"

PS scusa Josefat, non mi ero accorto di essere un ...doppione!!