#1 Inviato 2 Febbraio, 2015 Mi ha contattato un mio inquilino dicendo che si e' rotta una tapparella. Lo stesso inquilino affitta l'immobile da oltre 15 anni. A chi spetta la riparazione? FM
#2 Inviato 2 Febbraio, 2015 Mi rispondo da solo? se e' usura, e in questo caso direi di si', spetta all'inquilino? in tutti gli altri casi spetta la proprietario?
#3 Inviato 2 Febbraio, 2015 In linea di massima, salvo accordi diversi la sostituzione integrale è di competenza del proprietario. la piccola manutenzione a carico dell'inquilino. Esistono diverse tabelle di ripartizione in merito e alcune di esse riportano indicazioni contrastanti.
#4 Inviato 10 Aprile, 2017 stesso problema, qualche anno dopo. ho trovato sul web diverse tabelle: 2. tabella del SICET (--link_rimosso--) invece e' piu' dettagliata, e indica che "Riparazione delle serrande avvolgibili nei seguenti elementi: stecche; ganci; rullo; cordelle d’attacco al rullo; molle nelle serrande avvolgibili" sono a carico del Proprietario. il mio contratto però non fa riferimento a nessuna tabella in particolare. C'è un default di legge? A quale dovrei fare riferimento?
#5 Inviato 10 Aprile, 2017 Se si deve fare riferimento ad una particolare tabella, questa deve essere riportata nel contratto di locazione. Se nulla è previsto, vale quanto riportato sopra.