#1 Inviato 19 Agosto, 2020 Saluti a tutti. Vorrei chiedere se a qualcuno di voi è capitato che la bolletta del riscaldamento da quando è entrato in vigore il riscaldamento UNI 10200 sia duplicata. Mi spiego: Abito in un condominio di recente costruzione 2014 con riscaldamento centralizzato Per i tre anni che precedono il 2017 pagavo 370 euro di quota del riscaldamento effettivo e 37 euro di riscaldamento UNI 10200 ripartito in millesimi Dal 2018 la quota del riscaldamento effettivo anche se ho consumato meno è di 540 e il riscaldamento UNI 10200 di ben 370 euro. Praticamente la bolletta più che duplicata Se chiedo spiegazioni all'amministratore mi dice che sono aumentati i costi ma è possibile così tanto? Grazie mille per chi mi saprà rispondere e dare consigli su come procedere Saluti Lella
#2 Inviato 19 Agosto, 2020 Lella Codeluppi dice: Per i tre anni che precedono il 2017 pagavo 370 euro di quota del riscaldamento effettivo e 37 euro di riscaldamento UNI 10200 ripartito in millesimi Dal 2018 la quota del riscaldamento effettivo anche se ho consumato meno è di 540 e il riscaldamento UNI 10200 di ben 370 euro. Non riesco ad interpretare i dati che ha scritto, provo a riepilogare: Nei tre anni precedenti il 2017 pagava in media 370 euro di consumo volontario (numeri dei ripartitori sui caloriferi) e 37 di involontario diviso a millesimi. Dal 2018 il massimo consumo volontario è meno di 540 euro (numeri dei ripartitori sui caloriferi) e 370 di involontario diviso a millesimi. Effettivamente qualcosa non quadra. Per poter esprimere correttamente una opinione, può confermare quanto ho capito?
#3 Inviato 20 Agosto, 2020 Esatto Nel 2017 avevo consumato 5400 kW (non so se è la sigla giusta) di gas e speso 370 euro il consumo uni era invariato da tre anni sempre 37 euro per 97 mll Dal 2018 il consumo non supera mai i 5000 kW e supero abbondantemente i 500 euro E la cosa per me più allucinante sono i 370 euro di riscaldamento UNI sempre calcolato sui mq che in teoria essendo una spesa fissa non dovrebbe aumentare così Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia🙄
#4 Inviato 20 Agosto, 2020 Lella Codeluppi dice: Esatto Nel 2017 avevo consumato 5400 kW (non so se è la sigla giusta) di gas e speso 370 euro il consumo uni era invariato da tre anni sempre 37 euro per 97 mll Dal 2018 il consumo non supera mai i 5000 kW e supero abbondantemente i 500 euro E la cosa per me più allucinante sono i 370 euro di riscaldamento UNI sempre calcolato sui mq che in teoria essendo una spesa fissa non dovrebbe aumentare così Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia🙄 Non so che dirle, passare da €37 a €370 per il consumo involontario non è assolutamente possibile. In queste condizioni non ritengo possibile valutare correttamente la situazione, quindi non mi permetto di esprimere alcuna opinione. Verifichi con attenzione se veramente prima la spesa involontaria, quella fissa, era €37 e ora è divenuta €370.
#5 Inviato 20 Agosto, 2020 Vorrei sapere a chi posso fare controllare questi dati se sono corretti o no a chi posso rivolgermi. Due anni fa abbiamo cercato di cambiare amministratore ma essendo ancora vari appartamenti del costruttore non abbiamo raggiunto la maggioranza(l'amministratrice è la cugina) lamentando delle spese esose circa 3200 euro annui ,parlo della mia rata di cui erano 900 spese personali tra acqua calda , fredda e riscaldamento e 2300 di spese condominiali Ora mi ritrovo a spendere la stessa cifra suddivisa in 1600 euro di spese personali e 1600 di spese condominiali. Infatti l'anno successivo alla richiesta di revoca dell'amministratore lei ci ha fatto notare come fosse riuscita a far calare le spese condominiali. Ma intanto paghiamo sempre uguale
#6 Inviato 20 Agosto, 2020 Lella Codeluppi dice: Vorrei sapere a chi posso fare controllare questi dati se sono corretti o no a chi posso rivolgermi Difficile dirlo, se non si vedono gli elaborati non è possibile dare delle indicazioni. Chieda magari a qualche altro condominole spiegazioni sui rendiconti/preventivi della gestione condominiale. In un forum è un po' difficile analizzare una problematica individuale.
#7 Inviato 20 Agosto, 2020 Ho controllato varie volte purtroppo ese chiediamo spiegazioni rimane sul vago e non sapendo come comportarci non sappiamo come fare L'anno in cui ho chiesto il cambio amministratore avevo chiesto spiegazioni su una spesa di acqua a uso condominiale esosa 1800 euro in due anni,mi ha risposto che avrebbe controllato l'anno successivo la spesa per acqua a uso condominiale era -56 euro giustificando che era stato fatto un conguaglio e avevamo pagato di più perciò eravamo pari ed l'acqua usata serviva per il lavaggio del depuratore, da tre anni paghiamo 50 euro di acqua a uso condominiale ma i conti non tornano perché se nei quattro precedenti abbiamo pagato 1800 euro sarebbero più di 400 annui visto che eravamo pari cosa strana da quando paghiamo 50 euro annui l'area verde che il costruttore ha l'obbligo di curare fini alla fine di questo anno non viene più annaffiata da tre anni da quando noi paghiamo i 50 euro sarà un caso ma......
#8 Inviato 20 Agosto, 2020 Nanojoule dice: Difficile dirlo, se non si vedono gli elaborati non è possibile dare delle indicazioni. Chieda magari a qualche altro condominole spiegazioni sui rendiconti/preventivi della gestione condominiale. In un forum è un po' difficile analizzare una problematica individuale. Anche gli altri condomini non capiscono queste spese e vorremmo sapere a che ente poterci rivolgere ci sono troppe cose che non vanno Si figuri che la palazzina è del 2014 e dopo tre anni abbiamo avuto problemi di legionella sentendo vari idraulici caso veramente strano e ogni Intervento fatto sono state chiamate ditte che conosceva l'amministratore di conseguenza il costruttore alla proposta di altre ditte ci veniva risposto che non erano competenti
#9 Inviato 20 Agosto, 2020 Lella Codeluppi dice: Anche gli altri condomini non capiscono queste spese e vorremmo sapere a che ente poterci rivolgere ci sono troppe cose che non vanno Di solito sono le associaazioni proprietari o simili che possono aiutare. Modificato 20 Agosto, 2020 da Rafa1