#1 Inviato 20 Agosto, 2013 Buongiorno a tutti. Abito in un condominio di 8 moduli abitativi diviso in 3 blocchi separati da giunti tecnici. 2 appartamenti sovrapposti nei 2 moduli esterni e 4 villette a schiera al centro. Io occupo il pian terreno di uno dei moduli esterni e con l'altro condomino condivido accesso esterno e vano scale. La parete laterale sistematicamente battuta dall'acqua piovana si sta rovinando tanto che alcune parti di intonaco sono cadute a terra. Tale parete insiste in proporzione sulle corti private mia e dell'altro condomino. Il costo dell'intervento di riparazione (o riqualificazione mediante cappotto esterno) è competenza unicamente di noi 2 condomini oppure anche degli altri 6. Grazie 1000 per una risposta solerte.
#3 Inviato 22 Agosto, 2013 ciao il capotto ha funzione di isolamento termico e quindi è a carico di voi due. Il ripristino della tinta potrebbe avere due soluzioni, a seconda che l'intero edificio sia su lotto unico o meno. Se è su lotto unico, siamo in presenza di condominio orizzontale e quindi i timpani vanno ripartiti a millesimi tra tutti. Comunque, per darti una risposta certa bisognerebbe avere qualche documentazione ulteriore ( elaborato planimetrico, se c'è; regolamento o precisazioni e vincoli scritti nel rogito)
#4 Inviato 22 Agosto, 2013 Grazie 1000 Camillo per la risposta che credo sia esauriente. Il lotto è unico e non esistono vincoli di alcun tipo in merito sul rogito. Francesco Giardini
#5 Inviato 23 Agosto, 2013 Bisognerebbe legger bene tutto il rogito. Comunque è uno di quei casi che capita per aver conglobato le case a schiera a condomini orrizzontali. Dalla pianta risulta palese che l' edificio che tu abiti è un elemento che pure nel rispetto e continuazione estetica è indipendente rispetto alla parti restanti. La parete in oggetto non è comune con gli altri cndomini (parli di giunti di divisione), il tetto è indipendente. Personalmente tutta la spesa da ripartirsi fra chi "usufruisce" di detto muro. Sarebbe meglio aver stabilito tutto in un regolamento di condominio onde evitare fraintendimenti.