Vai al contenuto
wiky

Riparazione griglia bocchettone scarico acque pluviali

salve. sono proprietaria di un appartamento al 5 piano (sopra di me c'è il terrazzo condominiale). Il condomino del piano sottostante ha una infiltrazione in corrispondenza del tubo di scarico delle acque pluviali che partendo dal terrazzo condominiale attraversa e convoglia le acque dei cinque terrazzi sottostanti. Un sopralluogo avrebbe stabilito che il guasto è attribuibile alla griglia del mio terrazzo (testuali parole:" abbiamo riscontrato che l'infiltrazione, non proviene dal bocchettone del terrazzo, ma dalla griglietta del suo terrazzino.

per tanto i lavori da eseguire, sono i seguenti:

rottura del pavimento per circa 0,50 mq;

sostituzione del bocchettone o tubo che s'incolonna, se danneggiato:

rifacimento del 'impermeabilizzazione e ripristino delle mattonelle come in origine".). Vorrei sapere a chi è attribuibile la spesa.

Grazie

Ma il tuo balcone funge da copertura per altri balconi/appartamenti o è un balcone sporgente (aggettante)? Come hanno fatto a determinare che la rottura è proprio il tuo bocchettone, di solito si capisce dopo aver rotto la pavimentazione difficile farlo prima.

grazie per la gentilezza nell'aver risposto al mio quesito. Ho cercato la definizione di "balcone aggettante" e, per essere precisa, il bio balcone è incassato per i due terzi della sua area. è parzialmente scoperto per una reseca decorativa del tetto soprastante ed il bocchettone ed il relativo tubo di scolo è interno al balcone, collocato in un angolo accanto alla porta finestra. il preventivo(500 euro) è stato fatto da una ditta che sta lavorando sul terrazzo condominiale per altri guasti. Io avevo già specificato all'amministratore che accettavo il sopralluogo ma, nel caso in cui il guasto fosse a mio carico mi riservavo di scegliere a chi far eseguire il lavoro. Dopo sopralluogo e preventivo della ditta l'amministratore mi ha inviato una richiesta a dargli "riscontro" senza specificare chi dovesse pagare. non ho ancora risposto in quanto mi ha suscitato una certa diffidenza. Per questo ho chiesto e sto chiedendo consigli.

grazie

salve. sono proprietaria di un appartamento al 5 piano (sopra di me c'è il terrazzo condominiale). Il condomino del piano sottostante ha una infiltrazione in corrispondenza del tubo di scarico delle acque pluviali che partendo dal terrazzo condominiale attraversa e convoglia le acque dei cinque terrazzi sottostanti. Un sopralluogo avrebbe stabilito che il guasto è attribuibile alla griglia del mio terrazzo (testuali parole:" abbiamo riscontrato che l'infiltrazione, non proviene dal bocchettone del terrazzo, ma dalla griglietta del suo terrazzino.

per tanto i lavori da eseguire, sono i seguenti:

rottura del pavimento per circa 0,50 mq;

sostituzione del bocchettone o tubo che s'incolonna, se danneggiato:

rifacimento del 'impermeabilizzazione e ripristino delle mattonelle come in origine".). Vorrei sapere a chi è attribuibile la spesa.

Grazie

quindi il tubo di scarico delle acque pluviali parte dal terrazzo condominiale e ogni terrazzino ha una immissione nel tubo di scarico attraverso un raccordo protetto da una griglietta (correggimi se sbaglio).

in effetti, come dice remejo, non so come facciano a dire qual'è la causa senza prima rompere però ove mai la perdita è tra la griglietta e l'innesto (compreso) nel tubo di scarico allora la riparazione è a tuo carico, se la perdita è sul tubo di scarico è condominiale.

... sempre se ho interpretato bene ...