#1 Inviato 30 Gennaio, 2020 Abito in uno stabile di 5 appartamenti, dove né il citofono, né il portone funzionano adeguatamente. Abbiamo il citofono in 5, a 4 suona ma non si sente l'audio in cornetta, mentre a me non suona nemmeno. Il portone che all'inizio si chiudeva, senza però bloccarsi (quindi chiunque girando la maniglia poteva entrare a suo piacimento), ora nemmeno si chiude, rimanendo spesso completamente spalancato o nel migliore dei casi accostato. Ad un'assemblea condominiale ho fatto presente questi problemi, ma alcuni condomini non vogliono assolutamente che si aggiusti né il portone né il citofono perché a loro va bene così, dato che il loro suona e quindi basta affacciarsi per verificare. Quindi niente di fatto. Ora dato che sono l'unico condomino a cui nemmeno suona, sono quello che ci tiene di più ad aggiustarlo, anche perché puntualmente perdo tutte le comunicazioni, come raccomandate, visite fiscali e naturalmente corrieri, dovendo tutte le volte recarmi al punto di ritiro il giorno successivo. Ho specificato all'amministratore di condominio che, se il tecnico avesse appurato che il problema dello squillo del mio citofono, dipendeva dal mio apparecchio, naturalmente avrei pagato di tasca mia, in modo da arrangiare e potermi anche io affacciare alla finestra. Il tecnico chiamato dall'amministratore è venuto e ha attestato che il malfunzionamento è comunque della pulsantiera condominiale, ma ancora sono passati mesi e niente di fatto. In seguito ho fatto richiesta più volte (a voce) all'amministratore della necessità di un'assemblea, anche per il problema del portone che in quello stato permette l'ingresso a chiunque a qualunque ora con rischi per la sicurezza, ma questo procrastina all'infinito. E' passato un anno e ancora niente. Dato che da allora la mole delle spedizioni che invio e ricevo è aumentato di molto (quasi una al giorno) per via del lavoro, non potendo fare affidamento sul citofono, ho comprato un campanello wireless da 3 euro e l'ho attaccato poco sopra il citofono condominiale, in una zona che penso sia comune. E' attaccato col biadesivo, quindi rimovibile all'occorrenza, senza pericolo di rovinare il muro e naturalmente non da fastidio a nessuno. La riparazione del citofono e del portone, può essere considerata opera straordinaria e urgente? Bisogna per forza avere la maggioranza per intervenire? Come posso sollecitare l'amministratore ad indire l'assemblea? Ho sbagliato a posizionare il campanello wireless in una zona comune senza permesso? Rischio qualche multa nel caso? Modificato 30 Gennaio, 2020 da sharpienado
#2 Inviato 30 Gennaio, 2020 sharpienado dice: Ho sbagliato a posizionare il campanello wireless in una zona comune senza permesso? Rischio qualche multa nel caso? Scherzi vero? Hai il diritto di avere il campanello funzionante proprio perchè hai il dovere/diritto di farti trovare al tuo domicilio. Invia una raccomandata per i danni subiti al condomìnio. 2
#3 Inviato 1 Febbraio, 2020 Danielabi dice: Scherzi vero? Hai il diritto di avere il campanello funzionante proprio perchè hai il dovere/diritto di farti trovare al tuo domicilio. Invia una raccomandata per i danni subiti al condomìnio. Guarda, mi hai strappato un sorriso! Concordo pienamente con @Danielabi . Riguardo al portone, ritengo che l'amministratore debba garantire la sicurezza dei condòmini e quindi agire senza il loro consenso in questo caso. Che convochi un'assemblea e con leggi alla mano faccia ragionare i condòmini. 1
#4 Inviato 1 Febbraio, 2020 Condivido chi mi ha anticipato. Il comportamento dei contrari alla riparazione dei citofoni e del portoncino, è assurdo ed oltretutto ti causa un danno. Opinabile anche l'atteggiamento dell'amministratore. Entrambe le parti possono essere chiamate in causa, ti stanno privando di un tuo diritto. Nessun problema per il citofono wireless a cui hai dovuto far ricorso. Tieni da parte tutto il materiale che prova le tue richieste all'amministratore ed il tempo trascorso senza che il problema sia stato risolto. Dai la priorità a raccomandate, fax e pec. Modificato 1 Febbraio, 2020 da Mauro G. 1
#5 Inviato 1 Febbraio, 2020 sharpienado dice: Abito in uno stabile di 5 appartamenti, dove né il citofono, né il portone funzionano adeguatamente. Abbiamo il citofono in 5, a 4 suona ma non si sente l'audio in cornetta, mentre a me non suona nemmeno. Il portone che all'inizio si chiudeva, senza però bloccarsi (quindi chiunque girando la maniglia poteva entrare a suo piacimento), ora nemmeno si chiude, rimanendo spesso completamente spalancato o nel migliore dei casi accostato. Ad un'assemblea condominiale ho fatto presente questi problemi, ma alcuni condomini non vogliono assolutamente che si aggiusti né il portone né il citofono perché a loro va bene così, dato che il loro suona e quindi basta affacciarsi per verificare. Quindi niente di fatto. Ora dato che sono l'unico condomino a cui nemmeno suona, sono quello che ci tiene di più ad aggiustarlo, anche perché puntualmente perdo tutte le comunicazioni, come raccomandate, visite fiscali e naturalmente corrieri, dovendo tutte le volte recarmi al punto di ritiro il giorno successivo. Ho specificato all'amministratore di condominio che, se il tecnico avesse appurato che il problema dello squillo del mio citofono, dipendeva dal mio apparecchio, naturalmente avrei pagato di tasca mia, in modo da arrangiare e potermi anche io affacciare alla finestra. Il tecnico chiamato dall'amministratore è venuto e ha attestato che il malfunzionamento è comunque della pulsantiera condominiale, ma ancora sono passati mesi e niente di fatto. In seguito ho fatto richiesta più volte (a voce) all'amministratore della necessità di un'assemblea, anche per il problema del portone che in quello stato permette l'ingresso a chiunque a qualunque ora con rischi per la sicurezza, ma questo procrastina all'infinito. E' passato un anno e ancora niente. Dato che da allora la mole delle spedizioni che invio e ricevo è aumentato di molto (quasi una al giorno) per via del lavoro, non potendo fare affidamento sul citofono, ho comprato un campanello wireless da 3 euro e l'ho attaccato poco sopra il citofono condominiale, in una zona che penso sia comune. E' attaccato col biadesivo, quindi rimovibile all'occorrenza, senza pericolo di rovinare il muro e naturalmente non da fastidio a nessuno. La riparazione del citofono e del portone, può essere considerata opera straordinaria e urgente? Bisogna per forza avere la maggioranza per intervenire? Come posso sollecitare l'amministratore ad indire l'assemblea? Ho sbagliato a posizionare il campanello wireless in una zona comune senza permesso? Rischio qualche multa nel caso? fai scrivere da un legale (o scrivila tu) all'amministratore una bella raccomandata con diffida ad adempiere anticipandogli che stai quantificando i danni subìti in tutto questo tempo ... 1