Vai al contenuto
Simone00

Riparazione bagno...di nuovo

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, all'incirca 2 mesi fa il wc del bagno dell'appartamento in cui sono in affitto ha avuto dei problemi per cui è stato necessario richiedere l'intervento di un idraulico. Contattato il proprietario dell'immobile questo si mostrava subito restio a pagare la riparazione asserendo che era responsabilità mia nonostante il wc si fosse rotto per usura e non per cattivo uso. Appena arrivato l'idraulico da me chiamato questo mi conferma che la spesa di riparazione è a carico del proprietario e quindi lo chiama per dirglielo, il proprietario si altera a tal punto che l'idraulico se ne va senza fare la riparazione (ovviamente pago io la chiamata). Quindi il proprietario chiama il suo "idraulico" e lo fa venire a sistemare il wc ad un costo di circa 1/3 rispetto a quello preventivato dal primo idraulico, e finalmente lo paga lui. 

Ovviamente la qualità dell'intervento era commisurata al costo e infatti in questi giorni il wc si è rotto nuovamente, con lo stesso identico problema dell'altra volta. Il wc è rotto ma è comunque utilizzabile quindi non è urgente e indispensabile la riparazione. Penso che avvertendo il proprietario del danno questo mi accusi di aver rotto io il wc (visto che lui l'ha fatto riparare da poco...), inoltre ad agosto il contratto scade e non ho assoluta intenzione di rinnovarlo quindi non avrei voglia di pagare io il costo della riparazione, anche di una riparazione sommaria affidandomi al suo "idraulico". Per contro conoscendolo ho il timore che trattenga dalla cauzione una somma tale da riparare in modo adeguato il wc, cosa che non ha voluto fare la prima volta visto che doveva pagarla di tasca sua. Considerando l'atteggiamento del proprietario non so assolutamente come comportarmi, spero mi possiate consigliare la soluzione migliore secondo la vostra opinione, grazie.

Lo richiami e gli fai presente che il bagno si è guastato di nuovo.  Se non vuole pagare lui la riparazione, paghi tu e trattieni la cifra dal prossimo affitto. Se ti fa storie smetti di pagare gli ultimi due mesi e gli lasci il deposito cauzionale.

Giovanni1943 dice:

Lo richiami e gli fai presente che il bagno si è guastato di nuovo.  Se non vuole pagare lui la riparazione, paghi tu e trattieni la cifra dal prossimo affitto. Se ti fa storie smetti di pagare gli ultimi due mesi e gli lasci il deposito cauzionale.

Il tuo consiglio è adatto per passare dalla parte del torto subito. Se non paga diventa moroso.Lui non è autorizzatio a trattenere parte dell'affitto. 

Si è rotto il vater? Ha ceduto per il peso? Non capisco. E' la prima volta che sento che il vater si è rotto. Come? E' ceramica e perciò resistente.  ??????

Magari si è rotta la cassetta. In quanto" passare dalla parte del torto". Treoricamente hai ragione. Io ho decine di ex inquilini che, senza alcuna motivazione, si sono trattenuti gli ultimi due mesi di affitto. A me non è mai passato pèr la testa di fare una causa per quel motivo.

Non ho spiegato bene il problema perché non pensavo fosse pertinente, il wc non scarica più perché si è rotto il meccanismo che schiacciando il pulsante fa partire lo scarico, comunque si può attivare manualmente sollevando il coperchio.

Il primo idraulico aveva parlato di una sostituzione di più pezzi per un prezzo di 200, quello chiamato da lui ha cambiato una piccola retina ed ha pagato 70, ora però siamo punto e a capo.

Simone00 dice:

Non ho spiegato bene il problema perché non pensavo fosse pertinente, il wc non scarica più perché si è rotto il meccanismo che schiacciando il pulsante fa partire lo scarico, comunque si può attivare manualmente sollevando il coperchio.

Il primo idraulico aveva parlato di una sostituzione di più pezzi per un prezzo di 200, quello chiamato da lui ha cambiato una piccola retina ed ha pagato 70, ora però siamo punto e a capo.

Si tratta di una cassetta per WC esterna, di quelle che costano dai 20 ai 50 €.? Avete incaricato il Presidente mondiale degli idraulici?

Anche io mi sarei imbufalito se mi fossero stati chiesti 200€. per riparare una cassetta per WC. Anche 70 €. sono troppi e comunque la riparazione dovrà essere eseguita dallo stesso idraulico, in garanzia!

Modificato da Tommaso_C

Io avevo lo stesso problema e ho dovuto cambiare tutto. Ora funziona a catena perché non si poteva cambiare. È di mia proprietà e non in affitto. Il lavoro costa anche in base a come si fa.

La cassetta è di ceramica e un tutt'uno col wc! Comunque tralasciando il problema in sé, che altrimenti avrei scritto su idraulicoweb e non su questo forum, l'unica soluzione sarebbe affidarsi alla garanzia del fantomatico "idraulico"? e scrivendo idraulico tra virgolette cerco di far intendere che è uno di quelli del sottobosco...dalle competenze ed esperienze un po' fumose... insomma non so se esista la garanzia tra i suoi valori 

Giovanni1943 dice:

Magari si è rotta la cassetta. In quanto" passare dalla parte del torto". Treoricamente hai ragione. Io ho decine di ex inquilini che, senza alcuna motivazione, si sono trattenuti gli ultimi due mesi di affitto. A me non è mai passato pèr la testa di fare una causa per quel motivo.

Se proponessi al proprietario di usare la cauzione come pagamento per gli ultimi due mesi pensi accetterebbe?

Modificato da Simone00
Simone00 dice:

Se proponessi al proprietario di usare la cauzione come pagamento per gli ultimi due mesi pensi accetterebbe?

La cauzione serve per sanare eventuali danni all'appartamento e se io fossi il proprietario non accetterei perchè non si sa che cosa potrebbe accadere tra uno o due mesi ( e tutt'ora sono in affitto per merito del sisma). Se lo scarico non funziona più dopo pochi giorni evidentemente la riparazioone è stata sommaria oppure è il meccanismo che è difettoso come lo era il mio. Dal pulsante alla cassetta che c'è un tubicino di gomma? Se è così la perdita di aria non permette far avvenire lo scarico.

Si c'è un tubicino di gomma ma provando a premere il pulsante non si formano bollicine nell'acqua dentro la cassetta quindi non penso sia un problema del genere, anche perché quando è stato sistemato la prima volta ho guardato cosa è stato sostituito ( una retina grande come una moneta da 2 euro dentro il meccanismo che fa partire lo scarico) e il tubicino è rimasto lo stesso e per qualche mese ha funzionato. Evidentemente c'è un problema più grande per cui questa retina si rompe ogni tot .

Partecipa al forum, invia un quesito