Vai al contenuto
technobi

Rinnovo tacito contratto locazione adempimenti AdE

Partecipa al forum, invia un quesito

In data 1° Aprile 2016 è stato stipulato un contratto di affitto di un immobile uso abitativo ai sensi dell'art. 2, comma 3 L. 9 dicembre 1998, n° 431 (contratto concordato) avente durata di quattro anni dal 1° Aprile 2016 e termine il 31 Marzo 2020.

Il primo anno ho pagato l'imposta di registro (annuale ridotta del 30%) con modello elide F24 e Codice Tributo 1500 (prima annualità).

Successivamente, nel mese di Aprile degli anni 2017, 2018 e 2019 ho pagato l'imposta di registro con Cod. Trib. 1501 (annualità successive).

Ora entro il mese di Aprile 2020 (ultimi tre gg.) devo pagare l'imposta di registro anno 2020. Poichè nè il locatore nè il conduttore hanno detto nulla sul contratto, lo stesso penso si sia prorogato di diritto.

Domande:

• Entro il 30.04.2020 devo pagare con modello F24 Elide evidenziando come Codice Tributo 1501 ovvero 1504 ?
  • Nel caso di specie il contratto si intende prorogato per una durata uguale alla precedente, quattro anni (quindi dal 1° Aprile 2020 al 30 Marzo 2024) ovvero due anni ?
  • Per questi 4 (o due?) anni il codice tributo da indicare nel modello elide è sempre la stesso 1504 ovvero ritorna ad essere 1501?
  • Devo, oltre al pagamento in banca con modello F24 elide effettuare altri adempimenti e/o comunicazioni all'AdE?
  • Se si, tali adempimenti e/o comunicazioni, alla luce dell'emergenza epidemiologica COVID-19 (fermo restante il pagamento da fare entro, credo, il 30.04.2020 in banca con modello F24 Elide), sono stati prorogati?
  •  Entro che data si doveva e si dovrà effettuare detta comunicazione?
Modificato da technobi

Entro 30 giorni devi pagare un F24 elide con codice 1504, proroga contratto. Per quanto riguarda la nuova scadenza (2 o 4 anni) dipende da quello che dice il contratto: è un 4+2 o un 4+4? Devi poi comunicare la nuova scadenza all'AdE con un modello RLI digitando 2 nella casella adempimenti successivi, al modello RLI deve essere allegata una copia dell'F24 pagato. Il modello RLI può essere tranquillamente compilato o inviato via internet, in questo caso il pagamento dell'F24 dovrà essere fatto direttammente all'AdE insieme all'invio del RLI comunicando l'IBAN della persona che fa il modello. Non mi risulta che ci siano stati prolungammenti delle scadenze per il COVID però non ha seguito lo specifico caso.

• Mi piace 1
technobi dice:

avente durata di quattro anni dal 1° Aprile 2016 e termine il 31 Marzo 2020.

C'è un errore di fondo...
Il vostro contratto di affitto, "abitativo", NON può essere di 4 anni.
Può darsi che sia stato ricopiato un modello equivoco di fac-simile che avete utilizzato,
ma è evidente che nella "durata" ci manchi il segno aritmetico "+"
che non è un mero simbolo grafico, ma rappresenta una parte sostanziale.
Qualsiasi locazione abitativa prevede sempre un "+"
(cioè a dire a quella prima scadenza, è difficile mandarlo via, devi avere una ragione ben motivata)

Siccome nella tua descizione dei fatti, hai parlato di "Concordato",
ne deriva che dopo il "+" deve obbligatoriamente esserci un "2" (4+2).

Adesso vi trovate in una "Proroga" cui corrisponde il codice
Locazione e affitto di beni immobili imposta di registro per proroghe del contratto 1504

Il prossimo anno, ritornerà ad essere una Annualità Successiva.
Adesso non vi basta pagare in banca il F24,
ma devi fargli avere anche il RLI come ti hanno appena indicato qua sopra

Modificato da caval

Ti ringrazio per la risposta.

Ho elaborato il file con il Software messo a disposizione dall'AdE redigendo in automatico nella directory C:\Atti Registro\arc\ il file avente estensione _RLI12_rli.

Successivamente con Desktop telematico "Preparo il File" che diviene di estensione _RLI12.ccf pronto per "essere inviato". Dopo l'invio, sempre tramite desktop telematico,  nelle ricevute mi accorgo che il file è stato "SCARTATO" e nel motivo di scarto della fornitura si attiva il codice "01".

Interrogando tale codice si visualizza: "Il formato del file è diverso da quello previsto per la trasmissione"; "File non elaborabile in quanto non soddisfa le specifiche tecniche indicate nei decreti di approvazione dei modelli di dichiarazione". Avendo utilizzato software dell'AdE l'errore dove potrebbe essere?

Non è una risposta, ... ma una considerazione...
Ho smesso da tempo di usare i loro Software scaricati nel mio computer...
(anche se all'inizio mi piaceva come concetto)
e sto usando sempre le versioni Web On-Line...

"Il prossimo anno, ritornerà ad essere una Annualità Successiva.
Adesso non vi basta pagare in banca il F24, ma devi fargli avere anche il RLI come ti hanno appena indicato qua sopra"

Non riesco ad elaborare il Modello RLI per i motivi cui al post precedente. Al limite se pago F24 Elide in banca, cod. tributo 1054 (nei termini entro 30 gg.) posso successivamente comunicare con modello cartaceo all'AdE la proroga oltre il termine dei trenta giorni? Ci sono sanzioni?

technobi dice:

Al limite se pago F24 Elide in banca, cod. tributo 1054 (nei termini entro 30 gg.)
posso successivamente comunicare con modello cartaceo all'AdE la proroga oltre il termine dei trenta giorni?

Prova ad usare l'interfaccia sul Web, Fiscoonline,  può darsi che ti vada a buon fine.
Se gli indichi il tuo IBAN non devi neanche andare in banca a fare il F24

A parte il discoso del pagamento, ma per la consegna RLI allo sportello, In questo periodo di emergenza, c'è stata un differiemnto quindi magari o nel frattempo gli spedisci una e-mail, oppure aspetti che ci si possa ndare a fine maggio a consegnarlo fisicamente.

technobi dice:

Ti ringrazio per la risposta.

Ho elaborato il file con il Software messo a disposizione dall'AdE redigendo in automatico nella directory C:\Atti Registro\arc\ il file avente estensione _RLI12_rli.

Successivamente con Desktop telematico "Preparo il File" che diviene di estensione _RLI12.ccf pronto per "essere inviato". Dopo l'invio, sempre tramite desktop telematico,  nelle ricevute mi accorgo che il file è stato "SCARTATO" e nel motivo di scarto della fornitura si attiva il codice "01".

Interrogando tale codice si visualizza: "Il formato del file è diverso da quello previsto per la trasmissione"; "File non elaborabile in quanto non soddisfa le specifiche tecniche indicate nei decreti di approvazione dei modelli di dichiarazione". Avendo utilizzato software dell'AdE l'errore dove potrebbe essere?

Ho risolto ed inviato il tutto con regolare ricevuta di avvenuta ricezione. In sostanza il file elaborato dal software dell'AdE e collocato nella directory C:\Atti Registro\arc\ il file avente estensione _RLI12_rli deve prima essere verificato con Desktop Telematico, poi questo file verificato (estensione dcm) deve essere preparato e successivamente inviato.

Modificato da technobi

Partecipa al forum, invia un quesito