#1 Inviato 22 Giugno, 2021 Buongiorno, sono in affitto da 3 anni in un appartamento con un contratto a canone concordato (cedolare secca) della tipologia 3+2. Secondo la ricevuta di registrazione del contratto fatto nel 2018, questa vale per 3 anni e scade il 31/07/2021. Io non ho intenzione di lasciare il mio appartamento e vorrei rimanere ancora almeno i due anni di contratto che mi restano: so che lato contratto non va fatto nulla perchè c'è il tacito rinnovo, in teoria andrebbe solo prorogata la registrazione presso l'agenzia delle entrate. Ho sentito la mia padrona di casa che sostiene che dal 2019 è cambiata la legge e non è necessario rinnovare la registrazione presso l'agenzia delle entrate, ma non trovo nessuna notizia a riguardo, e mi trovo in difficoltà in quanto in comune si rifiutano di rilasciarmi il permesso di parcheggio per i residenti finchè non porto la nuova registrazione. Vorrei un consiglio, ma soprattutto capire se è davvero così, se davvero non va rinnovata la registrazione. grazie!
#2 Inviato 22 Giugno, 2021 L'obbligo gattogrigio dice: Ho sentito la mia padrona di casa che sostiene che dal 2019 è cambiata la legge e non è necessario rinnovare la registrazione presso l'agenzia delle entrate, Formalmente lei afferma il giusto: Nella pratica però la proroga è sempre bene comunicarla, per vari motivi. a) La proprietaria scongiurerà potenziali incomprensioni in sede di sua dichiarazione redditi relativamente ai suoi redditi fondiari e a quale regime di tassazione saranno sottoposti. b) Tanto la tua locatrice, quanto tu, avrete bisogno di una pezza giustificativa per motivare eventuali richieste di agevolazioni fiscali collegate a questa tipologia contrattuale; e la pezza giustificativa è la ricevuta di comunicazione di avvenuta proroga contrattuale. c) In questo specifico caso, inoltre tu già dichiari la necessità di dimostrare l'avvenuta proroga per conseguire il permesso parcheggio residente. Se alla comunicazione di proroga tramite Mod. RLI (anche per via telematica) non vi provvede la proprietaria nei termini previsti, puoi sempre attivarti tu in seconda battuta.
#3 Inviato 13 Luglio, 2021 grazie mille, sono riuscita ad avvalermi di queste informazioni per perorare la causa, quindi la registrazione si farà. il problema ora è che devo farla io 😄 da quanto ho capito, essendo un contratto a cedolare secca, non c'è nulla da pagare, però non conosco proprio la procedura. esiste un tutorial o comunque una guida che mi spieghi come farlo? o è meglio comunque rivolgersi ad un professionista competente? grazie!
#4 Inviato 13 Luglio, 2021 sul sito dell'agenzia delle entrate oltre al modulo RLI si possono scaricare una decina di pagine di istruzioni per la compilazione...E' meno difficile di quello che sembra, Modificato 13 Luglio, 2021 da Giova-over