Vai al contenuto
Frebaf

Rinnovo alla fine di un 4+4

Salve a tutti,

a fine anno (31/12) scadono i secondi quattro anni della locazione ad uso abitativo, in cui io sono il locatore. Col conduttore siamo d'accordo di proseguire, vorrei solo aumentare un po’ il canone. Ho capito che entro fine giugno devo inviargli raccomandata in cui propongo il rinnovo, con la modifica del canone (ed eventualmente qualche altra piccola modifica).L’inquilino mi risponde supponiamo ok e così siamo vincolati per altri 4 anni. Ma come fa l’ADE a sapere che il contratto prosegue? Non devo fare alcuna registrazione?

Inoltre: così facendo non sarei obbligato a farmi rilasciare l’APE. E’ vero?

E potremmo proseguire con la cauzione versata 8 anni fa. E’ vero?

Tra le modifiche che intenderei apporre vi è quella del pagamento via bonifico: attualmente il pagamento avviene in contanti (previsto contrattualmente), ma io appunto preferirei il bonifico, visto che siamo geograficamente distanti. Ma al conduttore il bonifico costa e viene scomodo recarsi in banca. Posso insistere dicendo che deve adeguarsi? Ci sono altre modalità a distanza non costose? In cui rimane la tracciabilità?

Infine, per strategia negoziale (è in ritardo nei pagamenti, perennemente.. però poi paga) preferirei - in alternativa all’invio della raccomandata entro giugno - arrivare in prossimità di fine contratto e rinnovarlo solo se si mette in linea coi pagamenti. Ma forse in quel caso dovrei fare un contratto nuovo. Con APE, e quali altri svantaggi?

Grazie mille

Secondo me devi disdire il contratto in essere e allo stesso tempo proporre un nuovo contratto a nuove condizioni .

Ma come fa l’ADE a sapere che il contratto prosegue?

Non devo fare alcuna registrazione?

Se continui con lo stesso canone mensile attuale,

no non devi fare nessuna "Registrazione"

dove si intende portare le quattro pagine firmate a depositare presso i loro uffici.

In questo faresti una "Proroga" cioè li informi che la cosa che è già in atto continua per altri 4 anni.

 

Però, mi sembra che le variabili in gioco sono molte e troppe,

quindi ti conviene pagare un Certificato APE e fare da zero un nuovo contratto

con tuttte le cose cambaite come le vuoi cambiare.

Ed il vincolo ovviamnte diventa di anni 8=4+4

 

Dato che sei in Cedolare Secca, non puoi variare il canone mensile attuale.

Ma se faccio un contratto da zero perchè non potrei variare il canone mensile? La cedolare secca vale sul contratto in essere, non su quello futuro (per il quale mi vincolerò ad un nuovo canone mensile, ma più alto di quello attuale). O sbaglio?

Inoltre, caval, nell'altro caso, quello in cui intendo proseguire l'attuale contratto, dici di fare una Proroga, di informarli...ma come devo farlo?

grazie

1) Ma se faccio un contratto da zero perchè non potrei variare il canone mensile?

2) Inoltre, caval, nell'altro caso, quello in cui intendo proseguire l'attuale contratto, dici di fare una Proroga, di informarli...ma come devo farlo?

1) Con un contratto nuovo, SI puoi concordare un nuovo e diverso canone.

Anch'io come Caval, leggendo avevo inteso che volevi aumentare il canone del contratto in scadenza, e questo non è possibile con cedolare secca in corso.

2) Modello RLI --link_rimosso--

grazie,e scusate ero stato un pò contorto nella spiegazione. meglio prorogare, dovrebbe essere più semplice. Dubbio sopravvenuto: quando erano scaduti i primi 4 anni non avevo fatto alcuna comunicazione...forse in quel caso non è dovuta?

Invece, sugli altri punti che chiedevo all'inizio, cauzione e modalità di pagamento, come mi devo regolare? grazie

Se opti per la proroga, naturalmente il contratto prosegue alle medesime condizioni.

La cauzione è già nel tuo possesso e continuerà a rimanervi.

 

Per le modalità di pagamento, dovresti procedere con una integrazione al contratto.

Scrittura privata sottoscritta da entrambi dove si indica che al punto X del contratto di locazione originario (citando estremi e prima registrazione) le parti convengono la seguente modifica: il canone di locazione mensile sarà corrisposto a mezzo di bonifico bancario.

Tre copie firmate in originale e solito iter presso AdE come per registrare un contratto.

Perdonami... ti dichiari locatore, ma altrove sembri un conduttore. --link_rimosso--

E' gioco forza che sorga qualche dubbio.

meglio prorogare, dovrebbe essere più semplice
Lasciando inalterato il canone mensile ed ogni altra clausola importante.

(per le piccolezze e le quisquiglie potete acccordarvi a voce)

 

quando erano scaduti i primi 4 anni non avevo fatto alcuna comunicazione...
E' forse da poco tempo che gestisci in autonomia i tuoi contratti di Locazione? Perché è sempre stato da sempre, che ad ogni scadenza, anche quelle in cui compare il "+" si deve informare la Agenzia che il vostro rapporto continua.

Altrimenti i Contratti sarebbero di anni "8" invece proprio perché sono di anni "4"+"4" cioè ad alcune condizioni potresti interromperlo, per questa ragione si deve informare esplicitamente la Agenzia che la locazione continua con una Proroga dopo ogni "4".

Nei tempi andati si usava il modello 69, adesso si usa il modello RLI (ma il concetto è identico)

Caval, è vero, in questo post parlo da proprietario, per una casa nella regione da cui provengo, in un altro parlo da inquilino, per la casa dove attualmente vivo in affitto.

In realtà è da qualche anno che cerco di gestire in autonomia i miei contratti di affitto (quello da proprietario e quello/i da inquilino), con mille difficoltà perchè ho spesso difficoltà a seguire le vicende normative, giuridiche, le interpretazioni ecc..Difatti l'errore che ho fatto risale a 4 anni fa.

Io pensavo che, alla scadenza dei primi 4 anni del contratto 4+4, se non c'era comunicazione all'ADE, questa avrebbe dovuto pensare che il contratto proseguiva altri 4. L'indicazione del "+" era piuttosto relativa a descrivere la dinamica contrattuale tra le parti: chi e come si può interrompere il contratto.

Non avendo comunicato nulla all'ADE 4 anni fa, che cosa rischio? che ad un controllo fiscale mi addebitino la differenza tra IRPEF della casa come se fosse non affittata rispetto a IRPEF in cedolare secca? giusto? rischio altre ammende/sanzioni? grazie

difficoltà a seguire le vicende normative, giuridiche, le interpretazioni ecc..

Difatti l'errore che ho fatto risale a 4 anni fa.

Io pensavo che, alla scadenza dei primi 4 anni del contratto 4+4, se non c'era comunicazione all'ADE, questa avrebbe dovuto pensare che il contratto proseguiva altri 4

E' una questione di punti di vista,

siccome comandano Loro, non dobbiamo accomodarci sul Loro punto di vista.

 

Quindi ad ogni "4" opure ad ogni "6" dobbiamo esplicitargli il fatto che la locazione continua.

Per le tasse che hai già pagate, conserva tutte le pezze d'appoggio dei pagamenti.

(certo con la cedoalre Secca, forse le cose sono più articolate e complesse da dimostrare).

 

Ad esempio, se ti registri con il PIN personale al sito AdE,

e vai nella area riservata dei tuoi Atti del Registro, puoi vedere i tuoi contratti attivi.

Sicuramente avrai delle difficoltà a far /proseguire/ uno di quei contratti

che loro considerano /conclusi/ per via del fatto che non avevi consegnato il vecchio modello 69 od il attuale modello RLI.

×