Vai al contenuto
patricattaneo

Rimozione tettoia di eternit (amianto) da un terrazzo privato

salve a tutti.

abito in un condominio di 4 piani , al terzo piano c'è un appartamento con un terrazzo privato con una copertura di eternit.

dobbiamo toglierla e smaltirla . il mio quesito è:

la spesa di rimozione e smaltimento è a carico di tutti i condomini in parti uguali o a carico del proprietario del terrazzo?.

non è ancora stato deliberato nulla però nell'ultima assemblea si dava per scontato che fosse a carico di tutti i condomini ed ora è anche venuto fuori che oltre a rimuovere e smaltire l'amianto , sempre tutto il condominio ha l'onere economico di provvedere ad installare una nuova tettoia di copertura (ovviamente non in amianto) per questo terrazzo- che ribadisco è esclusivamente ad uso privato.

Ma è realmente così?

Grazie mille a chi vorrà darmi delucidazioni .

Patricattaneo

la copertura del terrazzo è stata eseguita dalla ditta costruttrice del fabbricato, oppure è stata realizzata in un secondo tempo dal proprietario dell'appartamento del terzo piano?

mi sembra proprio di aver capito che l'ha fatta lui, ma non ne sono sicura. si tratta di una casa d'epoca , sarà del 1940, la famiglia era proprietario di tutto il terzo piano, poi ha diviso in due appartamenti , quello più piccolo con il terrazzo l'hanno tenuto loro, l'altro di fianco venduto. Quindi non penso ci siano neanche documenti che attestino l'origine di questa tettoia.. grazie!

A mio parere, visto che la tettoia fa da copertura alla terrazza di proprietà privata ma non svolge la funzione di tetto per gli appartamenti sottostanti, la spesa è a carico del proprietario della terrazza. Per ipotesi, se la tettoia venisse tolta completamente per i condomini sottostanti non cambierebbe nulla.

grazie mille. quindi tantomeno non siamo noi condomini che dovremmo oltretutto provvedere anche alla spesa di installargli una nuova tettoia dopo la rimozione di quella di eternit.

Sicuramente si, la spesa per la rimozione della vecchia tettoia e l'istallazione di una nuova è a totale carico del proprietario della terrazza.

×