Vai al contenuto
SILVIA1971

Rimozione parabola Sky - se la rimozione debba essere votata solo dagli stessi condomini che a suo tempo avevano chiesto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, anni fa abbiamo installato sul tetto la parabola Sky e in circa 7 condomini su 14 abbiamo condiviso le spese, gli altri non erano interessati e  non sono allacciati.

Ora UN condomino chiede la rimozione della parabola perchè sostiene di sentire un fastidioso gocciolìo che la colpisce quando piove.... Chiedo se la rimozione debba essere votata solo dagli stessi condomini che a suo tempo avevano chiesto (e pagato) l'installazione o da tutti i condomini e quale debba essere la maggioranza in entrambi i casi.

Grazie mille.

SILVIA1971 dice:

Chiedo se la rimozione debba essere votata solo dagli stessi condomini che a suo tempo avevano chiesto (e pagato) l'installazione o da tutti i condomini e quale debba essere la maggioranza in entrambi i casi

Io lascerei perdere questa richiesta pretestuosa perchè pefino le innovazioni che prevedono antenne centralizzate richiedono solo una maggioranza di 500 millesimi ma, oltrtetutto, in assenza di antenna centralizzata, ognuno può montare una propria parabola per il diritto di informazione, anche  in applicazione dell'art. 1102 del codice civile riguardo all'uso delle parti comuni.

Pensa se toglieste quella parabola ed ognuno dei 7 condòmini mettesse una parabola personale... sai quanto sarebbe maggiore il goccioliei che sente quando piove?

Anche per me la richiesta è ridicola ma tant'è... discussa in assemblea (plenaria), deciso dalla maggioranza la temporanea rimozione solo della padella x vedere se il rumore arriva effettivamente da lì e poi tra tanti "a me tanto non interessa si può togliere" restiamo solo noi a volerla mantenere. Chiedo quindi se al momento di votare effettivamente la rimozione definitiva che voti servono.

Certamente potremmo minacciare un'antiestetica parabola singola solo sul nostro balcone ma sono la prima a trovarlo un obbrobrio e soprattutto non trovo giusto essere obbligata a rinunciare ad un servizio per il quale a suo tempo ho pagato!

Grazie ancora.

SILVIA1971 dice:

Chiedo quindi se al momento di votare effettivamente la rimozione definitiva che voti servono.

Io considerei la "padella" come proprietà privata dei 7 condòmini che l'hanno installata per cui, al massimo, che vuole staccarsi può farlo e non partecipare più alle spese comuni ma non si può deliberare la rimozione.

Tra l'altro, come già detto, nessuno può impedirti di mettere una tua "padella provata" sul tetto comune, in applicazione dell'art. 1102 del codice civile che ti avevo già accennato e che ti riporto integralmente:

Articolo 1102 c.c.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

La parabola è proprietà privata dei condòmini che hanno partecipato alla spesa. Pertanto, non essendo un bene condominiale, il problema che si debba convocare l'assemblea o sia già stata fatta non esiste.

La richiesta è pretestuosa e neanche la terrei in conto.

Si vede che il condòmino non ha altro da fare.

• Mi piace 1

Quindi: il diritto sulla parabola è dei soli condomini che l'avevano pagata e solo noi possiamo decidere cosa farne ma non possiamo comunque eliminarla? Perchè altrimenti torniamo al discorso iniziale: ammesso che siamo in 7 ad avere questo diritto, se in 6 decidono che la richiesta (per quanto ridicola e tralasciando il passaggio inutile in assemblea condominiale) viene accolta, posso davvero oppormi ?

Grazie ancora.

SILVIA1971 dice:

Quindi: il diritto sulla parabola è dei soli condomini che l'avevano pagata e solo noi possiamo decidere cosa farne ma non possiamo comunque eliminarla? Perchè altrimenti torniamo al discorso iniziale: ammesso che siamo in 7 ad avere questo diritto, se in 6 decidono che la richiesta (per quanto ridicola e tralasciando il passaggio inutile in assemblea condominiale) viene accolta, posso davvero oppormi ?

Grazie ancora.

Ma quanto costa questa padella?

Se gli altri 6 proprietari vogliono rinunciare rimborsagli la loro quota e resti da sola proprietaria della padella ma non possono decidere di togliere una cosa che è anche tua senza anche la tua autorizzazione... anzi... se vuoi provocare puoi dire che hai intenzione di mettere un'altra "padella" tutta tua, puntata verso un altro punto cardinale perchè vuoi captare anche le TV straniere

Giovanni Inga dice:

A furia di padelle arriveremo a Masterchef....

Eh, nel primo post avevo utilizzato il termine "parabola" ma poi, visto che Silvia ha utilizzato anche il termine "padella", mi sono adeguato alla "nuova cucina" per intenderci meglio 😂

eh lo so che a quest'ora viene fame ma era per distinguere parabola= impianto completo e solo la... padella, appunto, perchè potrebbero pensare di tenere tutto l'impianto e spostare solo di qualche metro la parabola/padella x evitare questo enorme e insopportabile fastidio 😉

• Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito