Vai al contenuto
desko

Rimozione auto sotto sequestro

Sono condomino da un paio d'anni in una piccola palazzina di sei unità e siamo senza amministratore.

Dei sei appartamenti cinque sono abitati dai proprietari, mentre uno da un inquilino.

Da almeno 4 anni, mi dicono, l'auto dell'inquilino giace nel cortile, come se fosse normalmente parcheggiata, ma è ferma immobile, sottoposta a sequestro giudiziario ed ormai è buona solo per la rottamazione.

C'è la possibilità di obbligare l'inquilino (cioè il proprietario dell'auto) a procedere con la rottamazione? Nel caso che lui si rifiuti, il proprietario dell'appartamento, ha un qualche obbligo in tal senso?

Questo, naturalmente, se c'è l'approvazione dell'autorità giudiziaria, ma non conosco i dettagli della vicenda.

 

Grazie dell'attenzione.

non credo che voi possiate imporre la rottamazione di un bene altrui .

il cortile è condominiale e altre auto vi parcheggiano ?

nel regolamento è vietato il parcheggio delle auto nel cortile ?

 

se il parcheggio è permesso, allora è solo una questione "estetica" di come è tenuta la macchina.

se non è permesso allora dovete fare pressione sul proprietario dell'appartamento affinchè obblighi il suo inquilino al rispetto del regolamento.

Inutile tediare il proprietario dell'appartamento e/o l'inquillino; bisogna rivolgersi al giudice che ha emesso il sequestro giudiziario sull'auto dell'inquillino, anche solo per apprendere la reale situazione della vicenda.

 

Ho visto un proprietario di appartamento con le mani legate per oltre un anno: riuscito nell'intento di sfrattare il moroso si è ritrovato con il box occupato dall'auto del moroso. Se l'è dovuta tener lì, come detto per oltre un anno dalla data di esecuzione dello sfratto, proprio perché auto posta sotto sequestro giudiziario.

La questione finora è solo estetica, l'auto è accanto alle altre auto parcheggiate; ma nel momento in cui decidessimo di asfaltare il cortile, l'auto sarebbe sicuramente da spostare e messa com'è (praticamente è appoggiata sui cerchi, coi pneumatici ridotti a brandelli, non si può nemmeno ipotizzare di spostarla a spinta.

intanto grazie a tutti per l'attenzione.

×