Vai al contenuto
sara mattioli

Rimborso per perdita chiave

Ciao! chiedo se qualcuno di voi ha mai predisposto un modulo fuori dal contratto o anche dentro in un libero in cui si dichiara che il conduttore è consapevole che in caso di perdita di chiavi o di sostituzione serratura una somma gli verrà trattenuta dalla caparra.

Questo per disincentivare perdite "intenzionali" e eventuali copie "clandestine".

 

sara mattioli dice:

Ciao! chiedo se qualcuno di voi ha mai predisposto un modulo fuori dal contratto o anche dentro in un libero in cui si dichiara che il conduttore è consapevole che in caso di perdita di chiavi o di sostituzione serratura una somma gli verrà trattenuta dalla caparra.

Questo per disincentivare perdite "intenzionali" e eventuali copie "clandestine".

 

Non sono in grado di affittare nulla, essendo proprietario del solo appartamento in cui abito, per cui non posso mai aver predisposto una clausola del genere, comunque non credo ci siano norme contrarie a che sia inserito al contratto di locazione che ... "si dichiara che il conduttore è consapevole che in caso di perdita di chiavi o di sostituzione serratura una somma gli verrà trattenuta dalla caparra"

Naturalmente il conduttore deve firmare la clausola per accettazione.

Modificato da Tullio Ts
sara mattioli dice:

Ciao! chiedo se qualcuno di voi ha mai predisposto un modulo fuori dal contratto o anche dentro in un libero in cui si dichiara che il conduttore è consapevole che in caso di perdita di chiavi o di sostituzione serratura una somma gli verrà trattenuta dalla caparra.

Questo per disincentivare perdite "intenzionali" e eventuali copie "clandestine".

 

Ormai ci cono ferramenta che duplicano anche chiavi codificate senza la necessità di portare il codice per cui il conduttore potrebbe farsi un duplicato da tenere per se e consegnarti la chiave originale.

Io non entrerei mai in un appartamento senza aver cambiato il nottolino per cui, a mio avviso, è meglio specificare in clausola contrattuale che "comunque", a fine locazione sarà trattenuta la somma di €. XXX per provvedere alla sostituzione del nottolino per motivi di sicurezza.

Leonardo53 dice:

 

Io non entrerei mai in un appartamento senza aver cambiato il nottolino per cui, a mio avviso, è meglio specificare in clausola contrattuale che "comunque", a fine locazione sarà trattenuta la somma di €. XXX per provvedere alla sostituzione del nottolino per motivi di sicurezza.

Idem: non andrei a vivere in una casa senza aver cambiato il nottolino, e assistere alla sostituzione pagandomela è l'unica garanzia che potrei avere di essere l'unica detentrice di quelle chiavi. 

Per cui non ho capito per quale ragione, a fine locazione, dovrei pagare sempre io la sostituzione per la sicurezza del proprietario o di chi verrà dopo di me 😕

 

Il conduttore ha ricevuto chiavi che aprivano quell'appartamento e deve riconsegnare chiavi che aprano quell'appartamento. Nulla di più, secondo me. 

×