Vai al contenuto
basilico

Rimborso forfettario - se all'avvocato che ha vinto una causa spetta sempre il rimborso forfettario?

Buonasera, volevo chiedere se all'avvocato che ha vinto una causa spetta sempre il rimborso forfettario?

grazie

Buonasera, volevo chiedere se all'avvocato che ha vinto una causa spetta sempre il rimborso forfettario?

grazie

Sì.

La Cassazione (Sentenza n° 18518 del 02/08/13) ha stabilito che "l'avvocato ha sempre diritto al rimborso forfettario delle spese generali (anche senza una istanza specifica). La mancata liquidazione da parte del giudice è un errore materiale soggetto al procedimento di correzione"

Grazie . Nella sentenza a mio sfavore che è stata emessa mancano appunto le spese generali che l'avvocato ha prontamente stabilito.

Volevo chiedere come faccio e se è possibile sapere se ha chiesto il giusto?

Grazie ancora

Grazie . Nella sentenza a mio sfavore che è stata emessa mancano appunto le spese generali che l'avvocato ha prontamente stabilito.

Volevo chiedere come faccio e se è possibile sapere se ha chiesto il giusto?

Grazie ancora

E in altra sentenza la Corte di Cassazione (Sentenza n° 9315 del 17/04/2013) ha stabilito che “...il rimborso delle spese generali trova nella legge titolo e misura; non è necessario, quindi, che il dispositivo della Sentenza nel specifichi l’importo”.

Dal momento che il succitato articolo parla di “misura massima” e che la nuova bozza parametri del CNF - attualmente al vaglio del Ministero della Giustizia - quantifica le spese generali in un range variabile tra il 10 ed il 20%, in questa prima fase di incertezza, è preferibile calcolarle nel semplice 10% (sul valore - imponibile - di ogni singola fase di giudizio), anche al fine di evitare inutili e pretestuose opposizioni di controparte ad eventuali atti di precetto.

P.S.: Non ritrovo il link diretto da cui ho preso tale informazione.

E in altra sentenza la Corte di Cassazione (Sentenza n° 9315 del 17/04/2013) ha stabilito che “...il rimborso delle spese generali trova nella legge titolo e misura; non è necessario, quindi, che il dispositivo della Sentenza nel specifichi l’importo”.

Dal momento che il succitato articolo parla di “misura massima” e che la nuova bozza parametri del CNF - attualmente al vaglio del Ministero della Giustizia -

P.S.: Non ritrovo il link diretto da cui ho preso tale informazione.

http://www.studiolegalebuonomo.it/2013/06/avvocati-e-rimborso-delle-spese-generali.html#.UllhxlDIZJI