Vai al contenuto
lucyboring

Rimborso danni - come mai tutta questa difformità di prezzo?

Buon pomeriggio,

Il mio vicino di sotto ha avuto un danno con una macchia al soffitto dovuto alla rottura di un tubo del mio lavandino.

Il perito della nostra assicurazione ha stimato il danno in 400 euro, tuttavia mi è arrivato un preventivo dalla loro impresa di circa 2500 euro.

Ora, posto che ho tutta l'intenzione di risarcire il danno che ho causato, come mai tutta questa difformità di prezzo? E come mai l'assicurazione si rifiuta di corrispondermi di più?

Grazie per l'aiuto.

Non ho capito bene chi ha fatto il preventivo di 2500 euro, presumo una ditta incaricata dall'amministratore (o dal danneggiato del piano sottostante?).

Potresti incaricare un'impresa di tua scelta per un ulteriore preventivo.

Ad ogni modo occorre fare attenzione a quanto riconosciuto dall'assicurazione perchè non sempre questa copre tutto, ad esempio potrebbero essere escluse le opere murarie necessarie ai lavori che sono una bella batosta te lo dico per esperienza.

Buon pomeriggio,

Il mio vicino di sotto ha avuto un danno con una macchia al soffitto dovuto alla rottura di un tubo del mio lavandino.

Il perito della nostra assicurazione ha stimato il danno in 400 euro, tuttavia mi è arrivato un preventivo dalla loro impresa di circa 2500 euro.

Ora, posto che ho tutta l'intenzione di risarcire il danno che ho causato, come mai tutta questa difformità di prezzo? E come mai l'assicurazione si rifiuta di corrispondermi di più?

Grazie per l'aiuto.

per una macchia al soffitto, ammesso che si debba rifare tutto, non conosco la grandezza ma € 2.500,00 mi sembrano esagerate, fai fare anche tu un preventivo.

Grazie per le risposte!

il preventivo è stato fatto da un impresa nominata dal condomino di sotto. E ho verificato con l'assicurazione (di cui pago un salasso non indifferente) che copre anche le opere murarie. Solo che sostengono che il danno non è tale da giustificare una spesa di 2500 euro.

Mi insospettisce anche che con la scusa della stagione invernale il condomino farà fare i lavori in primavera ma mi ha chiesto di fare già da ora il bonifico bancario della spesa.

Onestamente non so bene cosa fare.

Se davvero l'assicurazione valuta il danno completo di opere murarie in 400 euro è evidente che il preventivo di 2500 euro che hai ricevuto è inaccettabile.

Mi sembra di capire che la perdita sia stata già sanata direttamente sulle tubazioni del tuo lavandino visto che il vicino propone di fare i lavori nella prossima primavera.

In tal caso non capisco quali siano i grossi interventi che giustifichino la spesa di 2500 euro.

Se è come credo giustifico pure i 400 euro stimati dall'assicurazione che servono probabilmente solo ad asciugare, risanare e riverniciare la zona interessata dalla macchia.

Comunque per capirci qualcosa chiedi ad una ditta scelta da te di fare un preventivo prima di pagare una cifra che mi sembra assolutamente esorbitante.

Faccio un esempio che può esserti utile, a me è capitato un caso del tutto analogo (ma credo molto più grave) solo che ero io il danneggiato e il danno era nella mia cucina per una perdita lungo la colonna di scarico condominiale (internamente al muro).

Hanno divelto una mezza parete (era distrutta completamente da parte a parte) e sostituito tutta la tubazione comune lungo l'intera verticale della mia cucina.

Il costo totale tra idraulico e muratore è stato di circa 1500 euro.

Ad occhio e croce con 2500 euro il tuo vicino si rifà tutto l'impianto idraulico della cucina compresa la rubinetteria, oltre a riverniciarsi tutto l'appartamento.

Riservati di pagare eventualmente oltre a un tuo preventivo potresti nominare un perito.

Devi far fare un preventivo ad una ditta incaricata da te, in modo da fare un confronto. Se la differenza dovesse essere enorme, dirai al condomino che sei disposto a tue spese a far riparare il danno da azienda di TUA fiducia. Non dovesse accettare, ti dovrà fare causa (ma non credo lo farà), e dimostrare che il lavoro vale € 2.500 Euro.

sono concorde con bilbetto, mi permetto di aggiungere di farti dare copia del preventivo della ditta che ha sparato la cifra di € 2.500, così avrai l'elenco dei lavori che secondo il tuo vicino, son necessari fare.