Vai al contenuto
hpimprint

Rimborso danni: cifra fattura o quanto pagato dall'assicurazione?

Partecipa al forum, invia un quesito

Prelogo:

condominio: infiltrazione d'acqua in camera da letto sul soffitto proveniente da terrazzo condominiale soprastante.

Dopo aver fatto presente la situazione per email e PEC all'amministratore, dopo mille rinvii da parte dell'amministratore nella prima assemblea utile aveva inspiegabilmente fatto mettere a verbale una frase del tipo "devi anticipare il preventivo per i lavori di ripristino (verniciatura sotffitto) in modo che io, amministratore, possa valutarne la congruità del preventivo in base alle tabelle regionali bla bla".

mi sono trattenuto dal mandarlo a quel paese e rispondergli "tu non sei nessuno per valutare, se non ti sta bene la fattura (non il preventivo) che ti invierò non pagare e poi andiamo in mediazione o in causa, dove sarà il giudice a decidere, non tu".

Per quieto vivere gli ho fatto mandare dal mio avvocato una pec con il preventivo e chiedendo conferma della "congruità". Nessuna risposta.

Nel frattempo era venuto il rappresentante dell'assicurazione per fare i rilievi per quantificare il rimborso assicurativo e e non aveva visto il preventivo perchè lo ricevetti solo una settimana dopo

.

A seguire feci rispristinare il soffitto a mie spese ma fiducioso (illuso eh?) che sarebbero state rimborsate.

situazione attuale: a distanza di DUE anni, dopo il mia ennesimo sollecito, l'amministratore mi dice che a giorni invierà bonifico con il rimborso.

domanda:

se il mio preventivo diceva "200euro"

caso 1)

che faccio se l'amministratore mi rimborsa di meno, esempio 100 euro?

caso2)

se (non si sa) l'assicurazione ha pagato come faccio a saperlo e come faccio a sapere quanto ha pagato? l'amministratore è reticente in merito.

caso3)

se l'assicurazione ha pagato più del mio preventivo (es: 400 euro) e l'amministratore mi rigira il tutto, che faccio?incasso e basta anche se superiore a quanto da me effettivamente speso? non voglio mica farci la cresta sopra.

caso4)

se l'assicurazione ha pagato più del mio preventivo (es: 400euro) e l'amministratore mi rigira solo i 200 euro, trattenendo la differenza:

in questo ultimo caso la differenza che fine fa? rimane in mano al condominio? e a che titolo?

grazie

La gestione del sinistro passa comunque per l'amministratore, ma la trattativa e tra condomino e assicuratore, quando la cifra è ritenuta congrua da ambo le parti, l'assicurazione paga il condominio e l'amministratore passa al condomino il pattuito senza fare cresta in nessuna maniera, può invece chiedere la percentuale come lavoro straordinario, questo è capitato nel nostro condominio dove diversi condomini furono risarciti per i danni in seguito ad un incendio.

Antonio

Modificato da Molinodoppio
Molinodoppio dice:

può invece chiedere la percentuale come lavoro straordinario,

Buondi'. Sempreche' sia stata preventivamente discussa con l'assemblea inserendola nel proprio preventivo. "Altrimenti si attacca". I condomini devono fare molta attenzione a queste eventuale richieste. 

quindi se l'assicurazione paga "400" e l'amministratore me ne rimborsa solo "200" devo scrivergli "pagare anche le altre 200, grazie"?

Modificato da hpimprint
hpimprint dice:

quindi se l'assicurazione paga "400" e l'amministratore me ne rimborsa solo "200" devo scrivergli "pagare anche le altre 200, grazie"?

Ma a consuntivo, tu quanto hai speso?

Questa è la cifra massima a cui hai diritto a mio avviso, sempre che il danno sia stato completamente ripristinato, perché naturalmente posso anche decidere di "metterci una toppa" in economia (o anche tenermi integralmente il danno) e incassare il rimborso.

Cmq se il condominio non ha subito danni, allora la cifra riconosciuta dall'assicurazione ti deve essere integralmente accreditata, con i limiti di cui sopra.

All'atto del rimborso assicurativo, qualunque sia l'importo liquidato dal perito assicurativo, chiedi all'amministratore di farti vedere la comunicazione della compagnia assicurativa nella quale è comunicato l'ammontare del danno liquidato e/o la corrispondente operazione sul conto corrente condominiale.

A prescindere dai tuoi costi realmente sostenuti, dovrai ricevere quanto liquidato dalla compagnia assicurativa (di più, di meno o pari importo dei tuoi costi attestati), salvo franchigia.
Se ti mancano eurini, si potrebbe tramite l'amministratore contestare la liquidazione. Si potrebbe, perchè dopo due anni il danno liquidato è da intendersi accettato (fa fede la data di liquidazione della compagnia assicurativa).
Se ti ritrovi con qualche eurino in più, incameri e finisce lì.

Comunque è assai anomalo che per la liquidazione di questo danno siano già  passati due anni. Qualche mese sarebbe consueto, ma anni... boh !

hpimprint dice:

Prelogo:

condominio: infiltrazione d'acqua in camera da letto sul soffitto proveniente da terrazzo condominiale soprastante.

Dopo aver fatto presente la situazione per email e PEC all'amministratore, dopo mille rinvii da parte dell'amministratore nella prima assemblea utile aveva inspiegabilmente fatto mettere a verbale una frase del tipo "devi anticipare il preventivo per i lavori di ripristino (verniciatura sotffitto) in modo che io, amministratore, possa valutarne la congruità del preventivo in base alle tabelle regionali bla bla".

mi sono trattenuto dal mandarlo a quel paese e rispondergli "tu non sei nessuno per valutare, se non ti sta bene la fattura (non il preventivo) che ti invierò non pagare e poi andiamo in mediazione o in causa, dove sarà il giudice a decidere, non tu".

Per quieto vivere gli ho fatto mandare dal mio avvocato una pec con il preventivo e chiedendo conferma della "congruità". Nessuna risposta.

Nel frattempo era venuto il rappresentante dell'assicurazione per fare i rilievi per quantificare il rimborso assicurativo e e non aveva visto il preventivo perchè lo ricevetti solo una settimana dopo

.

A seguire feci rispristinare il soffitto a mie spese ma fiducioso (illuso eh?) che sarebbero state rimborsate.

situazione attuale: a distanza di DUE anni, dopo il mia ennesimo sollecito, l'amministratore mi dice che a giorni invierà bonifico con il rimborso.

domanda:

se il mio preventivo diceva "200euro"

caso 1)

che faccio se l'amministratore mi rimborsa di meno, esempio 100 euro?

caso2)

se (non si sa) l'assicurazione ha pagato come faccio a saperlo e come faccio a sapere quanto ha pagato? l'amministratore è reticente in merito.

caso3)

se l'assicurazione ha pagato più del mio preventivo (es: 400 euro) e l'amministratore mi rigira il tutto, che faccio?incasso e basta anche se superiore a quanto da me effettivamente speso? non voglio mica farci la cresta sopra.

caso4)

se l'assicurazione ha pagato più del mio preventivo (es: 400euro) e l'amministratore mi rigira solo i 200 euro, trattenendo la differenza:

in questo ultimo caso la differenza che fine fa? rimane in mano al condominio? e a che titolo?

grazie

Il rendiconto annuale di gestione attiene anche alla gestione straordinaria dei sinistri.

Di conseguenza, per ogni sinistro l’amministratore deve annotare nel registro di contabilità le entrate (l’indennizzo pagato dall’assicurazione) e le uscite (le eventuali spese per ricerca del guasto e demolizioni ripristini, franchigie, indennizzo danni a terzi …) e fornire il bilancio della gestione del sinistro.

Ciò premesso, il preventivo, solo da te ritenuto congruo, con la somma richiesta quale risarcimento del danno da te subito dal condominio quale custode del lastrico solare comune, va presentato all’amministratore a corredo della documentazione da consegnare all’assicurazione.

Il perito invierà all’amministratore una proposta di indennizzo a copertura dei danni denunciati compreso quello da te subito e al netto delle franchigie.

Non spetta all’amministratore accettare la proposta di liquidazione dell’indennizzo a te spettante.

Pertanto se l’indennizzo a copertura del danno da te subito è inferiore alla somma da te richiesta, potresti rifiutarlo mettendo in conto la possibilità di intraprendere un’azione legale contro il condominio e l’assicurazione, in caso di rifiuto del condominio al pagamento della differenza ad integrazione dell’indennizzo.

Se non presenti alcun preventivo e accetti l’esito della perizia dell’assicurazione, ti spetta l’intero indennizzo (al netto della franchigia) anche di importo superiore alle tue aspettative.

Chiuso il sinistro,  se tutte le spese per la ricerca del guasto, le demolizioni e i ripristini murari sono fatturate, se il pagamento degli indennizzi effettuato con mezzi tracciabili, non possono residuare somme e il bilancio si chiude in pareggio.

biagio64 dice:

Sempreche' sia stata preventivamente discussa con l'assemblea inserendola nel proprio preventivo.

ho dato per assunto che un buon amministratore non dimentica questa voce nel preventivo di nomina amministratore.

Antonio

Molinodoppio dice:

ho dato per assunto che un buon amministratore non dimentica questa voce nel preventivo di nomina amministratore.

Antonio

Per esempio l'attuale amministratore nonostante 2 aggiornamenti nel suo preventivo ci sono alcune voci non inserite. In assemblea ho fatto notare perché non è inserita la voce per i lavori straordinari quale sia la sua percentuale. La risposta è stata quella di farmi vedere la tabella sul proprio cellulare delle varie percentuali. Purtroppo in assemblea i condomini credono in lui. " Ali' Baba' ". 

Partecipa al forum, invia un quesito