Vai al contenuto
Casale

Rimborso assicurativo globale fabbricati

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, finalmente dopo innumerevoli solleciti è arrivata la liquidazione da parte dell'assicurazione globale del fabbricato di un danno subito al mio appartamento causato da un furto che ha danneggiato la serratura di ingresso.

L'amministratore mi comunica la somma e dice che procede all'accredito, senza aggiungere altro.

Pensando che si trattasse di un bonifico, ho chiesto spiegazioni, mi è stato invece risposto che si usa 'lasciare' la somma sulla propria posizione condominiale e scalare il credito dalle rate che si devono man mano versare.

Dai miei calcoli però il pareggio avverrebbe tra circa tra nove mesi, motivo per cui preferirei potere gestire subito l'intera somma.

Cosa dice la legge e la prassi?

Grazie.

fatti dire dall'amministratore dove ha letto questo modo di gestire i rimborsi assicurativi. Il rimborso non c'entra nulla con le rate condominiali, pertanto è obbligato ad accreditarti la somma riconosciuta dall'assicurazione. E' un tuo diritto ricevere il rimborso per intero, non può l'amministratore trattenere la somma nelle casse condominiali in acconto delle rate condominiali a scadere.

Salve, finalmente dopo innumerevoli solleciti è arrivata la liquidazione da parte dell'assicurazione globale del fabbricato di un danno subito al mio appartamento causato da un furto che ha danneggiato la serratura di ingresso.

L'amministratore mi comunica la somma e dice che procede all'accredito, senza aggiungere altro.

Pensando che si trattasse di un bonifico, ho chiesto spiegazioni, mi è stato invece risposto che si usa 'lasciare' la somma sulla propria posizione condominiale e scalare il credito dalle rate che si devono man mano versare.

Dai miei calcoli però il pareggio avverrebbe tra circa tra nove mesi, motivo per cui preferirei potere gestire subito l'intera somma.

Cosa dice la legge e la prassi?

Grazie.

Nove mesi non sono tanti ma tu sei sempre stato ligio alla scadenza delle rate? Nessuna legge regolamenta i rimborsi per cui si rimanda tutto alla decisione dell'assemblea che potrà regolamentare per il futuro.

Grazie JOSEFAT.

Come da te suggerito, ho chiesto all'Amministratore di avere subito l'intero rimborso senza aspettare, ed ha acconsentito. :-)

Partecipa al forum, invia un quesito