Vai al contenuto
t.pogar@virgilio.it

Rilascio fattura prima o dopo il pagamento

Salve a tutti e grazie a chi mi risponde.

Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda le detrazioni fiscali relative a spese acquisto mobili ai sensi della Legge 33/2009.

Ho acquistato dei mobili. So che per usufruire della detrazione bisogna scrivere nella causale del bonifico oltre la P.IVA e CF anche il nr. della fattura. Il venditore mi ha detto che per un regolamento aziendale mi rilascia la fattura dopo aver ricevuto il bonifico e che la società non può essere costretto ad emettere fattura di acconto (la fattura a saldo deve essere emessa in fase di consegna merce) prima di ricevere l'acconto medesimo.

In questo caso, cosa scrivo nella causale al posto della fattura per poter usufruire cmq della detrazione?

. Tania

Quel regolamento aziendale è singolare,normalmente e fiscalmente le fatture vengono emesse e poi saldate,solo i professionisti hanno la facoltà di emettere fattura in concomitanza con l'incasso della stessa.

Premesso questo,se anche insistendo non ottieni ragione,dovrai omettere tale dato,ciò non inficia la detrazione.

Nella causale riporterai solo:

"anticipo su fattura della ditta XWO ai fini della Detrazione per acquisto mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, apparecchi televisivi e computer – Art. 2 del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile 2009, n. 33"

grazie 1000 per le risposte. Non ho un nr di una fattura per poter digitare "anticipo fatt. nr xx". Per l'anticipo mi è stata rilasciata prima la regolare fattura, ho effettuato il bonifico e adesso arrivati i mobili, dovrei saldare l'acquisto solo che il venditore ha cambiato nel frattempo ha cambiato il regolamento e non rilascia piu' fatture prima di aver ricevuto il bonifico.

Infatti io ho omesso il numero della fattura nella causale che ti ho postato("anticipo fattura della ditta...),proprio perchè a causa della stranezza del fornitore,tu,non sei in possesso del documento e del relativo numero,lo stesso farai con il saldo.

 

Però,mi è d'obbligo informarti che la detrazione,seguendo il criterio di cassa,si chiudeva il 31/12/2009.

La proroga sembra esser contenuta in un decreto in via di approvazione,che tra l'altro ampierebbe le possibili spese,per il momento si può solo attendere.

×