#1 Inviato 11 Febbraio, 2020 Buongiorno. Tempo fa l'amministratore ha inviato l'avviso per pulizia sado. Il condomino che ha il giardino dove devono entrare per far la pulizia si è rifiutato. Non è più successo niente. Ora il nostro wc è intasato e necessita della pulizia. Chiederò all'amministratore di far la pulizia, ma se il condomino si rifiuta di nuovo cosa bisogna fare?
#2 Inviato 11 Febbraio, 2020 stefano v dice: Buongiorno. Tempo fa l'amministratore ha inviato l'avviso per pulizia sado. Il condomino che ha il giardino dove devono entrare per far la pulizia si è rifiutato. Non è più successo niente. Ora il nostro wc è intasato e necessita della pulizia. Chiederò all'amministratore di far la pulizia, ma se il condomino si rifiuta di nuovo cosa bisogna fare? La pulizia è necessaria farla e il condomino che ha il giardino col la fossa probabilmente è gravato da una servitù e non può rifiutarsi di far effettuare l'operazione necessaria, anche fosse necessario il ricorso alle vie legali. 1
#3 Inviato 11 Febbraio, 2020 Per "sado" intendi il pozzo nero? La pulizia del pozzo nero o fossa biologica va obbligatoriamente fatta periodicamente; non si può fare finta di niente perché alla lunga si intasano per l’accumulo di liquami.
#4 Inviato 11 Febbraio, 2020 Ok ma l'amministratore dopo il rifiuto si è fermato. Devo agire io, o lo deve far lui e come? Oggi il nostro wc è bloccato, se il condomino, si rifiuta anche per un intervento urgente come procedo?
#5 Inviato 11 Febbraio, 2020 stefano v dice: Ok ma l'amministratore dopo il rifiuto si è fermato. Devo agire io, o lo deve far lui e come? Oggi il nostro wc è bloccato, se il condomino, si rifiuta anche per un intervento urgente come procedo? Purtroppo la storia si ripete spesso e nessuno vuol fare il proprio dovere, invia all'amministratore una diffida ad operare a che il problema sia risolto (è un suo dovere art. 1130 cc), avvisandolo che se non farà nulla ti rivolgerai ad un legale richiedendo anche i danni. 1
#7 Inviato 11 Febbraio, 2020 Ok grazie, spero ovviamente di non arrivare a tanto...ora provo a chiamare l'amministratore ad esportarlo a risolvere il problema, per fortuna abbiamo due bagni, ma uno è inutilizzabile
#8 Inviato 11 Febbraio, 2020 stefano v dice: Ok grazie, spero ovviamente di non arrivare a tanto...ora provo a chiamare l'amministratore ad esportarlo a risolvere il problema, per fortuna abbiamo due bagni, ma uno è inutilizzabile Ti auguro che l'amministratore comprenda che è un suo dovere mantenere efficienti gli impianti comini. Modificato 11 Febbraio, 2020 da Tullio01
#9 Inviato 11 Febbraio, 2020 Appena chiamato amministratore . Metteremo un avviso in bacheca con richiesta di accesso nel giardino per pulizia e telefonata al proprietario dall'amministratore.. Cerchiamo le vie civili. Mi chiedo se questo si rifiuta di nuovo come l'altra volta? Vedremo... Modificato 11 Febbraio, 2020 da stefano v
#10 Inviato 11 Febbraio, 2020 stefano v dice: Appena chiamato amministratore . Metteremo un avviso in bacheca con richiesta di accesso nel giardino per pulizia e telefonata al proprietario dall'amministratore.. Cerchiamo le vie civili. Mi chiedo se questo si rifiuta di nuovo come l'altra volta? Vedremo... Se il condomino si rifiuta si dovrà ricorrere all'art. 843 cc (accesso al fondo) così che il condomino che si rifiuta dovrà anche le spese ed eventuali danni, contento lui .... 1
#12 Inviato 12 Febbraio, 2020 Ad oggi il condomino non ha firmato.. Cosa devo chiedere all'amministratore? Io continuo ad avere un wc bloccato...
#13 Inviato 12 Febbraio, 2020 stefano v dice: Ad oggi il condomino non ha firmato.. Cosa devo chiedere all'amministratore? Io continuo ad avere un wc bloccato... Insisti con l'amministratore come ti avevo già indicato.
#14 Inviato 12 Febbraio, 2020 Intendi con la diffida? Perchè mi consigli questa via, per spaventarla? Poidovrei proseguire con un avvocato o giuduce di pace?
#15 Inviato 12 Febbraio, 2020 stefano v dice: Intendi con la diffida? Perchè mi consigli questa via, per spaventarla? Poidovrei proseguire con un avvocato o giuduce di pace? E cos'altro vorresti fare? Intanto una raccomandata e nel caso non si risolverà senti un avvocato di tua fiducia, ti consiglierà lui come proseguire.
#16 Inviato 12 Febbraio, 2020 ok, visto che faccio un altro mestiere come si vede dal profilo, e mai avrei pensato di arrivare a questo, è così gentile da suggerirmi cosa scrivere? Grazie ...
#17 Inviato 12 Febbraio, 2020 stefano v dice: ok, visto che faccio un altro mestiere come si vede dal profilo, e mai avrei pensato di arrivare a questo, è così gentile da suggerirmi cosa scrivere? Grazie ... C'è poco da scrivere oltre a quanto già detto; Spett. amministratore l'invito ad adempiere al suo preciso dovere di mantenere fruibile l'impianto di scarico e pulizia della fossa biologica come previsto dall'art. 1130 cc, se entro 15 gg dal ricevimento della richiesta non provvederà in merito, mi rivolgerò ad un legale di mia fiducia. Data e firma 1
#18 Inviato 12 Febbraio, 2020 stefano v dice: ok, visto che faccio un altro mestiere come si vede dal profilo, e mai avrei pensato di arrivare a questo, è così gentile da suggerirmi cosa scrivere? Grazie ... Secondo me hai aspettato già troppo. Se non vuoi essere sommerso... corri da un avvocato che saprà consigliarti per il meglio e saprà lui come scrivere ed a chi scrivere; magari scriverà sia all'amministratore che al condòmino. Quando le cose si ingarbugliano... megli lasciar fare a ognuno il proprio mestiere 1