Vai al contenuto
Tania89

Rifiuto a pagare spese condominiali - mi posso opporre al dover affrontare delle spese dovute a vizi di costruzione?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

a breve dovremo fare dei lavori perchè la caldaia ha bisogno di riparazioni dovute a dei vizi di costruzione (manca desalinazzatore e un altro componente).

I condomini vogliono affrontare le spese di riparazione in quanto il costruttore non vuole pagare e tanto meno sono disposti a procedere per vie legali.

Mi posso opporre al dover affrontare delle spese dovute a vizi di costruzione?

Tania89 dice:

Buongiorno,

a breve dovremo fare dei lavori perchè la caldaia ha bisogno di riparazioni dovute a dei vizi di costruzione (manca desalinazzatore e un altro componente).

I condomini vogliono affrontare le spese di riparazione in quanto il costruttore non vuole pagare e tanto meno sono disposti a procedere per vie legali.

Si e l'eventuale delibera dell'assemblea potrebbe essere impugnata per eccesso di potere.
Ma devi dimostrare che quelli siano realmente vizi di costruzione, con una perizia asseverata.

no, salvo tu non decida di far causa per conto tuo al costruttore. Troppo comodo non fare causa e non pagare i lavori.

Tania89 dice:

Buongiorno,

Visto che gli altri condomini non vogliono procedere con azioni legali, hai due possibilità, o impugnare la delibera con la quale viene decisa la riparazione della caldaia, oppure fare direttamente causa al costruttore, Altrimenti devi pagare come tutti gli altri, anzi,   dovresti ntanto pagare in ogni caso, se poi la  sentenza  sarà a tuo favore dovrai essere rimborsato di quanto anticpato, in base alle disposizioni  del giuidice.

JOSEFAT dice:

Visto che gli altri condomini non vogliono procedere con azioni legali, hai due possibilità, o impugnare la delibera con la quale viene decisa la riparazione della caldaia, oppure fare direttamente causa al costruttore, Altrimenti devi pagare come tutti gli altri, anzi,   dovresti ntanto pagare in ogni caso, se poi la  sentenza  sarà a tuo favore dovrai essere rimborsato di quanto anticpato, in base alle disposizioni  del giuidice.

Non penso che il desalinizzatore sia essenziale al funzionamento della caldaia.

Ripeto che la delibera dell'assemblea che decida di sobbarcarsi dei costi palesemente non dovuti e derivanti da vizi può essere impugnata per eccesso di potere in quanto è il costruttore il responsabile. Non li vuole sanare?
Si ricorre alle vie legali.

L'assemblea non vuole ricorrere alle vie legali?
Si ricorre sempre alle vile legali, stavolta da solo.

Ma non si paga qualcosa di cui non si ha l'obbligo!
Oppure si ripetono i costi condominiali al costruttore.
Sempre di causa si tratta.
Ecchediamine!!

Modificato da SaintJames

Partecipa al forum, invia un quesito