#1 Inviato 8 Dicembre, 2014 ricevo la seguente comunicazione dall'ispettore ecologico che ha riscontrato irregolarità nella separazione dei rifiuti. "da un sopralluogo effettuato il giorno 05/12/2014 dal sottoscritto Ispettore Ecologico si evidenzia, al civico in oggetto, la mancata raccolta differenziata (Art.15 comma 5 Sanzioni da € 25 a € 150) come previsto dal Regolamento per la disciplina dei servizi di gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati" Legalmente, possono sanzionare il Condominio ? I rifiuti non sono parte comune. Sono dei singoli residenti (anche inquilini) Non è accettabile che tutti paghino per irregolarità di pochi disattenti. In caso di sanzione a chi posso rivolgermi per chiedere l'annullamento ? Mi è gradito un cortese consiglio Grazie
#2 Inviato 8 Dicembre, 2014 In linea di massima, se non viene individuato con certezza il trasgressore, la multa è a carico del condominio. Può sembrare ingiusto ma è così. il comune ritiene responsabile il condominio in toto. La spesa dovrà, quindi, essere ripartita per millesimi di proprietà tra tutti i condomini.
#3 Inviato 8 Dicembre, 2014 Confermo che eventuali sanzioni amministrative sono a carico di tutto il condominio se non è possibile individuare il responsabile diretto. Dico anche che però molto difficilmente si arriverà a una reale sanzione ma molto spesso si limitano a mettere semplici avvisi