Vai al contenuto
LastricoTetto

Rifacimento tetto, ripartizione spese

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, vi scrivo in quanto dobbiamo rifare il tetto condominiale e abbiamo dei dubbi sulla ripartizione delle spese. In totale siamo 5 proprietari.

Essendo un edificio antico ha il tetto che si sviluppa a "L" ed è suddiviso in tre parti (a diverse altezze). Una di queste parti è già stata rifatta anni fa a spese del proprietario dell'appartamento sottostante il tetto (il suo appartamento ha il tetto a vista, o mansardato che dir si voglia). Avendo già pagato da solo a suo tempo per quella parte e non avendo intenzione noi di rifare quella parte di tetto, il suddetto proprietario non pagherà. L'amministratrice ha inoltre suggerito in assemblea che anche un locale pubblico sito sotto la verticale di quella porzione di tetto non dovrebbe pagare per il rifacimento delle altre due sezioni di tetto, cosa che è stata accettata in assemblea.

Ora: il mio appartamento NON è un sottotetto e cade sotto la verticale di una sola delle altre due porzioni di tetto. Per criterio logico immagino che anche io dovrei pagare solo per la porzione di tetto sotto la cui verticale si trova il mio appartamento, giusto?

Seconda domanda: ho letto da più parti che il rifacimento del tetto spetta per 1/3 ai proprietari dei locali sottostanti la copertura (mansarde) e 2/3 in suddivisione in millesimi tra TUTTI i condomini della verticale della porzione di tetto (quindi anche i proprietari delle suddette mansarde), è corretto? Calcolate che il sottotetto rimarrà ad uso esclusivo dei proprietari delle mansarde, non ci saranno aree comuni (solai, ecc.).
Grazie mille.

LastricoTetto dice:

Per criterio logico immagino che anche io dovrei pagare solo per la porzione di tetto sotto la cui verticale si trova il mio appartamento, giusto?

Direi di sì, essenzialmente avete tre tetti distinti e ogni colonna di appartamenti paga per il proprio.

LastricoTetto dice:

ho letto da più parti che il rifacimento del tetto spetta per 1/3 ai proprietari dei locali sottostanti la copertura (mansarde) e 2/3 in suddivisione in millesimi tra TUTTI i condomini della verticale della porzione di tetto (quindi anche i proprietari delle suddette mansarde), è corretto?

No, questo criterio di suddivisione vale per i lastrici esclusivi, mentre il vostro è un tetto condominiale.

Il costo va suddiviso tra tutti i condomini coperti da quel tetto per millesimi di proprietà.

Ok, grazie mille.

Però loro sono "usuari esclusivi" del sottotetto. Ho letto che equivale a essere proprietari.

Modificato da LastricoTetto
LastricoTetto dice:

Però loro sono "usuari esclusivi" del sottotetto. Ho letto che equivale a essere proprietari.

Non state intervenendo sul sottotetto, ma sul tetto.

Il tetto è di proprietà comune e quindi si applica l'art. 1123 c.c. Ripartizione delle spese e non l'art. 1126 c.c. Lastrici solari di uso esclusivo.

Partecipa al forum, invia un quesito