#1 Inviato 3 Ottobre, 2016 Salve nel nostro condominio, nell'ambito di alcuni lavori di manutenzione straordinaria, è stato proposto dall'Amministratore anche il rifacimento del tetto per ovviare ad alcune infiltrazioni di acqua che si creano quando piove a causa dello stato delle tegole. Ho più volte chiesto in assemblea i "razionali" per provvedere ad un rifacimento totale (una stima parla di 50.000 Euro) invece che intervenire in modo puntuale magari anche rifacendo la copertura ma non ho mai avuto spiegazioni convincenti. Mi si dice che il rifacimento avrebbe come vantaggio anche la coibentazione maggiore ma anche in questo caso esistono sistemi con tegole coibentate che eviterebbero la demolizione e il rifacimento di tutto il sottotetto. La domanda è la seguente: posso agire autonomamente pagandomi una perizia con un professionista "terzo" che non abbia interessi diretti nei lavori di manutenzione per farsi dare un parere autonomo sulla effettiva necessità del rifacimento e sulla impossibilità a trovare soluzioni più economiche? Tale perizia, nel caso sancisca l'inutilità dei lavori, può essere portata in assemblea e verbalizzata? Posso impugnare eventuali delibere che stabiliscano il rifacimento anche se dichiarato inutile da una perizia di parte? Grazie
#2 Inviato 3 Ottobre, 2016 La domanda è la seguente: posso agire autonomamente pagandomi una perizia con un professionista "terzo" che non abbia interessi diretti nei lavori di manutenzione per farsi dare un parere autonomo sulla effettiva necessità del rifacimento e sulla impossibilità a trovare soluzioni più economiche? Tale perizia, nel caso sancisca l'inutilità dei lavori, può essere portata in assemblea e verbalizzata? Posso impugnare eventuali delibere che stabiliscano il rifacimento anche se dichiarato inutile da una perizia di parte?Grazie certo che puoi far fare una perizia a tue spese e nel caso l'assemblea decida diversamente è un tuo diritto impugnare la delibera nei termini previsti.
#3 Inviato 3 Ottobre, 2016 Salvenel nostro condominio, nell'ambito di alcuni lavori di manutenzione straordinaria, è stato proposto dall'Amministratore anche il rifacimento del tetto per ovviare ad alcune infiltrazioni di acqua che si creano quando piove a causa dello stato delle tegole. Ho più volte chiesto in assemblea i "razionali" per provvedere ad un rifacimento totale (una stima parla di 50.000 Euro) invece che intervenire in modo puntuale magari anche rifacendo la copertura ma non ho mai avuto spiegazioni convincenti. Mi si dice che il rifacimento avrebbe come vantaggio anche la coibentazione maggiore ma anche in questo caso esistono sistemi con tegole coibentate che eviterebbero la demolizione e il rifacimento di tutto il sottotetto. La domanda è la seguente: posso agire autonomamente pagandomi una perizia con un professionista "terzo" che non abbia interessi diretti nei lavori di manutenzione per farsi dare un parere autonomo sulla effettiva necessità del rifacimento e sulla impossibilità a trovare soluzioni più economiche? Tale perizia, nel caso sancisca l'inutilità dei lavori, può essere portata in assemblea e verbalizzata? Posso impugnare eventuali delibere che stabiliscano il rifacimento anche se dichiarato inutile da una perizia di parte? Grazie Se l'assemblea delibera il rifacimento completo del tetto con delibera validamente approvata, non potrai impugnare, potrai far verbalizzare il tuo dissenso e l'eventuale inutilità dei lavori, ma tutto la, non credo neppure ti converrà adire al Giudice.
#4 Inviato 3 Ottobre, 2016 Se l'assemblea delibera il rifacimento completo del tetto con delibera validamente approvata, non potrai impugnare, potrai far verbalizzare il tuo dissenso e l'eventuale inutilità dei lavori, ma tutto la, non credo neppure ti converrà adire al Giudice. al di la della convenienza o meno, nulla toglie il diritto per graymouser addi impugnare la delibera in quanto non d'accordo con i lavori approvati dalla maggioranza
#5 Inviato 3 Ottobre, 2016 al di la della convenienza o meno, nulla toglie il diritto per graymouser addi impugnare la delibera in quanto non d'accordo con i lavori approvati dalla maggioranzaSe la delibera sarà validamente approvata, temo che perderà la causa.
#6 Inviato 3 Ottobre, 2016 Se la delibera è validamente approvata, temo che perderà la causa. questa è una cosa che dovrà valutare graymouser
#7 Inviato 3 Ottobre, 2016 questa è una cosa che dovrà valutare graymouser Si, se vuole nessuno vieta di adire al Giudice, però l'art 1137 cc dice che le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.